Grande, grosso e... Verdone 2008

N/D
2.2/5
La locandina di Grande, grosso e Verdone

Grande, grosso e... Verdone è un film di genere Comico, Commedia, Episodi del 2008 diretto da Carlo Verdone con Carlo Verdone e Claudia Gerini. Durata: 131 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Grande, grosso e... Verdone (2008). Nel primo episodio la famiglia Nuvolone, composta da Leo, Tecla e i due figli, si reca ad un importante raduno nazionale di boy scout. L'atmosfera serena della giornata viene bruscamente interrotta dalla morte improvvisa della madre di Leo. Dopo aver chiamato il medico, che constata l'avvenuto decesso, Leo e Tecla devono occuparsi del funerale, ma un impresario di pompe funebri fa precipitare la famiglia Nuvolone in una sorta di incubo surreale... Nel secondo episodio Callisto Cagnato, professore universitario di Storia dell'Arte, ha un figlio, Severiano, che studia al Conservatorio. Il carattere dispotico e severo di Callisto ha reso Severiano profondamente insicuro e timido. Il professore si rende conto che suo figlio, ormai ventenne, non ha molti rapporti con l'esterno, tanto meno con le ragazze. Durante un esame universitario, rimane favorevolmente impressionato da Lucilla, una ragazza intelligente ma dai modi modesti ed educati. La invita a casa per farla conoscere al figlio e inaspettatamente, tra i due nasce un sentimento molto forte... Nel terzo episodio, Moreno Vecchiarutti e sua moglie Enza, con il figlio quattordicenne Steven, sono in partenza per una vacanza a Taormina nell'albergo più prestigioso della località. La loro famiglia è in crisi e fanno anche ricorso alla terapia di coppia. Fra Moreno ed Enza c'è il classico momento di stanchezza e di mancanza di desiderio aggravato da un figlio che sembra interessarsi solo al calcio. Non hanno problemi economici, anzi la loro attività di gestori di vari negozi di telefonia va a gonfie vele. Su consiglio dello psicologo che segue Steven, decidono di ritrovarsi compiendo una vacanza tutti e tre insieme, ma scelgono la località e l'hotel sbagliati...

Recensione

Grande grosso e... cafone Gli anni passano, il linguaggio cinematografico cambia, i volti cambiano, l'umorismo pure, e purtroppo anche la commedia all'italiana. Proprio per questo certi cult non andrebbero mai ri-fatti, certe gag non andrebbero mai riproposte a distanza di tanti anni, alcune parodie non andrebbero rimodernate, specie se riferite a un'epoca storico/politico/culturale ormai lontana. E' successo ai Vanzina (vedi Il ritorno del Monnezza, La Mandrakata e Viulentemente Mia), a Lino Banfi con L'allenatore nel pallone 2, ma ad uno come Carlo Verdone certi e(o)rrori non riusciamo a perdonarli. Lui che negli anni ha dimostrato di sapersi evolvere, di riuscire …

Leggi la recensione completa di Grande, grosso e... Verdone (2.0 stelle su 5)

Cast

Carlo Verdone Carlo Verdone Leo/ Callisto/ Moreno/ Politico
Claudia Gerini Claudia Gerini Enza
Roberto Farnesi Roberto Farnesi Fabio Muso
Martina Pinto Martina Pinto Lucilla
Clizia Fornasier Clizia Fornasier Carmela
Vittorio Emanuele Propizio Vittorio Emanuele Propizio Steven
Andrea Miglio Risi Andrea Miglio Risi Severiano
Eva Riccobono Eva Riccobono Blanche
Geppi Cucciari Geppi Cucciari Tecla
Marco Minetti Marco Minetti Mirco Crestadoro

Vai al cast completo di Grande, grosso e... Verdone

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Grande, grosso e... Verdone e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Grande, grosso e... Verdone è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 07 Marzo 2008 (Filmauro).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Italia
Lazio, Italia
Taormina, Messina, Italia
Umbria, Italia

Accoglienza

Attualmente Grande, grosso e... Verdone ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
12.9 milioni €

Box-office Grande, grosso e... Verdone (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da Grande, grosso e... Verdone e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2008)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

Grande, grosso e... Verdone è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Grande grosso e... Verdone
2008 - Medusa
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Grande grosso e... Verdone - Edizione speciale
2008 - Medusa
Contiene 2 Ore e 3 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

Tutti gli home video

News e articoli