I film dei canali terrestri dal 20 al 26 Agosto 2007

Riccardo Scamarcio ne 'L'uomo perfetto' mercoledì su Italia Uno. Sabato e domenica su RaiTre il documentario di Spike Lee sull'uragano Katrina.

Non sembra fine estate a giudicare dal livello qualitativo dei film in programmazione e dalla varietà assicurata da un buon equilibrio tra novità e classici d'autore, grazie anche all'aumento delle prime visioni disseminate nel corso della settimana.

Lunedì sera prima TV per The Forgotten su Canale 5. Il film con Julianne Moore andrà in onda alle 21:20 e racconta il dramma di una donna che vive nel ricordo del figlio scomparso, un dramma reso ancora peggiore dal fatto che suo marito e il suo psichiatra negano che lei abbia mai avuto un figlio.
In prima serata su Rete 4, invece, il western del '55 Gli implacabili con Clark Gable ed in nottata, ancora su Rete 4 alle 4:10, la commedia del '68 con Louis de Funès Calma ragazze, oggi mi sposo.
Tre film diversi da loro tra cui scegliere per la serata di martedì: la commedia Indiavolato di Harold Ramis alle 21 su Italia Uno, Contact di Robert Zemeckis alle 21:05 su RaiDue e Abuso di potere alle 21:10 su Rete 4. In nottata Ugo Tognazzi in Il generale dorme in piedi all'1:55 su Rete 4 e In nome del popolo sovrano alle 2:20 su RaiUno.
Divertimento assicurato mercoledì sera, con Eddie Murphy in Il Principe cerca moglie alle 21 su Italia Uno ed a seguire su RaiDue, alle 23, Una pallottola spuntata 33 1/3: l'insulto finale. In alternativa il catastrofico Magnitudo 10.5 alle 21:20 su Canale 5.
In seconda serata su Italia Uno, alle 23:25, la seconda prima TV della settimana: L'uomo perfetto con Riccardo Scamarcio nel ruolo di un attore ingaggiato da Lucia per sedurre la propria migliore amica allo scopo di far saltare il matrimonio di quest'ultima con l'uomo che anche lei ama.
In nottata su Italia Uno Penelope Cruz in La ribelle.
Giovedì sera Godzilla invade lo schermo di Italia Uno alle 21, mentre Carlo Verdone raduna i suoi Compagni di scuola su RaiTre alle 21:05. Ancora una prima visione in seconda serata: si tratta di Ogni volta che te ne vai con Fabio De Luigi, in onda alle 23:30 su Canale 5; ma seconda serata interessante anche su RaiUno con Profumo di donna, edizione '74 interpretata da Vittorio Gassman.
Altra prima TV venerdì sera per il thriller di produzione televisiva del 2005 di Dario Argento Ti piace Hitchcock?, in onda alle 21:05 su RaiDue. Atmosfere diverse su Canale 5: alle 21:20 c'è la commedia con Julia Roberts e Dennis Quaid Qualcosa di cui... sparlare. In seconda serata, alle 23:45 su Rete 4, L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz con Christian Slater, Kevin Bacon e Gary Oldman.

Sabato mattina Bruce Willis ci dà il buongiorno alle 9:10 su Canale 5 in Appuntamento al buio, mentre alle 10 su La 7 c'è Le avventure di Tom Sawyer e Huck Finn.
Ancora La 7 alle 18 con Da grande, interpretato da Renato Pozzetto ed alle 18:25 su Canale 5 ancora Willis in Hudson Hawk - Il mago del furto.
In prima serata Piccola peste alle 21 su Italia Uno e C'era una volta in America di Sergio Leone alle 21:20 su RaiUno.
Da segnalare alle 23 su RaiTre il documentario in prima visione TV di Spike Lee When the Leeves Broke. A Requiem in Four Acts, un'analisi delle responsabilità del Governo USA nel disastro causato dall'uragano Katrina, la cui seconda parte andrà in onda domenica sera alle 23:20.
Ancora La7 protagonista del week-end nella nottata di sabato, con la programmazione di Film bianco, mentre alle 2:15 su RaiTre è previsto Per favore, non mordermi sul collo di Roman Polanski.
Domenica alle 15:50 su Rete 4 Il migliore con Robert Redford, ma è molto interessante la prima serata, che ha in programma Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah alle 20:30 su RaiTre ed Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick alle 21:20 su Canale 5.
Infine tre segnalazioni per la nottata: Ogni maledetta domenica con Al Pacino alle 2:30 su Italia Uno, Butch Cassidy con Paul Newman e Redford alle 2:45 su Canale 5 e Quando Alice ruppe lo specchio di Lucio Fulci alle 4:10 su Rete 4.