Dallas Buyers Club 2013

3.5/5
3.7/5
Dallas Buyers Club: la locandina italiana

Dallas Buyers Club è un film 2013 diretto da Jean-Marc Vallée e interpretato da Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Jared Leto, Denis O'Hare, Steve Zahn, Michael O'Neill, Dallas Roberts, Griffin Dunne, Kevin Rankin, Steffie Grote del genere Drammatico, prodotto in USA e distribuito in Italia da Good Films. Durata: 117 min. Uscita ITA: 30 Gennaio 2014.

Trama

Ron Woodroof è un rude elettricista texano al quale, nel 1986, viene diagnosticata l'AIDS. I medici gli danno, inizialmente, solo sei mesi di vita. Abbattuto e frustrato dalla mancanza di assistenza sanitaria e incapace di accettare la condanna a morte, Woodroof decide di sperimentare una serie di medicine alternative e crea una lucrosa attività rendendo disponibili nuovi medicinali per i malati di AIDS.

Recensione

Stelle solitarie Ron Woodroof è un elettricista che ha molti punti fermi nella vita. Il primo, essere etero, non lasciarsi sfuggire alcuna conquista femminile; il secondo, essere invincibile. Niente e nessuno potrà mai scalfire la sua corazza di uomo del Texas, abituato a prendere il toro per le corna. Il terzo, potersi permettere il lusso di 'sgarrare', perché in fondo la vita va vissuta pienamente, prendendosi tutti i rischi del caso. Siamo negli anni '80, una misteriosa malattia si sta diffondendo a macchia d'olio, colpisce gli omosessuali e i tossicodipendenti. Ron non crede di poter essere una vittima dell ...

Leggi la recensione completa di Dallas Buyers Club (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Le interpretazioni di Matthew McConaughey e Jared Leto, non solo generosi al punto di martoriare il proprio fisico pur di incarnare questi loro bizzarri eroi, ma autori di performance tecnicamente pregevoli e umanamente toccanti.
  • La gestione dei fatti di cronaca, che pone l'accento, oltre che sull'importanza degli eventi, sull'evoluzione di un uomo costretto a crescere, a cambiare gradualmente mentalità dalla tragedia che lo colpisce.
  • L'attacco coraggioso alle lobby farmaceutiche capaci di lucrare sulla sofferenza e sulla disperazione dei malati.

Cosa non va

  • La regia di Jean Marc Vallée si lascia trascinare dai suoi interpreti, e non sa allontanarsi da Ron Woodruff, al punto che, con lui (e Rayon) fuori fuoco, il film sembra spegnersi e diventare anonimo.
  • Un'eccessiva lunghezza non giustificata dalla ricchezza dello script e dalla forza del materiale narrativo.

Cast

Matthew McConaughey Matthew McConaughey Ron Woodroof
Jennifer Garner Jennifer Garner Dott. Eve Saks
Jared Leto Jared Leto Rayon
Denis O'Hare Denis O'Hare Dott. Sevard
Steve Zahn Steve Zahn Tucker
Michael O'Neill Michael O'Neill Richard Barkley
Dallas Roberts Dallas Roberts David Wayne
Griffin Dunne Griffin Dunne Dott. Vass
Kevin Rankin Kevin Rankin T.j
Steffie Grote Steffie Grote Ragazza col tatuaggio di serpente

Vai al cast completo di Dallas Buyers Club

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Dallas Buyers Club e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Dallas Buyers Club è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 30 Gennaio 2014 (Good Films); la data di uscita originale è: 22 Novembre 2013 (USA).
Il film è stato in produzione per il periodo Novembre 2008 - Aprile 2009; le riprese si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

New Orleans, Louisiana, USA

Rock Hudson, quello di Intrigo Internazionale - In una delle prime scene di Dallas Buyers Club, alcune persone commentano la notizia della morte di Rock Hudson, ucciso dall'AIDS nel 1985. Qualcuno di loro però non conosce bene l'attore e si chiede se Hudson sia "quello di Intrigo Internazionale" di Hitchcock (che in realtà era Cary Grant)

  • A volte mi sembra di lottare per una vita che non avrò tempo di vivere.

Altre 7 curiosità e citazioni su Dallas Buyers Club

Accoglienza

Attualmente Dallas Buyers Club ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$5,500,000 (stimato)
Incassi in italia
418,575 €
Incassi in USA
27.2 milioni $

Box-office Dallas Buyers Club (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da Dallas Buyers Club e le nomination:

Academy Awards (2014)
6 nomination, 3 premi vinti
Golden Globe Awards (2014)
2 nomination, 2 premi vinti

Altri 33 premi

Critica

Dallas Buyers Club è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 84 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Dallas Buyers Club
2014 - Koch Media
Contiene 1 Disco.

dvd

Dallas Buyers Club
2014 - Koch Media
Contiene 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli