12 anni schiavo 2013

4.5/5
3.7/5
12anni schiavo: il poster ufficiale italiano

12 anni schiavo è un film di genere Drammatico, Storico del 2013 diretto da Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor e Michael Fassbender. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama

La trama di 12 anni schiavo (2013). Apprezzato musicista e artigiano di Saratoga Springs, marito e padre di famiglia, Solomon Northup si ritrova all'improvviso in un incubo: drogato e derubato dei documenti, è incatenato e venduto a un implacabile mercante di schiavi di nome Freeman. Viene imbarcato su una nave che lo porta in Louisiana, dove finirà alla mercé di una serie di proprietari terrieri, tra cui William Ford e Edwin Epps, che lo segneranno anche se in modo diverso. Nonostante il conforto della sua amicizia con Eliza e con Patsey, Solomon è alla mercé dei suoi aguzzini, che lo spingono al limite della sopportazione fisica e psicologica. Ma ogni volta si rifiuta di soccombere alla disperazione e all'assurda sopraffazione di cui è caduto vittima, aggrappandosi a una sola certezza: è stato, è e tornerà ad essere un uomo libero.

Recensione

Storia di un uomo libero Era un uomo libero, un musicista e un padre di famiglia, Solomon Northup, fino al giorno in cui decise di fidarsi di un paio di gentiluomini che gli promettevano un guadagno facile, e che invece avevano solo in mente di riempirsi le tasche calpestando la sua vita e la sua dignità. La pratica del rapimento ai fini di vendita di persone di colore era incredibilmente diffusa nel New England negli anni precedenti alla guerra civile; sebbene non soggetti alla schiavitù, i cittadini di origini africane erano ben lungi dall'avere gli stessi diritti dei caucasici ...

Leggi la recensione completa di 12 anni schiavo (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un’opera sentita, potente e profonda che non cede mai neppure per un attimo al manicheismo, mostrando anche la mancanza di solidarietà tra schiavi neri.
  • A due anni di distanza dal formidabile e disturbante Shame, Steve McQueen dimostra di essere uno degli autori più talentuosi emersi negli ultimi anni.
  • L’eleganza formale di questo film ha pochi pari nelle recenti stagioni cinematografiche e alcune sequenze sono di una tale bellezza compositiva da togliere il fiato.
  • L’ottimo cast composto, tra gli altri, dai bravissimi Chiwetel Ejiofor, Lupita Nyong’o (Oscar per l’attrice non protagonista), Michael Fassbender, Paul Dano, Paul Giamatti, Benedict Cumberbatch…

Cosa non va

  • … l’unico attore su cui è possibile fare qualche appunto è Brad Pitt, produttore del film, che nel suo piccolo ruolo appare un po’ troppo gigione.
  • Il film racconta il dramma della schiavitù senza edulcorazioni e una serie di scene molto crude potrebbero urtare la sensibilità di qualcuno.

Cast

Chiwetel Ejiofor Chiwetel Ejiofor Solomon Northup
Michael Fassbender Michael Fassbender Edwin Epps
Benedict Cumberbatch Benedict Cumberbatch William Ford
Lupita Nyong'o Lupita Nyong'o Patsey
Paul Giamatti Paul Giamatti Theophilus Freeman
Paul Dano Paul Dano John Tibeats
Brad Pitt Brad Pitt Samuel Bass
Sarah Paulson Sarah Paulson Mary Epps
Alfre Woodard Alfre Woodard Harriet Shaw
Dwight Henry Dwight Henry Zio Abram

Vai al cast completo di 12 anni schiavo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 12 anni schiavo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - 12 anni schiavo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 2014 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 08 Novembre 2013 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Giugno 2012 - 13 Agosto 2012 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Audubon Park, New Orleans, Louisiana, USA
Bocage Plantation, Darrow, Louisiana, USA
Columns Hotel - 3811 St Charles Avenue, New Orleans, Louisiana, USA
Destrehan, Louisiana, USA
Felicity Plantation, Vacherie, Louisiana, USA
Madame John's Legacy, the French Quarter, New Orleans, Louisiana, USA
Magnolia Lane Plantation - 2141 River Rd, Bridge City, Louisiana, USA
Magnolia Plantation - Highway 311, Schriever, Louisiana, USA
New Orleans, Louisiana, USA
St. Joseph Plantation, Louisiana, USA

Un ripensamento ragionato - Quando Steve McQueen gli ha offerto il ruolo di protagonista per il suo 12 anni schiavo, l'attore Chiwetel Ejiofor aveva inizialmente declinato l'offerta, in quanto aveva paura ad interpretare un personaggio complesso come quello di Solomon Northup. In seguito, tuttavia, l'attore è tornato sui suoi passi, grazie alla considerazione del regista che sosteneva che quello sarebbe stato, con tutta probabilità, il ruolo della sua carriera.
Ejiofor si è preparato attentamente per la parte, stando a contatto con le piantagioni della Louisiana e imparando a suonare il violino.

  • Mi chiamo Solomon Northup, sono un uomo libero e non avete alcun diritto di imprigionarmi!

Altre 8 curiosità e citazioni su 12 anni schiavo

Accoglienza

Attualmente 12 anni schiavo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$20,000,000 (stimato)
Incassi in italia
4.8 milioni €
Incassi in USA
56.5 milioni $

Box-office 12 anni schiavo (2013)

Premi e nomination

I premi vinti da 12 anni schiavo e le nomination:

Academy Awards (2014)
9 nomination, 3 premi vinti
Golden Globe Awards (2014)
7 nomination, 1 premio vinto

Altri 82 premi

Critica

12 anni schiavo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

12 anni schiavo
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

12 anni schiavo
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli