Ti piace Hitchcock? (FILM TV) 2005

N/D
2.1/5
La locandina di Ti piace Hitchcock?

Ti piace Hitchcock? è un film di genere Thriller del 2005 diretto da Dario Argento con Chiara Conti e Elio Germano. Durata: 93 min. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Ti piace Hitchcock? (2005). Giulio ascolta in una videoteca la conversazione tra Sasha e Federica. Le due ragazze parlano del film 'L'altro uomo' di Alfred Hitchcock. Tornando a casa, Giulio scopre che Sasha abita nell'appartamento di fronte. Il giorno dopo la madre della ragazza viene uccisa ma lei ha un alibi di ferro...

Recensione

Ti piace ancora Dario Argento? Concepito per essere il primo di sette film televisivi (girati da sette registi diversi) dedicati al genio di Alfred Hitchcock, Ti piace Hitchcock? di Dario Argento non ha assolutamente la pretesa di tradire i suoi scopi originari. Rispetto al pessimo esito de Il cartaio (dopo il sottovalutato Non ho sonno), qui il puro esercizio di stile è almeno apprezzabile seppur ben lontano dai classici del cinema argentiano. Il citazionismo (e l'autocitazionismo) postmodernista, sostanzialmente estraneo al nostro o che lo stesso regista aveva sempre abilmente eluso o occultato, qui costituisce il dato testuale della pellicola. E' …

Leggi la recensione completa di Ti piace Hitchcock?

Cast

Chiara Conti Chiara Conti Federica
Elio Germano Elio Germano Giulio
Ivan Morales Ivan Morales Andrea
Elisabetta Rocchetti Elisabetta Rocchetti Sasha
Cristina Brondo Cristina Brondo Arianna
Giuseppe Lo Console Giuseppe Lo Console
Elena Bellini Elena Bellini
Horacio Jose Grigaitis Horacio Jose Grigaitis
Edoardo Stoppa Edoardo Stoppa
Milvia Marigliano Milvia Marigliano

Vai al cast completo di Ti piace Hitchcock?

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Ti piace Hitchcock? e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Torino, Italia

Un'omaggio d'Argento - Il film Ti piace Hitchcock?, a partire dal titolo, è un omaggio al cinema di Alfred Hitchcock in particolare al film Delitto per Delitto (conosciuto anche con il titolo L'altro uomo), che offre più di uno spunto narrativo al film di Dario Argento.

Accoglienza

Attualmente Ti piace Hitchcock? ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Ti piace Hitchcock? è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 31% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Cofanetto Argento
2009 - CG Entertainment
Contiene 5 Ore e 8 Minuti di contenuti su 3 Dischi, tra cui Opera e Trauma.

dvd

Do you like Hitchcock? - Ti piace Hitchcock?
2006 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Recensione Ti piace Hitchcock? (2005)

    Recensione Ti piace Hitchcock? (2005)

    Un progetto televisivo che ci dà l'occasione giusta per riflettere sul "nuovo" corso del cinema argentiano. Che comincia a non piacerci più.

  • A Dicembre il mistero torna a Courmayeur

    A Dicembre il mistero torna a Courmayeur

    Al via la quindicesima edizione del Noir in Festival a Courmayeur, dal 6 al 12 Dicembre, con una retrospettiva su Cronenberg.

  • Shimizu conquista il Belgio

    Shimizu conquista il Belgio

    La 23esima edizione del Festival del Cinema Fantastico di Bruxelles, nell'ambito della quale è stato presentato anche l'ultimo film di Argento, è stata vinta dal regista di 'Marebito'