Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
In occasione dei trent'anni anni dall'uscita nelle sale, la versione restaurata del film apre Alice nella Città. E dal 16 ottobre è disponibile in streaming su Mediaset Infinity.
Titolo d'apertura di Alice nella Città, quello di Ben Leonberg è l'horror di cui avevamo bisogno: un film che spaventa e commuove. Presto in streaming grazie a Midnight Factory.
Riccardo Milani torna a parlare di temi delicati e preziosi, affidandosi a Virginia Raffaele, Diego Abatantuono e Aldo Baglio. Tuttavia, pecca su tempi narrativi troppo dilatati. Al cinema dal 23 ottobre.
Mezz'ora al telefono con il regista, tornato a raccontare lo sguardo dei più piccoli ne L'Ascolto, cortometraggio che prosegue il discorso iniziato nel 2020. E dice: "La violenza genera solitudine. Il cinema? Dovrebbe essere materia scolastica".
75 anni fa l'esordio del capolavoro da Oscar di Joseph L. Mankiewicz, in cui Bette Davis dava vita al più grande ruolo della sua carriera, Margo Channing, disegnando l'archetipo dell'attrice sul viale del tramonto.
Grazie a Vision Distribution e CG Entertainment il film di Ferzan Ozpetek è uscito con una bella Collector's Edition in blu-ray di alta qualità tecnica e con un booklet da non perdere.
Scott Cooper racconta un momento preciso del vita del Boss. Il risultato è un film intimo, sorretto dall'ottima interpretazione dell'attore di The Bear, ma non brilla in originalità formale. Al cinema dal 23 ottobre.
Presentato all'Ottobre Alessandrino - Mese di Cinema, il film è il documento che testimonia una possibilità di convivenza, ma che la politica ha deciso di soffocare. Rivisto oggi, fa un certo effetto.
La storia tra Noah e Nick arriva a conclusione. Dietro il film, avvenimenti assurdi e un'accozzaglia di emozioni. Dal 16 ottobre su Prime Video.
Grande interprete drammatica ma anche purissimo talento comico, Diane Keaton ha ridefinito l'immagine della donna nel cinema americano dagli anni Settanta in poi, con un irresistibile amalgama di ironia, vulnerabilità e carisma.
Una mattinata esclusiva con una delle più grandi attrici di Hollywood, che dice: "Sul set faccio semplicemente del mio meglio e poi incrocio le dita. Guadagnino? Amo la sua passione".
Grazie a Eagle il celebre film di Paul Verhoeven è uscito per la collana 4Kult con una splendida edizione a tre dischi con un video eccellente e ben tre ore di extra.
La maturità dei personaggi, la commedia romantica, gli stunt sul set: la protagonista racconta il capitolo finale dell'amatissima trilogia, dal 16 ottobre su Prime Video.
Abbiamo intervistato Alba Rohrwacher e Elio Germano, interpreti di Tre ciotole, il film di Isabelle Coixet liberamente tratto dall'omonimo libro della Murgia.
"Il musical del cuore? West Side Story. Per il film mi sono ispirata ad Ava Gardner e Rita Hayworth". J.Lo racconta - in anteprima - il suo triplice ruolo nell'atteso lungometraggio di Bill Condon.
Daniel Craig e il suo Benoit Blanc tornano per risolvere il caso più pericoloso di sempre. Un giallo da camera... in una Chiesa. Dal 12 dicembre su Netflix.
Gli attori interpretano madre e figlio nel nuovo capitolo della saga di fantascienza: il programma Ares di Jared Leto mette a dura prova il loro legame. E anche la nostra intervista. In sala.
Il regista e l'attore hanno presentato a Roma il film dedicato alla realizzazione di Nebraska, album del 1982 inciso dal Boss in un momento di forte crisi personale. Dal 23 ottobre in sala.
Un ex agente dell'Interpol si ritrova a dover proteggere il figlio orfano di una donna da lui amata in passato, finito nel bel mezzo di una guerra tra gang. Su Rai4 e RaiPlay.
Pur nell'originale ambientazione originale delle officine meccaniche, la commedia romantica con Madelaine Petsch resta sempre nella comfort zone risultando banale e prevedibile. Su Prime Video.
Miglior film nella sezione Elements +6 di Giffoni, Super Charlie arriva in sala per divertire il pubblico più giovane con una storia ricca di colpi di scena. Dietero, anche valori importanti da non trascurare.
La saga sci-fi iniziata negli anni '80 torna al cinema e mette al centro della storia diversi temi attuali. Non tutto funziona, ma la musica dei Nine Inch Nails promette spettacolo. In sala.
Tre ciotole è il film di Isabelle Coixet con Alba Rohrwacher e Elio Germano che adatta liberamente il libro di Michela Murgia, portando su schermo una storia che rifletta sulla vita prima che sulla morte. In sala dal 9 ottobre con Vision Distribution.
In occasione della sua Festa delle Offerte Prime 2025, Amazon ha dato il via a una serie di sconti dedicati anche all'homevideo. Abbiamo scelto per voi le 15 migliori proposte tra DVD, Blu-ray, 4K UHD, cofanetti e steelbook
Peter Cattaneo adatta le memorie di Tom Michell in un'opera onesta, dolce e commovente, capace di illuminare l'oscuro contesto socio-politico argentino del 1976. Protagonista, Steve Coogan.
L'attore è un grande fan della saga e finalmente ne fa parte: ce ne parla insieme a Jodie Turner-Smith e al regista Joachim Rønning. In sala dal 9 ottobre.
Lo Zurich Film Festival celebra Benedict Cumberbatch, con il Golden Eye Award. In una lunga masterclass, l'attore e produttore ha ripercorso la sua carriera, da Sherlock a The Thing With Feathers, che ha interpretato e prodotto con la sua SunnyMarch.
Al centro di Mandrake un'ufficiale di sorveglianza che si ritrova a che fare con una donna recentemente uscita di prigione e ritenuta dalla comunità come una strega. Su Rai4 e RaiPlay.
Il terzo capitolo della saga horror è arrivato in homevideo grazie a Eagle con un'edizione tecnicamente sontuosa, che immerge lo spettatore in un mondo di orrore e sangue.
Al 21° Zurich Film Festival per ricevere il premio alla carriera, l'attrice britannica, celebre per il ruolo della Regina Elisabetta in The Crown, si racconta in una masterclass, dagli esordi fino all'ultimo progetto, H is for Hawk.
L'esordiente Michael Shanks rivede il mito di Platone in un body horror che enfatizza i lati più oscuri della relazione di coppia. Tra individualità e dipendenza amorosa. In sala per I Wonder Pictures.
Record dopo record, il cammino del titolo Netflix non accenna ad arrestarsi. Movieplayer ha incontrato gli autori, Maggie Kang e Chris Applehans, affiancati dalle "voci canore" del film, EJAE, Rei Ami e Audrey Nuna. E dicono: "Il segreto del successo? Il passaparola".
Tilly Noorwood non esiste, ma esiste. È un'attrice IA che sarebbe stata già "attenzionata" da agenzie di talent pronte a ingaggiarla. A Hollywood la levata di scudi è stata inevitabile.
Dopo Cannes, Venezia e Toronto stanno emergendo i possibili favoriti per la stagione dei premi: da Paul Thomas Anderson a Kathryn Bigelow, passando per successi da festival come Sentimental Value e La voce di Hind Rajab.
Isabelle Coixet adatta per il grande schermo l'omonimo libro di Michela Murgia, mantenendone intatti gli intenti. Protagonisti Alba Rohrwacher ed Elio Germano. Al cinema dal 9 ottobre.
Come il bambino protagonista, Antonio Capuano dirige con semplicità - ma tanta energia e libertà narrativa - la storia di una separazione. Al centro Teresa Saponangelo e Vinicio Marchioni.
Claudio Castrogiovanni ci ha raccontato la genesi del film di Will Geiger. Dalle difficoltà di girare un titolo autoriale a quelle di calarsi nei panni di un personaggio così complesso e rappresentativo di un bisogno universale. Appena tornato in sala.
"Raccontiamo la storia di due persone normali, portate oltre i limiti. La pausa dal set? Ho continuato a creare". L'intervista all'attore premio Oscar, protagonista del film diretto da Paul Greengrass. Su Apple TV+.
Tim Mielants porta su Netflix il romanzo di Max Porter, puntando sulla veridicità e sul ritmo rarefatto. Quasi una negazione all'odierna velocità narrativa. Con uno sguardo rispettoso verso l'arduo lavoro degli insegnanti.
Abbiamo intervistato Giuseppe Piccioni e Liliana Bottone, regista e attrice di Zvanì - il romanzo famigliare del giovane Pascoli, in sala e prossimamente su Rai 1.
Tra metafore sulla codipendenza e paure tipiche di ogni relazione, tra riflessioni sulla monogamia e supporto emozionale: i due attori raccontano il body horror diretto da Michael Shanks
Shane Black torna alla regia dopo The Predator con un thriller tutto azione e umorismo ispirandosi al personaggio letterario di Parker, interpretato da Mark Wahlberg. Su Prime Video.
Al centro, la bella performance di Valeria Bruni Tedeschi nel L'attachement - La tenerezza, pellicola francese di Carine Tardieu. Al cinema con No.Mad Entertainment.
Mezz'ora al telefono con uno dei tre (folgoranti) protagonisti del film diretto da Francesco Sossai. E dice: "Riscopriamo la vera creatività per affrontare un'epoca anestetizzata". In sala.
Kogonada prosegue l'esplorazione dei sentimenti attraverso un film affascinante, capace di (ri)connetterci con il passato e il futuro. Come? Attraverso un viaggio emotivo. E romantico. Al cinema.
Alison Brie e Dave Franco, coppia anche nella vita reale, mettono alla prova la loro unione nel body horror di Michael Shanks. In sala.
Il cast di Stranger Things, il Dracula di Besson, il Frankenstein di del Toro, il cult di Mamoru Oshii Angel's Egg e tanto, tanto altro. A cominciare da Hideo Kojima. Dietro le quinte dell'area Movie di Lucca Comics & Games per il suo grande 2025.
I registi di Re Granchio hanno presentato la loro nuova fatica, un western atipico che mescola Buffalo Bill, i butteri e un'eroina scatenata che ha il volto di Nadia Tereszkiewicz. Al cinema dal 2 ottobre.
La cifra autoriale di un Paul Thomas Anderson, mai così puntuale e politica, reinventa e anzi unifica lo sguardo di imprescindibili maestri della Settima Arte, costruendo una sequenza da manuale.
Come The Substance lo scorso anno, Together affronta alcuni aspetti della nostra contemporaneità in modo indiretto. Utilizzando il corpo come strumento per criticare il nostro mondo.