Independent Spirit 2011: Winter's Bone guida la conta delle nomination

Il dramma invernale di Debra Granik ottiene ben sette candidature. Ne guadagna cinque I ragazzi stanno bene, mentre a quota quattro ci sono Black Swan, Rabbit Hole e Lo stravagante mondo di Greenberg.

E' l'ora delle nomination agli Independent Spirit Awards, premi di punta della scena indie stelles e strisce. In un'annata piuttosto ricca di pellicole interessanti nell'orbita degli Spirit, c'è un film che appare leggermente avvantaggiato rispetto agli altri: Winter's Bone di Debra Granik, proprio in questi giorni al Torino Film Festival, ottiene sette nomination, tra le quali tutte quelle più rilevanti (film, regia, sceneggiatura), ma in cui però se la dovrà vedere con l'altrettanto acclamato (e altrettanto al femminile) I ragazzi stanno bene di Lisa Cholodenko.

A quattro nomination troviamo Cigno nero - Black Swan di Darren Aronofsky, Rabbit Hole di John Cameron Mitchell e Lo stravagante mondo di Greenberg di Noah Baumbach. Il primo del terzetto ottiene una menzione sia per il premio per il miglior film che per la regia, mentre gli altri due si dividono: nomination a Best Feature per il film di Baumbach, regia per Mitchell. Sarà in ogni caso una bella gara, considerando che in gioco c'è anche un certo Danny Boyle con il suo tesissimo 127 Hours.
Sapremo tutto il 26 febbraio 2011, quando gli Independent Spirit saranno consegnati, come da tradizione un giorno prima degli Academy Awards.

Ma ecco l'elenco completo delle nomination:

Spirit 2011: lista nomination