L'ultimo esorcismo 2010

N/D
2.8/5
Locandina italiana de L'ultimo esorcismo

L'ultimo esorcismo è un film di genere Thriller, Horror del 2010 diretto da Daniel Stamm con Patrick Fabian e Ashley Bell. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Francia, USA.

Titolo originale
The Last Exorcism
Data di uscita
3 Dicembre 2010 (Italia)
27 Agosto 2010 (USA)
Genere
Thriller , Horror
Anno
2010
Regia
Daniel Stamm
Attori
Patrick Fabian, Ashley Bell, Iris Bahr, Jamie Alyson Caudle, Louis Herthum, Shanna Forrestall, Tony Bentley, Allen Boudreaux, Caleb Landry Jones, Denise Lee, Becky Fly, Logan Craig Reid
Paese
Francia, USA
Durata
87 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di L'ultimo esorcismo (2010). Quando arriva nella fattoria della Louisiana di proprietà di Louis Sweetzer, il reverendo Cotton Marcus si aspetta di dover compiere un altro esorcismo di routine su un fanatico religioso disturbato. Ma Sweetzer, rigoroso fondamentalista, ha contattato il carismatico prete come ultima risorsa, certo che la figlia adolescente Nell sia posseduta da un demone che deve essere scacciato prima che la sua influenza nefasta conduca a una tragedia inimmaginabile. Cotton è un uomo schiacciato dal peso della sua coscienza, pentito degli anni passati a rubare i soldi alle persone disperate, per questo, assieme al suo team, decide di filmare un documentario-confessione di quello, che sarà il suo ultimo esorcismo. Al loro arrivo, però, la fattoria è già immersa nel sangue e ben presto Cotton si rende conto che niente lo avrebbe potuto preparare al male che qui si troverà ad affrontare. Ma non può più tornare indietro ormai e le sue stesse convinzioni vengono scosse profondamente quando si ritrova a dover cercare il modo di salvare Nell, oltre che se stesso, prima che sia troppo tardi.

Recensione

Chi l'esorcismo ordisce di esorcismo perisce Cotton Marcus è un pastore evangelico che da più di 25 anni pratica finti esorcismi su persone affette per lo più da disturbi psichici di diverse entità e con diversi sintomi. Con la sua attrezzatura da 'mistificatore' ha girato in lungo e in largo gli Stati Uniti architettando scenografiche liberazioni dal Demonio su adulti e bambini. Una vera e propria professione, anche molto proficua, quella che ha messo in piedi il reverendo, un lavoro da cinico truffatore quello di esorcista/predicatore che gli ha permesso di costruirsi una fama nell'ambiente, una bella casa e una …

Leggi la recensione completa di L'ultimo esorcismo (3.0 stelle su 5)

Cast

Patrick Fabian Patrick Fabian Cotton Marcus
Ashley Bell Ashley Bell Nell Sweetzer
Iris Bahr Iris Bahr Iris Reisen
Jamie Alyson Caudle Jamie Alyson Caudle Adoratore satanico
Louis Herthum Louis Herthum Louis Sweetzer
Shanna Forrestall Shanna Forrestall Signora Cotton Marcus
Tony Bentley Tony Bentley Gerald
Allen Boudreaux Allen Boudreaux Adoratore satanico
Caleb Landry Jones Caleb Landry Jones Caleb Sweetzer
Denise Lee Denise Lee Infermiera

Vai al cast completo di L'ultimo esorcismo

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su L'ultimo esorcismo e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - L'ultimo esorcismo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 03 Dicembre 2010 (Eagle Pictures); la data di uscita originale è: 27 Agosto 2010 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Louisiana, USA
New Orleans, Louisiana, USA
St. Bernard Parish, Louisiana, USA

Il sequel de L'ultimo esorcismo - Del film L'ultimo esorcismo è stato realizzato un sequel uscito nel 2013: The Last Exorcism 2. Il primo film è diretto da Daniel Stamm, il secondo invece da Ed Gass-Donnelly.

Accoglienza

Attualmente L'ultimo esorcismo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 2.000.000 (stimato)
Incassi in italia
1.8 milioni €
Incassi in USA
41.0 milioni $
Incassi internazionali
66.5 milioni $

Box-office L'ultimo esorcismo (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da L'ultimo esorcismo e le nomination:

MTV Movie Awards (2011)
1 nomination, 0 premi vinti
Independent Spirit Awards (2011)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 4 premi

Critica

L'ultimo esorcismo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 72% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

L'ultimo esorcismo
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

L'ultimo esorcismo
2011 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 24 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Esci da questo film! Le altre facce del diavolo al cinema

    Esci da questo film! Le altre facce del diavolo al cinema

    Da un mito troppo ingombrante come quello de L'esorcista di Friedkin fino a L'altra faccia del diavolo, di William Brent Bell, passando per numerosi esperimenti interessanti e b-movies: la nostra panoramica sul cinema 'posseduto'.

  • L'ultimo esorcismo, al via il sequel

    L'ultimo esorcismo, al via il sequel

    I produttori del film di Daniel Stamm hanno affidato a Damien Chazelle lo script del nuovo episodio.

  • Woody Allen, John Lennon, femministe ed esorcisti al cinema

    Woody Allen, John Lennon, femministe ed esorcisti al cinema

    Il nuovo film di Woody Allen è tra i titoli di punta del primo weekend cinematografico di dicembre, ma questa settimana debuttano anche il delizioso Tornando a casa per Natale, Nowhere Boy, We Want Sex, Jackass 3D, L'ultimo esorcismo e la commedia Tre all'improvviso.

  • Torino 2010, Stamm 'chiude' con L'ultimo esorcismo

    Torino 2010, Stamm 'chiude' con L'ultimo esorcismo

    Il nostro faccia a faccia con Daniel Stamm autore dell'horror L'ultimo esorcismo, un mockumentary sui finti esorcisti e i veri diavoli che bazzicano per le strade delle nostre città, spesso nascosti dietro rispettabili facciate.

  • TFF 2010, giorno 7: Vampiri e kamikaze con Ridotte capacità lavorative

    TFF 2010, giorno 7: Vampiri e kamikaze con Ridotte capacità lavorative

    Al Torino Film Festival è il giorno del divertente mockumentary belga Vampires, che racconta la finta testimonianza di una famiglia di vampiri moderni, dei quattro improvvisati kamikaze di Four Lions e di RCL - Ridotte capacità lavorative, il docu-film tragicomico di Massimiliano Carboni ambientato a Pomigliano d'Arco con uno spassoso Paolo Rossi.

  • Recensione L'ultimo esorcismo (2010)

    Recensione L'ultimo esorcismo (2010)

    Un film che non segue regole L'ultimo esorcismo, che non imita nessuno dei suoi predecessori e che riesce a portare una ventata di freschezza nel genere demoniaco nonostante la pratica dell'esorcismo sia uno dei temi più gettonati del cinema orrorifico.

  • L'ultimo esorcismo: ecco le anteprime interattive

    L'ultimo esorcismo: ecco le anteprime interattive

    Partecipa alle anteprime interattive de L'ultimo esorcismo, il nuovo horror movie diretto da Daniel Stamm e prodotto da Eli Roth.

  • The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    The Garden of Eden, Justin Bieber e gli altri trailer della settimana

    Tra i tantissimi trailer in uscita, alcuni accompagnano i film presenti in cartellone a Roma, come La scuola è finita. Spazio al genere fantastico con Skyline e la versione italiana di Cotton, ma anche al biopic e al documentario.

  • Shrek e vissero felici al box office

    Shrek e vissero felici al box office

    Ottimo esordio per la quarta avventura dell'orco verde ai botteghini del Bel Paese. In USA testa a testa tra l'horror Cotton - L'ultimo esorcismo e lo heist movie Takers.

  • Cine-weekend estero tra esorcismi, crisi esistenziali e rapine

    Cine-weekend estero tra esorcismi, crisi esistenziali e rapine

    Una delle uscite più pubblicizzate della settimana è sicuramente quella di Cotton - L'ultimo esorcismo. Negli USA però escono anche il poliziesco Takers, e sul piccolo schermo, un documentario di Spike Lee e il dramma Bond of Silence, ispirato ad una storia realmente accaduta. In Germania invece è atteso 'Das Leben ist zu lang', nuovo lavoro dell'attore e regista Dani Levy.