Diverso da chi? 2008

N/D
2.5/5
La locandina di Diverso da chi?

Diverso da chi? è un film del 2008 diretto da Umberto Carteni con Luca Argentero e Claudia Gerini. Durata: 102 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Diverso da chi? (2008). Piero vive nel Nord-Est, ha 35 anni ed è gay, innamorato del compagno Remo, col quale convive felicemente da tempo. Quando partecipa alle primarie del centrosinistra per far sentire la voce di chi chiede il "diritto alla diversità" mai immaginerebbe di vincerle e di ritrovarsi candidato a sindaco. Eppure, tra lo sgomento del suo partito e i pregiudizi degli avversari, ad essere eletto è proprio lui. La dirigenza decide così di correre ai ripari e nella campagna per la carica di sindaco gli affiancano Adele, una moderata che pone i valori tradizionali al di sopra di tutto il resto. Inevitabili le liti tra i due. A fornire a Piero un aiuto prezioso per instaurare un rapporto migliore con la collega è Remo, inconsapevole che così facendo consegnerà il suo uomo tra le braccia della "furia centrista".

Recensione

Piero era gay, ma ultimamente lo vedo strano Giunti nel 2009, la commedia popolare italiana ha scoperto il mondo gay e l'ha dato per scontato. Anzi, ha già superato la fase dell'osservazione per passare a quella della dissacrazione. Ovviamente il mascheramento è ben fatto e le pernacchie sembrano rivolte in tutt'altra direzione (il teatrino della politica) ma per quanto ancora si andrà avanti a parlare di omosessuali che si "ravvedono" e riscoprono improvvisamente l'attrazione insopprimibile per l'altro sesso? Per fortuna non siamo però nello squallore dei farneticamenti di Povia, perché Diverso da chi? tratta con maggiore leggerezza la situazione, seppure …

Leggi la recensione completa di Diverso da chi?

Cast

Luca Argentero Luca Argentero Piero Bonutti
Claudia Gerini Claudia Gerini Adele Ferri
Filippo Nigro Filippo Nigro Remo
Antonio Catania Antonio Catania Corazza
Francesco Pannofino Francesco Pannofino Galeazzo (Sindaco)
Rinaldo Rocco Rinaldo Rocco Samuele
Giuseppe Cederna Giuseppe Cederna Serafini
Antonio Bazza Antonio Bazza Pavan
Angelo Luca Barilaro Angelo Luca Barilaro

Vai al cast completo di Diverso da chi?

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Diverso da chi? e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Diverso da chi? è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Marzo 2009 (Universal Pictures).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Trieste, Italia

Accoglienza

Attualmente Diverso da chi? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.2 milioni €

Box-office Diverso da chi? (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da Diverso da chi? e le nomination:

David di Donatello (2009)
4 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2009)
3 nomination, 1 premio vinto

Altri 8 premi

Critica

Diverso da chi? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 57% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Diverso da chi?
2009 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 42 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Trailers FilmFest 2009: i vincitori

    Trailers FilmFest 2009: i vincitori

    Tra i premiati Diverso da chi?, Il canto di Paloma, Appoaloosa e Nemico Pubblico n.1 - L'istinto di morte. Miglior locandina Fortapasc di Marco Risi.

  • Christian De Sica a Parlare di cinema a Castiglioncello

    Christian De Sica a Parlare di cinema a Castiglioncello

    Christian De Sica, ospite a Parlare di cinema a Castiglioncello, inauguerà il 23 giugno la manifestazione e la mostra fotografica 'Il generale Della Rovere di Roberto Rossellini'.

  • Da Brokeback Mountain a oggi: il percorso 'in salita' del cinema gay

    Da Brokeback Mountain a oggi: il percorso 'in salita' del cinema gay

    La love story dei protagonisti del film di Ang Lee ha reso più accessibili gli schermi mainstream ad altri personaggi gay come Harvey Milk, interpretato da Sean Penn. Ma le difficoltà distributive incontrate da 'I Love You, Phillip Morris', lasciano pensare che il cinema gay dovrà affrontare una strada ancora lunga e tortuosa.

  • Ficarra & Picone ancora in vetta

    Ficarra & Picone ancora in vetta

    Ancora in testa alla top ten il film del duo comico, La matassa; gli Stati Uniti rispondono con una nuova uscita, il thriller sorannaturale Knowing, che vede Nicolas Cage nei panni dell'eroe.

  • Un week-end di cinema diverso (ma da chi?)

    Un week-end di cinema diverso (ma da chi?)

    Il tema della diversità, affrontato da prospettive differenti, ha un ruolo centrale il prossimo week-end, con l'uscita di 'Ponyo sulla scogliera', 'Diverso da chi?' e 'Aria'. Dal 20 marzo però arrivano anche The International, La verità è che non gli piaci abbastanza e L'ultimo crodino. A Napoli invece debutta 'Fortàpasc', che uscirà nelle sale di tutta Italia dalla prossima settimana.

  • Recensione Diverso da chi? (2008)

    Recensione Diverso da chi? (2008)

    Gli agganci con la realtà si fanno certamente più efficaci quando si fermano al piano politico e sociale, mentre la fabula arranca quando si cerca di ricamare intrighi sentimentali difficilmente comprensibili.

  • Argentero, Nigro e Gerini pazzi d'amore in Diverso da chi?

    Argentero, Nigro e Gerini pazzi d'amore in Diverso da chi?

    L'ex vincitore del Grande Fratello è protagonista della commedia di Umberto Curtani, nella quale interpreta un politico gay felicemente sposato che corre per la poltrona di sindaco di una città del Nord-Est. Sulla sua strada una collega moderata e antidivorzista che gli farà perdere la testa. Il film, che ha ottenuto l'approvazione dell'Arcigay, è stato presentato oggi a Roma.

  • Al via le riprese di Diverso da chi?

    Al via le riprese di Diverso da chi?

    Sono partite le riprese del lungometraggio d'esordio di Umberto Carteni, che racconterà la carriera di un giovane uomo politico gay dichiarato.