Independent Spirit 2009: le nomination

Tra il film più nominati Ballast, Rachel sta per sposarsi e Frozen River. Una candidatura anche per Gomorra di Matteo Garrone.

E' la volta delle nomination agli Independent Spirit Awards, dedicati, come suggerisce il nome, al cinema indie e low budget. Numerosi i film chiamati in causa dall'associazione Film Independent: un passo avanti agli altri, con sei nomination a testa, Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme, già apprezzato alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, Ballast di Lance Hammer, premiato all'ultimo Sundance, e Frozen River di Courtney Hunt, un film che rischia di guadagnare una nomination all'Oscar per l'intensa performance di Melissa Leo.

S'impongono anche, soprattutto nelle categorie attoriali, Milk di Gus Van Sant, The Wrestler di Darren Aronovski e L'ospite inatteso di Thomas McCarthy. Da notare anche la doppia nomination per Charlie Kaufman, candidato per lo script e per il miglior film d'esordio. Ma la notizia miglior per noi è la menzione di Gomorra tra i migliori film stranieri: speriamo sia solo il primo di una serie di onori in terra stelle e strisce per il film di Matteo Garrone.

La cerimonia di consegna degli Independent Spirit 2009 di svolgerà il giorno 21 febbraio, sulla spiaggia di Santa Monica.
Ma ecco l'elenco completo delle nomination:

Spirit 2009: lista nomination