La voltapagine 2006

N/D
3.1/5
La locandina di La voltapagine

La voltapagine è un film di genere Drammatico, Thriller del 2006 diretto da Denis Dercourt con Catherine Frot e Déborah François. Durata: 85 min. Distribuito in Italia da Mikado. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
La Tourneuse De Pages
Data di uscita
9 Febbraio 2007 (Italia)
9 Agosto 2006 (Francia)
Genere
Drammatico , Thriller
Anno
2006
Regia
Denis Dercourt
Attori
Catherine Frot, Déborah François, Pascal Greggory, Clotilde Mollet, Xavier De Guillebon, Christine Citti, Jacques Bonnaffé, Antoine Martynciow, Julie Richalet
Paese
Francia
Durata
85 Min
Distribuzione
Mikado

Trama

La trama di La voltapagine (2006). Figlia di una coppia di macellai che abitano in una piccola cittadina di provincia, Mélanie a dieci anni mostra un grande talento nel suonare il pianoforte. Partecipa così al concorso per entrare al conservatorio, ma fallisce, turbata dall'atteggiamento disinvolto della presidentessa di giuria, una celebre pianista. Profondamente delusa, Mélanie abbandona lo studio del pianoforte. Dieci anni più tardi, in occasione di uno stage, Mélanie incontra il signor Fouchécourt, il marito della donna che ha, senza ombra di dubbio, cambiato la sua vita. Rapidamente notata per la sua precisione e la sua abnegazione al lavoro, Mélanie viene assunta in casa del signor Fouchécourt per prendersi cura del figlio. Il rapporto con la signora Fouchécourt è decisamente buono, perché Mélanie si mostra molto sensibile alla musica e si occupa di girarle le pagine.

Recensione

Tempo di riscatto Melanie è una giovanissima e promettente pianista. Determinata a fare della sua passione una ragione di vita, partecipa ad un'importante concorso al conservatorio, ma un imprevisto ne compromette il buon esito e da quel giorno rinuncia al pianoforte. Dieci anni dopo, ormai adulta, viene assunta come voltapagine da una nota concertista, che riconosce esser stata la causa del suo abbandono. Da quel momento, la loro vita non sarà più la stessa. Presentato a Cannes 2006, al Courmayeur Noir Festival e impalmato col premio Napapijri a Deborah Francois, per la miglior interpretazione, La voltapagine è l'ultima fatica di …

Leggi la recensione completa di La voltapagine

Cast

Catherine Frot Catherine Frot Ariane Fouchécourt
Déborah François Déborah François Mélanie Prouvost
Pascal Greggory Pascal Greggory Il signor Fouchécourt
Clotilde Mollet Clotilde Mollet Virginie
Xavier De Guillebon Xavier De Guillebon Laurent
Christine Citti Christine Citti La signora Prouvost
Jacques Bonnaffé Jacques Bonnaffé Il signor Prouvost
Antoine Martynciow Antoine Martynciow Tristan
Julie Richalet Julie Richalet Mélanie (bambina)

Vai al cast completo di La voltapagine

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La voltapagine e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La voltapagine è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Febbraio 2007 (Mikado); la data di uscita originale è: 09 Agosto 2006 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Ottobre 2005 - 01 Gennaio 1970 in Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Maison de Radio-France, Paris 16, Parigi, Francia
Yvelines, Francia

Accoglienza

Attualmente La voltapagine ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
206.647 $

Box-office La voltapagine (2006)

Premi e nomination

I premi vinti da La voltapagine e le nomination:

Les César du Cinéma (2007)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 3 premi

Critica

La voltapagine è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 77% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 67 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Film e vendette a ottobre su Cult

    Film e vendette a ottobre su Cult

    Dal 6 ottobre 2010, ogni mercoledì alle 21.00, una rassegna di quattro film dedicati ad uno dei più feroci istinti dell'uomo: Il mercante di Venezia, La voltapagine, I tre giorni del Condor e Gangs of New York.

  • In sala: le uscite del 9 febbraio '07

    In sala: le uscite del 9 febbraio '07

    Nuovo week-end di cinema, nuovi film in arrivo nelle nostre sale, tra i quali alcuni molto attesi.

  • Recensione La voltapagine (2006)

    Recensione La voltapagine (2006)

    Il carattere dei musicisti, fragile e forte in uno, perché dominato dal temperamento artistico ma sconvolto dall'approccio al reale, non poteva essere descritto da altri che da un musicista stesso.