Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Sarà stato un caso, ma Un mondo a parte di Riccardo Milani è arrivato al cinema poco dopo il titolo tedesco La sala professori. Questo ci spinge ad una riflessione: il cinema è tornato a parlare degli insegnanti e della scuola.
Prima di Ripley, la miniserie Netflix creata da Steve Zaillian con Andrew Scott, il personaggio di Patricia Highsmith è comparso più volte sul grande schermo, interpretato da grandi attori. Ecco quali sono.
Da supereroi iconici a nuovi villain: Tom Cruise, Zendaya, Adam Driver e i 10 attori che accenderebbero la passione dei fan del DC Universe.
"Grazie alla fragilità di questi personaggi ho affrontato la mia": intervista a Michela Giraud e Rita Abela, protagoniste di Flaminia, esordio alla regia dell'attrice, in cui racconta il rapporto con sua sorella. In sala dall'11 aprile.
Un gioco del gatto col topo insieme al pubblico per un film spionistico da recuperare: parliamo di Argylle diretto da Matthew Vaugh, arrivato in streaming su Apple TV+ dopo il passaggio (sfortunato) in sala.
La recensione di Ennio Doris - C'è anche domani: Massimo Ghini diventa il patron di Banca Mediolanum nel biopic diretto da Giacomo Campiotti. Il risultato? Una storia di identità ed etica, ma forse fin troppo televisiva nella messa in scena.
Joaquin Phoenix e Lady Gaga vestono i panni di Joker e Harley Quinn nel sequel scritto e diretto da Todd Phillips. E Joker: Folie à Deux sembra dal trailer un capitolo votato al musical e al romanticismo, ispirato e affascinante e pronto ad affrontare molti rischi.
"L'amore è come indossare sempre degli occhiali di diverso colore. Cambia il tuo punto di vista": intervista a Lucy Boynton e Justin H. Min, protagonisti di The Greatest Hits. Su Disney+.
La recensione di Challengers, il film di Luca Guadagnino che mette in scena un intenso match tra tre splendidi personaggi interpretati da Zendaya, Josh O'Connor e Mike Faist. In sala dal 24 aprile per Warner.
La recensione di Body Odyssey: muscoli, carne e tormenti. Non possiamo restare indifferenti davanti l'ambizione autoriale di Grazia Tricarico, nonostante il film abbia una sovrastruttura fin troppo coriacea. Protagonista la bodybuilder Jacqueline Fuchs.
La recensione di Vicini davvero: dalla Spagna un remake che punta all'intrattenimento senza guizzi, tutto giocato sugli opposti che si attraggono (nonostante ci sia un muro a dividerli). In streaming su Netflix.
La recensione de La ragazza delle renne: tratto dal romanzo Stolen, il film Netflix ci porta in Lapponia per un'interessante vicenda di resistenza e identità, pur non sviluppata al meglio.
Ghostbusters: Minaccia Glaciale, al cinema dall'11 aprile, è un legacy sequel. Che vuol dire? Vecchi personaggi che si amalgamano ai nuovi. Andiamo allora a scoprire chi sono i protagonisti del film.
La recensione de Gli agnelli possono pascolare in pace: il ritorno alla regia di Beppe Cino con Maria Grazia Cucinotta è una novella tradizionale che però pecca nella resa cinematografica, fermandosi a metà tra l'antico e il demodè.
La recensione di E la festa continua!, il nuovo film di Robert Guédiguian che torna al cinema a lui più caro: civile, politico e immersivo.
La recensione de I Misteri del Bar Étoile: il film della coppia belga Dominique Abel e Fiona Gordon, come sempre anche interpreti, è un noir in cui malinconia, solitudine e abbandono vengono raccontati attraverso slapstick e surrealismo. Al cinema.
La recensione di Tito e Vinni a tutto ritmo: il film d'animazione, al cinema dall'11 aprile, è ispirato a Vinícius de Moraes e alle sue poesie, ed è poi ispirato alla Bossa Nova di de Moraes e Tom Jobim.
La recensione de I delinquenti: tempi dilatati e strane rapine nel film di Rodrigo Moreno, prima al cinema con Lucky Red e poi in streaming su MUBI a maggio.
La recensione di Flaminia, esordio da regista di Michela Giraud, in parte ispirato alla storia vera di sua sorella. Come direbbe lei: "un film che fa ridere ma anche riflettere".
La recensione di Coincidenze d'amore: Meg Ryan sceglie David Duchovny come controparte maschile per il suo secondo film da regista, tanto (troppo) naif quanto interessante nella lettura personale. Al cinema.
"La serie animata è fantastica: Jason Reitman e io amiamo The Real Ghostbusters, siamo fan. È stata la principale ispirazione ": intervista a Gil Kenan, regista e sceneggiatore di Ghostbusters - Minaccia glaciale, nuovo capitolo della saga di Ghostbusters.
La recensione di Veneciafrenia, film diretto da Álex de la Iglesia che vede un gruppo di turisti spagnoli alle prese con una vacanza da incubo, risucchiati in un piano diabolico e dagli intenti ben precisi. Su Rai4 e RaiPlay.
"Quando fai un film devi organizzare tutto alla perfezione. E poi, quando sei lì, devi essere pronto a buttare via tutto se non sta funzionando": intervista a Jordan Peele, tra i produttori di Monkey Man: il film di Dev Patel è arrivato in sala grazie a lui.
Maze Runner - Il labirinto, Maze Runner: La fuga e Maze Runner - La rivelazione sono tutti e tre disponibili su Netflix e hanno scalato velocemente la Top 10. Siamo andati a scovare qualche aneddoto sui film diretti da Wes Ball, regista de Il Regno del Pianeta delle Scimmie in arrivo al cinema.
Nella nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Silent Night - Il silenzio della vendetta, Prendi il volo, Il libro delle soluzioni, Un anno difficile.
Tutti a Roma con Zendaya: vi raccontiamo com'è andata la première italiana di Challengers di Luca Guadagnino. Al cinema? Dal 24 aprile.
La recensione di Come far innamorare Billy Walsh, film dove il protagonista è innamorato della sua migliore amica da sempre, ma ora si trova a fare i conti con un pericoloso rivale.
La recensione di Special Delivery, film che vede per protagonista un'autista di "consegne speciali" che si ritrova a dover proteggere un bambino, finito nel mirino di crudeli interessi criminali. Su Rai4 e RaiPlay.
Tutti i retroscena della tormentata lavorazione di Scarface, il cult criminale di Brian De Palma con Al Pacino e Michelle Pfeiffer, nei cinema in versione 4K da oggi al 10 aprile.
"Per me questo è l'inno dei meno fortunati": intervista a Dev Patel, regista e protagonista di Monkey Man, action movie sorprendente che segna il suo debutto come regista. In sala.
La nostra intervista ad Andrea Arcangeli e Nicole Sorace, i due interpreti italiani nel cast di Omen - L'origine del presagio, il prequel del cult horror degli anni '70, ora in sala.
Elvis di Baz Luhrmann arriva su Netflix, mentre Priscilla di Sofia Coppola è al cinema. Non solo due punti di vista diversi su Elvis Presley ma anche due interpretazioni, quella di Austin Butler e di Jacob Elordi. Le mettiamo a confronto per capire chi secondo noi ha fatto meglio.
Per la nostra rubrica Prime Volte, dedicata alle opere prime di grandi autori e grandi autrici, parliamo de Il giardino delle vergini suicide, esordio di Sofia Coppola. Un esordio atipico, perché già espressione estremizzata della sua poetica cinematografica.
La recensione di Música, film dove il protagonista, ossessionato dai suoni e dai pupazzi, si ritrova a prendere una decisione importante sul proprio futuro dopo l'incontro con la ragazza dei suoi sogni.
Un colpo di fortuna è uscito grazie a Lucky Red e a Plaion in un'edizione a due dischi con la versione in 4K UHD. Si tratta della prima volta in assoluto di un film di Woody Allen nel formato video più evoluto. Vediamo perché si tratta di un evento così importante.
Con l'uscita nelle sale del prequel Omen - L'origine del presagio, riscopriamo il cult firmato nel 1976 da Richard Donner, con protagonista Gregory Peck nei panni di un uomo che scopre un inquietante segreto sul figlio adottivo.
New York, l'amicizia, le lacrime: il regista Pablo Berger ci racconta la sua emozionante favola animata e la realizzazione de Il mio amico robot - Robot Dreams.
L'incontro con le categorie e le associazioni audiovisive è stato un motivo di confronto e di dibattito. Dietro le tante parole, un concetto però va illuminato: il cinema è un lavoro vero e proprio, e per questo andrebbe maggiormente tutelato.
"La rosa nera ha un significato controverso": intervista a Erin Doom, Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni, scrittrice del libro Fabbricante di lacrime e protagonisti dell'omonimo film. Su Netflix.
La recensione di Girls State, documentario disponibile su Apple TV+ che segue l'operato di giovani studentesse decise a dare nuova vita ad un'eventuale (e futura) nazione guidata da sole donne. Il risultato? Così e così.
La recensione di Erano ragazzi in barca, il nuovo film diretto da George Clooney che racconta l'impresa sportiva realizzata dalla squadra di canottaggio americana alle Olimpiadi di Berlino del 1936.
"La regia? A volte è giusto prendersi delle responsabilità". La nostra intervista a Neri Marcorè (all'esordio dietro la macchina da presa) e al protagonista Alberto Paradossi, che ci hanno raccontato Zamora.
La recensione di The Ceremony - Invito mortale, film dove Nathalie Emmanuel veste i panni di una giovane artista che scopre di discendere da una nobile famiglia inglese, ignara del pericolo che la attende. Su Netflix.
La recensione di Scoop: la storia vera dietro un'intervista da manuale e le grandi prove degli interpreti per un'opera che colpisce. Il film è in streaming su Netflix.
"Oggi fare cinema è una sfida complessa, e per questo ci abbiamo messo amore". La nostra intervista a Zar Amir (anche protagonista) e Guy Nattiv, registi dello splendido Tatami.
La recensione di Moneky Man, esordio alla regia di Dev Patel, anche protagonista: action movie ambizioso, esagerato, pieno di entusiasmo e con critica sociale. Ha stregato Jordan Peele, produttore. Da non perdere.
La nostra recensione di Omen - L'origine del presagio, prequel del classico dell'horror, diretto da Arkasha Stevenson e in sala per 20th Century Studios dal 4 aprile.
La recensione di Fabbricante di lacrime: Alessandro Genovesi adatta su Netflix il romanzo di Erin Doom (vero e proprio caso letterario) per un film che trascrive (in modo emotivamente artificiale) invece che re-interpretare. Protagonisti Caterina Ferioli e Simone Simone Baldasseroni.
La recensione de La maledizione del cuculo, film nel quale la coppia di protagonisti accetta di scambiare la casa con dei coniugi tedeschi, ignara delle sovrannaturali conseguenze. Su Rai4 e RaiPlay.
"Il cinema? Come la musica dovrebbe essere insegnata a scuola". La nostra intervista a Giusy Ferreri, alla sua prima cinematografica con il brano originale Il meglio di te, protagonista nell'omonimo film con Maria Grazia Cucinotta. In onda su Rai1 il 3 aprile.