PGA 2014: tutte le nomination

Confermata la corsa ai premi di 12 anni schiavo e American Hustle, ma anche di Blue Jasmine e degli outsider Her, Nebraska e Dallas Buyers Club. Tra le nomination televisive spiccano i drammatici Homeland, Breaking Bad e House of Cards, e le commedie Veep e The Big Bang Theory.

La Producers Guild of America ha annunciato le nomination per le categorie cinematografiche e televisive, votate dai suoi 6000 membri. I vincitori saranno annunciati nel corso della cerimonia dei PGA's 25th Annual Awards che si terrà il 19 gennaio nel Beverly Hilton Hotel di Los Angeles. Partiamo dai lungometraggi : sono dieci le pellicole che si contenderanno il Darryl F. Zanuck Award for Outstanding Producer of Theatrical Motion Pictures, pellicole scelte per il livello qualitativo e per la capacità dei team produttivi. Non ci sono grosse sorprese, eccetto l'esclusione di A proposito di Davis, acclamato film musicale dei fratelli Coen, e di I segreti di Osage County, premiato come miglior film al Capri, Hollywood appena conclusosi. Sono presenti come da copione 12 anni schiavo, American Hustle - L'apparenza inganna, Gravity, ma anche Dallas Buyers Club, Nebraska, Blue Jasmine di Woody Allen e il sentimentale Her di Spike Jonze. La presenza di questi titoli nella lista della PGA potrebbe significare l'anticamera di una candidatura agli Oscar.

La categoria dell'animazione conprende cinque candidati, ognuno appartenente a una delle principali compagnie di animazione: I Croods della DreamWorks Animation, Cattivissimo me 2 della Universal Pictures, l'outsider Epic - Il mondo segreto, prodotto da 20th Century Fox/Blue Sky Films, il classico Disney Frozen - Il regno di ghiaccio e il lungometraggio Disney/Pixar Monsters University.
Breaking Bad, Downton Abbey, Il trono di spade, Homeland e House of Cards sono state nominate nella categoria miglior serie drammatica, mentre i brillanti 30 Rock, Arrested Development, The Big Bang Theory, Modern Family e Veep si contendono il Danny Thomas Award nella categoria 'commedia'. Di seguito la lista completa delle nomination.

PGA 2014: lista nomination