Azur e Asmar 2006

N/D
3.2/5
La locandina di Azur e Asmar

Azur e Asmar è un film di genere Animazione, Ragazzi del 2006 diretto da Michel Ocelot con Cyril Mourali e Karim M'Riba. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Belgio, Francia, Italia, Spagna.

Titolo originale
Azur et Asmar
Data di uscita
10 Novembre 2006 (Italia)
25 Ottobre 2006 (Francia)
Genere
Animazione , Ragazzi
Anno
2006
Regia
Michel Ocelot
Attori
Cyril Mourali, Karim M'Riba, Hiam Abbass, Patrick Timsit
Paese
Belgio, Francia, Italia, Spagna
Durata
95 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Azur e Asmar (2006). Il biondo Azur, dagli occhi celesti, e Asmar dagli occhi e i capelli neri, crescono insieme in Francia. Vivono con il severo padre di Azur e la bambinaia, la tenera madre di Asmar, sino a quando il padre non decide bruscamente di sperararli. Azur viene mandato lontano da casa per studiare, Asmar e sua madre vengono scacciati e ripartono per il loro paese. Un giorno Azur riesce a ritrovare la sua bambinaia e Asmar, che ormai è diventato adulto. La nutrice è diventata la mercantessa più ricca della città, mentre Asmar è ormai un valoroso cavaliere che però serba rancore per Azur e quando lo riconosce lo respinge.

Recensione

I colori della tolleranza Con uno stile d'animazione asciutto e decisamente tendente al figurativo (le influenze della scuola nipponica non sembrano averlo minamene contagiato) Michel Ocelot, al suo quarto lungometraggio dopo i successi di Kirikù e la strega Karabà (1998), Principi e Principesse (2000) e Kirikù e gli animali selvaggi (2005), ci regala una fiaba che colpisce il cuore e la mente. Azur e Asmar, presentato in anteprima al Festival di Cannes e recentemente alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella città, racconta attraverso un'animazione 3D semplice ed essenziale, la storia di due bambini, uno biondo con …

Leggi la recensione completa di Azur e Asmar

Cast

Cyril Mourali Cyril Mourali Azur (voce)
Karim M'Riba Karim M'Riba Asmar (voce)
Hiam Abbass Hiam Abbass Jenane (voce)
Patrick Timsit Patrick Timsit Crapoux (voce)

Vai al cast completo di Azur e Asmar

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Azur e Asmar e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Azur e Asmar è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 10 Novembre 2006 (Lucky Red); la data di uscita originale è: 25 Ottobre 2006 (Francia).

Roma 2006 - Presentato nella sezione Alice nella Città - K12 della Festa Internazionale del Cinema di Roma (2006).

Accoglienza

Attualmente Azur e Asmar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€9,000,000 (stimato)

Box-office Azur e Asmar (2006)

Premi e nomination

I premi vinti da Azur e Asmar e le nomination:

Les César du Cinéma (2007)
1 nomination, 0 premi vinti
Premios Goya (2008)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Azur e Asmar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 81% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • In sala: le uscite del 10 novembre 2006

    In sala: le uscite del 10 novembre 2006

    Tra film d'autore ed intrattenimento in egual misura, diamo un'occhiata alle uscite cinematografiche di questo week-end.

  • Recensione Azur e Asmar (2006)

    Recensione Azur e Asmar (2006)

    Una favola moderna e fortemente attuale, capace d'incantare per la bellezza e la purezza delle immagini, e al tempo stesso in grado di suscitare profonde e quanto mai attuali riflessioni.

  • Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma

    Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma

    Il film evento che chiuderà la kermesse dedicata ai ragazzi, sarà 'Salvatore - Questa è la vita', debutto della Disney nella produzione italiana. Ma c'è spazio anche per altre attesissime anteprime.