Moretti e Sorrentino in concorso a Cannes

'Il caimano' e 'L'amico di famiglia' sono i due film italiani che concorreranno per la Palma d'Oro al prossimo Festival di Cannes.

Saranno Il caimano di Nanni Moretti e L'amico di famiglia di Paolo Sorrentino (nella foto una scena) i due film italiani che concorreranno per la Palma d'Oro al prossimo Festival di Cannes. Oltre che da Moretti e Sorrentino, l'Italia sarà rappresentata anche da Marco Bellocchio che con il suo Il regista di matrimoni sarà presente nella sezione Un certain regard.
Escluso dalla rosa dei film in concorso The Golden Door di Emanuele Crialese che invece era considerato tra i favoriti.

Tra i protagonisti della 59esima edizione del Festival francese anche Ken Loach con il suo The Wind that Shakes the Barley, Pedro Almodovar con Volver, Sofia Coppola con l'attesissimo Marie-Antoinette, Richard Linklater con Fast Food Nation - tra l'altro Linklater è presente anche nella sezione Un certain regard con A Scanner Darkly - quindi Richard Kelly con Southland Tales, Alejandro Gonzalez Inarritu con Babel e Guillermo Del Toro con El laberinto del Fauno.

Particolarmente attesi anche i film presentati fuori concorso tra cui Il codice Da Vinci di Ron Howard, che darà il via al Festival, ma anche il controverso film di Paul Greengrass United 93, X-Men: Conflitto finale di Brett Ratner, Election 2 di Johnny To, Shortbus di John Cameron Mitchell, Volevo solo vivere di Mimmo Calopresti e Sketches of Frank Gehry di Sidney Pollack. Tra i protagonisti della sezione Un certain regard oltre a Bellocchio e Linklater, ci saranno anche i fratelli Oxide e Danny Pang con Re-Cycle.

A Wong Kar-Wai è stato affidato il ruolo di presidente della giuria di quest'edizione del Festival di Cannes, e nel giudicare le pellicole in competizione il regista cinese sarà affiancato da Monica Bellucci, Helena Bonham Carter, Lucrecia Martel, Zhang Ziyi, Samuel L. Jackson, Patrice Leconte, Tim Roth e dal regista palestinese Elia Suleiman.

Ecco l'elenco completo dei film presenti al festival:

Cannes 2006: programma del festival