Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Dopo il riuscito Elf Me con Lillo protagonista e Mainetti alla sceneggiatura, Prime Video ci riprova, mettendo in crisi il Babbo Natale di Alessandro Gassmann, così da precisare che il Natale non è prerogativa maschile. Disponibile dal 28 novembre.
Al centro di Last Straw la giovane Nancy, cameriera e manager del diner di famiglia, che si ritrova assediata da alcuni individui mascherati in una notte che non dimenticherà. Su Rai4 e RaiPlay.
Paramount, Comcast e Netflix sono le compagnie che, al momento, hanno fatto delle offerte non vincolanti per l'acquisizione di Warner Bros. Discovery.
Uno sguardo impietoso sulla famiglia attraverso un espediente da cinecomic per mettere alla berlina fragilità e ipocrisie degli adulti. Dirige il tedesco Frédéric Hambalek. Al cinema dal 27 novembre con Lucky Red.
Harry Melling e Alexander Skarsgård sono i fenomenali protagonisti dell'esordio alla regia di Harry Lighton. Presentato Fuori Concorso al 43º Torino Film Festival. Al cinema il 12 febbraio 2026.
Dal 26 novembre arriva il 64º Classico Disney, che riporta su schermo l'adorabile e improbabile coppia di poliziotti in erba, Judy Hopps e Nick Wilde. Una coniglietta e una volpe a servizio di una città eterogenea e multiculturale.
Il film di Sophie Compton e Reuben Hamlyn spiega l'evoluzione del deepfake, tristemente usato nel 90% dei casi per realizzare filmati porno senza il consenso delle donne ritratte. Su IWONDERFULL.
Il regista si è raccontato al Torino Film Festival, dove ha ricevuto il premio alla carriera, denunciando i mali della società odierna e invocando la libertà di satira che è sempre stata la chiave della sua poetica.
Gli adattamenti del romanzo di Mary Shelley sul grande schermo hanno accompagnato la storia del cinema fin dagli albori, dando vita ad una serie di creatura entrate nell'immaginario collettivo. Queste sono le più importanti.
Meritatamente in top 10 su Netflix, una commedia che risponde perfettamente alle aspettative del film di Natale, oltre i più rosei Hallmark.
Schivo e geniale, estremo e libero. Giorgio Verdelli porta al cinema in tre date evento l'arista calabrese (e anche un po' romano). La nostra intervista al regista.
Grazie a Eagle e Mustang, in occasione del suo 50° anniversario il celebre film di Dario Argento è finalmente disponibile in 4K UHD ed entra nella collana 4Kult con una splendida edizione a tre dischi.
Non solo il ritorno di Brendan Fraser e Rachel Weisz ma anche il possibile ritorno al cuore del racconto. Non possiamo che attendere con trepidazione i prossimi annunci.
Pio e Amedeo rivedono le regole della commedia puntando all'emozione e al sentimento. Si ride, ma non solo. Al cinema dal 27 novembre.
Per chi si fosse perso la precedente Vault Edition, ecco una steelbook nuova di zecca per il celebre film con Al Pacino nei panni di Tony Montana. Video 4K sempre al top e tantissimi extra.
L'esordio alla regia di Gianmaria Fiorillo, tratto dall'opera teatrale omonima, è un testo più sociale che cinematografico. Al cinema.
L'intervista ad Alessandro Jacomini, Lighting Artist di Zootropolis 2 e di tanti altri celebri titoli Disney. Un'occasione per capire l'enorme lavoro dietro ai film animati che tanto amiamo. Dal 26 novembre in sala.
La pellicola diretta da David Freyne vede protagonisti Elizabeth Olsen, Miles Teller e Callum Turner. Film di apertura del 43° Torino Film Festival. In sala dal 4 dicembre.
La pressione sociale, Oliva Colman e il diritto alla pausa. L'intervista all'attrice, che dice: "Gli interpreti mostrano la realtà e, proprio per questo, spesso non piacciono. Bisogna cambiare la percezione del nostro lavoro".
"Volevo sfidare me stesso. Volevo scomparire e aprirmi", spiega Dwayne "The Rock" Johnson in relazione alla sua performance nel film sportivo diretto da Benny Safdie. Un ruolo che parte dal sentimento, arrivando poi ai muscoli. In sala con I Wonder Pictures.
Dopo il successo in sala, il film sul quarto scudetto della SSC Napoli arriva anche su Sky. Un viaggio imperdibile per i tifosi, ma interessante anche per gli sportivi.
Adattamento del fumetto, The Nightwatcher vede protagonista un poliziotto trasformatosi in vigilante dopo una tragedia che l'ha colpito da vicino. Su Rai4 e RaiPlay.
Clint Bentley porta su Netflix il racconto di Danis Johnson in un lungometraggio poetico e intimo. Ammiccando al cinema di Terrence Malick. In streaming.
Testa, cuore e muscoli. La nostra video intervista a The Rock, che spiega: "volevo sfidare me stesso, in un film che potesse durare nel tempo. E sì, il cervello è il muscolo più importante". Al cinema.
Non una sola protagonista ma un racconto corale su giovani ragazze madri per il nuovo film dei registi belgi, uscito (come sempre) trionfante da Cannes 78. In sala con Lucky Red e Bim.
Abbiamo spulciato le offerte del Black Friday di Amazon per segnalarvi alcuni set Lego da non perdere, dal Signore degli Anelli a Star Wars ed Harry Potter.
Oltre la strada dai mattoni gialli: la nostra video intervista al regista. E dice, "l'odio può essere sconfitto solo dall'amore e dall'empatia. Il set? Una sfida, ma stavamo realizzando qualcosa di grande".
Con Nino. 18 giorni, Toni D'Angelo ci porta nel mondo intimo e musicale di suo padre in un documentario che ne esplora il passato. Partendo dalla difficile scelta di lasciare Napoli.
Al cinema con Fandango, l'ultima fatica di Michel Franco, che torna a dirigere Jessica Chastain in una disturbante storia d'amore che fornisce lo spunto per un'impietosa riflessione sulla società americana.
In occasione del Black Friday 2025, Amazon dà il via a una serie di sconti dedicati anche all'homevideo. Abbiamo scelto per voi le migliori proposte tra Blu-ray, 4K UHD, cofanetti e steelbook.
"Non solo una controversa storia d'amore, ma anche un film politico". Tra America e Messico, tra possessione e sentimento: la nostra video intervista al regista.
A metà tra mockumentary e film classico, l'esordio di Chris Stuckmann convince fino a un certo punto, facendo evaporare le suggestioni iniziali. In sala.
La provincia meccanica, l'innocenza degli animali, i sogni che fanno paura. Vincenzo Alfieri esclude la violenza dalla logica della narrazione, trasformando un terribile fatto cronaca in un film dell'orrore. Da vedere (e capire).
L'utopia di Oz e la potenza di Elphaba e il conflitto di Glinda, il populismo e il ruolo del "cattivo". Il viaggio di Wicked si conclude lasciando intatta la bellezza di una storia potentissima.
Il nostro incontro - virtuale - con l'attrice, protagonista del film targato Benny Safdie. E dice: "È fondamentale uscire dalla zona di zona di comfort, altrimenti si resta neutrali". Al cinema dal 19 novembre con I Wonder Pictures.
Da Robert De Niro in Toro Scatenato ad Hilary Swank in Million Dollar Baby: lividi e sudore rappresentano al meglio l'epica sportiva. A confermarlo, lo sport-movie diretto da Benny Safdie e interpretato da un sorprendente Dwayne "The Rock" Johnson. In sala dal 19 novembre distribuito da I Wonder Pictures.
Dietro alle tre rom-com divenute dei veri e propri cult c'è una donna che ha rivoluzionato per sempre l'idea di amore romantico: Nora Ephron. Quale momento perfetto, allora, per riscoprire la penna più frizzante del cinema se non la cozy season?
Il talento di due ottimi interpreti al servizio della scrittura di Howard Gordon. "La nostra serie racconta la perdita del controllo", dicono durante l'incontro stampa. Lo show è su Netflix.
In occasione dell'uscita di The Running Man, andiamo a riscoprire il primo adattamento del romanzo, uscito nel 1987 con protagonista Arnold Schwarzenegger.
Il film prodotto da Jason Priestley riesce ad andare oltre il mito e racconta la carriera da "anti-divo" dell'attore. Da sabato 15 novembre su Sky e NOW.
Appena uscito, il prodotto Marvel distribuito da Eagle ha scalzato dalla vetta delle vendite homevideo Jurassic World - La rinascita. L'edizione 4K esalta le gesta dei Fantastici 4 e offre una spettacolare resa audio-video, oltre a buoni extra.
Il regista francese ci racconta il film che in Francia è già un successo al boxoffice e che per la prima volta lo ha portato fino al Concorso ufficiale di Cannes.
Michele Masneri e Antongiulio Panizzi ci portano dietro le quinte del loro documentario, che celebra e indaga il mistero del personaggio di Alberto Arbasino. Su Rai3.
Arriva in sala, dal 17 al 19 novembre, l'emozionante documentario su Giovanni Allevi firmato da Simone Valentini, presentato alla recente edizione della Festa del Cinema di Roma.
Alex Woo, prendendo spunto dalle proprie esperienze personali, scrive e dirige un cartoon che - per sua ammissione - punta alle "emozioni". E dice, in conferenza stampa: "Sì, mi sono ispirato al cinema anni Ottanta". Su Netflix.
La pellicola non si discosta dal comfort movie natalizio, ma diverte per le canzoni e per come i protagonisti si prendono continuamente in giro. In streaming.
Ne I colori del tempo un'eredità inaspettata porta quattro lontani cugini a conoscersi e a indagare sulla vita della loro comune antenata del diciannovesimo secolo. Al cinema.
"I Cinepanettoni erano una tradizione, poi sono arrivate le piattaforme. Er Cipolla? Una maschera". Mezz'ora di intervista al comico romano, in occasione dell'uscita della commedia Due famiglie, un funerale.
"I social generano una tirannia dell'immagine. La Francia? C'è libertà di sperimentare". La nostra intervista alla regista Agathe Riedinger.
Edgar Wright trasforma L'uomo in fuga - romanzo di Stephen King - in un film dal ritmo serratissimo, in cui Glenn Powell dimostra di essere ormai un'icona del cinema d'azione. In sala.