Figlio di Mary Jo Slater, direttrice di casting, e Michael Hawkins, attore teatrale, Christian Slater trascorre la sua infanzia nel mondo dello spettacolo e già a sette anni fa il suo esordio televisivo nella soap opera Una vita da vivere. A quindici anni debutta al cinema nel ruolo dell'inesperto frate novizio Adso da Melk ne Il nome della rosa (1986), accanto a Sean Connery, per diventare, nel giro di pochi anni, una tra le star più amate dalle teenager. Il successo esplode con pellicole come l'adolescenziale Il piccolo grande mago dei videogames, il poliziesco California Skate, la dark comedy scolastica Schegge di follia, girato accanto alle giovani Winona Ryder e Shannen Doherty, il musical Pump up the volume e il western Young Guns II - La leggenda di Billy the Kid, insieme a Emilio Estevez.
Purtroppo alla raggiunta notorietà si aggiungono problemi con la legge dovuti a ripetuti abusi di alcool e droghe. Nel 1989, dopo un inseguimento con la polizia e dopo essersi schiantato su di una cabina telefonica, sotto l'effetto di sostanze stupefacenti aggredisce il poliziotto che cercava di tirarlo fuori dall'auto. Nonostante le intemperanze, Christian Slater dimostra con grandi prove d'attore le sue capacità in ruoli più o meno importanti, in film come il biopic Tucker, un uomo e il suo sogno di Francis Ford Coppola, L'impero del crimine in cui interpreta un giovanissimo Lucky Luciano, il successo Robin Hood: principe dei ladri, il sentimentale Qualcuno da amare, dove si innamora di Marisa Tomei, e il road movie estremo Una vita al massimo, dove fugge con Patricia Arquette. Nel 1994, in seguito alla morte di River Phoenix, Slater eredita il ruolo del giornalista in Intervista con il vampiro di Neil Jordan, cui seguono il dramma carcerario Alcatraz, dove è un avvocato idealista, il thriller Nome in codice: Broken Arrow con John Travolta, Pioggia infernale con Morgan Freeman, e l'esilarante Cose molte cattive.
Proseguono anche i suoi problemi con la giustizia: nel 1997 viene arrestato per aver picchiato la compagna e un ufficiale di polizia ed è costretto a trascorrere 3 mesi in carcere, poi ridotti a 59 giorni, accanto a delinquenti comuni. Nel 2000 sposa la produttrice Ryan Haddon dalla quale ha due figli: Jaden Zach Haddon-Slater, nato nel 1999, e Eliana Sofia, nata nel 2001. Con il matrimonio e la famiglia l'attore sembrava aver messo la testa a posto e anche sul piano lavorativo le cose stavano tornando a girare per il verso giusto, grazie alle partecipazioni nel thriller politico The Contender, nel grottesco action La rapina, al fianco di Kurt Russell e Kevin Costner, e nel bellico Windtalkers, di nuovo per la regia di John Woo.
Tuttavia, dopo la separazione dalla moglie, nel 2007, si è aggiunta una nuova denuncia per molestie sessuali: Slater si è reso infatti colpevole di un palpeggiamento ai danni di una casalinga in un supermercato. Seguono, dunque, interpretazioni in thriller di scarso successo, come Nella mente del serial killer, di nuovo insieme a Val Kilmer, il videoludico Alone in the Dark e il sequel direct-to-video L'uomo senza ombra 2. Christian si riprende in parte recitando nel corale Bobby di Emilio Estevez, nell'opera sperimentale di Anthony Hopkins Slipstream - Nella mente oscura di H, e nel dramma Un uomo qualunque, dove si mostra con un irriconoscibile look da dimesso e timido impiegato.
Parallelamente, Slater intraprende anche una carriera nel mondo del piccolo schermo, prendendo parte come guest star in serial come Alias, West Wing, My Name Is Earl, Curb Your Enthusiasm e The Office, ma anche come protagonista della miniserie My Own Worst Enemy, dove è un uomo che soffre di doppia personalità, e del serial poliziesco The Forgotten.
Per il grande schermo, invece, è stato ancora il protagonista di alcuni thriller, come Love Lies Bleeding - Soldi sporchi, Lies & Illusions, Dolan's Cadillac e Sacrifice.
2017 Candidatura Miglior attore non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Mr. Robot
2016 Premio Miglior attore non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Mr. Robot
1996 Candidatura Miglior sequenza di combattimento per Nome in codice: Broken Arrow
1995 Candidatura Attore più desiderato per Intervista col vampiro
1994 Candidatura Miglior bacio per Una vita al massimo
1993 Premio Attore più desiderato per Qualcuno da amare
1993 Premio Miglior bacio per Qualcuno da amare
1992 Candidatura Attore più desiderato per Poliziotto in blue jeans
2007 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Bobby
1994 Candidatura Miglior attore per Una vita al massimo
2017 Recitazione
2017 Recitazione
2013 Recitazione
2012 Recitazione
Sono state svelate le prime immagini di Dexter: Original Sin, la serie prequel incentrata sulla versione più giovane del serial killer
Molti attori hanno iniziato la loro carriera nelle soap opera, in quella tv che era ancora la parente povera della Settima Arte, ma che era comunque un'ottima palestra per farsi le ossa, per fare esperienza e per farsi notare: scopriamo insieme chi sono.
Christian Slater sarà il principale villain dell'adattamento per Disney+ di The Spiderwick Chronicles, serie tratta dai romanzi della scrittrice statunitense Holly Black.
Christian Slater si unisce al cast dell'action comedy Freelance con John Cena, Alison Brie e Alice Eve, dirige il francese Pierre Morel.
Grazie a una scherzosa menzione su Twitter, Chris Evans ha mandato il collega Christian Slater, digiuno di social, in trending topic su Twitter per un giorno intero.