Ultimi articoli sui film e cinema, con approfondimenti e speciali a cura della redazione
Accolto dall'entusiasmo dei cinefili, Woody Allen torna a Venezia con la sua nuova commedia, Coup de chance, ambientata a Parigi e parlata interamente in francese.
La recensione di The Beast, storia distopica di due anime destinate a stare insieme, per poi dividersi, nell'arco di secoli differenti ed epoche diverse. Il film, diretto da Bertrand Bonello, è stato presentato in concorso alla 80.esima edizione della Mostra del cinema di Venezia.
La recensione di Speak No Evil: grazie all'uscita homevideo Midnight Factory abbiamo scoperto il film del danese Christian Tafdrup che punta tutto sulla violenza psicologica. Una famiglia danese ne conosce una olandese in vacanza: sarà l'inizio della fine.
La recensione di El Paraiso, dramma di Enrico Maria Artale interpretato da Edoardo Pesce e Margarita Rosa De Francisco, presentato a Venezia nella sezione Orizzonti e in uscita nel 2024 con I Wonder Picures.
La recensione di Tatami, film presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del cinema di Venezia in cui lo sport diviene bandiera di denuncia per un governo dittatoriale pronto anche a inserirsi in un universo vivo di solidarietà e uguaglianza.
William Friedkin ci regala la sua ultima acuta riflessione sulla natura umana con The Caine Mutiny Court-Marshal, che rilegge in chiave contemporanea la storia de L'ammutinamento del Caine.
La recensione di The Killer, film di David Fincher tratto dall'omonimo graphic novel di Matz con Michael Fassbender nel ruolo di un assassino di professione.
La recensione de La follia bussa alla porta, film dove la protagonista e sua figlia vengono prese in ostaggio da una banda di criminali, pronti a tutto pur di farla franca. Stasera su Rai2 e disponibile su RaiPlay.
Quello di Christopher Nolan è spesso identificato come un cinema freddo, razionale, poco empatico. Eppure, tra le pieghe di un tempo ribaltato da uomini ambiziosi, c'è un elmento che rende i suoi personaggi umani: è un senso di colpa che brucia e annienta, proprio come una bomba atomica.
Il nostro incontro con Alain Ughetto, regista di Manodopera, dal 31 agosto al cinema con Lucky Red con cui ha scelto di raccontare la storia dell'emigrazione della propria famiglia attraverso la stop-motion.
Abbiamo avuto l'opportunità di intervistare il cast di Nina dei lupi, film dal 31 agosto 2023 in sala che è stato presentato all'80esima Mostra del cinema di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.
Luca Barbareschi e il cast di The Palace raccontano i retroscena del nuovo film di Roman Polanski, una commedia di costume presentata Fuori Concorso a Venezia 2023.
La recensione de La terra promessa (The Promised Land), film di Nikolaj Arcel con protagonista Mads Mikkelsen e in concorso alla 80.esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
La recensione di Aggro Dr1ft: il film di Harmony Korine rifiuta qualsiasi definizione, invalutabile nella sua struttura, ma anche stimolante (ed estenuante) nella sua folle e ardimentosa idea.
La recensione di The Palace, il nuovo film di Roman Polanski che racconta il folle Capodanno del 2000 in un hotel di lusso sulle Alpi Svizzere, nei cinema italiani dal 28 settembre.
La recensione di Maestro: Bradley Cooper racconta l'amore tra Leonard Bernstein e Felicia Cohn Montealegre (Carey Mulligan, splendida) in un film elegante, luminoso e doloroso, legando la drammaturgia della musica a quella del grande cinema. In streaming su Netflix dal 20 dicembre.
La recensione di Windstorm 3 - Ritorno alle origini, film dove Mika e il suo inseparabile cavallo si trovano in Andalusia per salvare un ecosistema dalle mire di subdoli affaristi. Stasera su Italia 1 e disponibile su Amazon Prime Video.
Il regista Damien Chazelle e Justin Hurwitz sono amici da tempo e, in una masterclass organizzata a Venezia 2023, hanno rivelato i retroscena della loro collaborazione.
La recensione di Felicità, il film d'esordio dietro la macchina da presa per Micaela Ramazzotti, anche protagonista insieme a Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini. A Venezia 80 nella sezione Orizzonti Extra.
La recensione di Adagio: il nuovo film di Stefano Sollima dallo strepitoso cast (Toni Servillo, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Francesco Di Leva) parte da premesse stimolanti ma fa molta fatica nello svilupparle. In Concorso alla 80a Mostra del Cinema di Venezia.
Con l'arrivo in sala di The Nun 2, vi spieghiamo perché dovreste rivedere la saga horror di The Conjuring. Disponibile in streaming su Infinity+.
La recensione di Guardiani della Galassia Vol. 3 in 4K UHD: l'edizione targata Eagle stupisce per un video meraviglioso per croma e dettaglio. Audio buono in italiano, travolgente in inglese, discreti gli extra.
La recensione di God is a Woman: il regista Andrés Peyrot firma un'opera prima affascinante e stimolante, ben equilibrata tra la dimensione storica legata al mondo del cinema e riflessione culturale.
La recensione di Finalmente l'alba, l'ambizioso e riuscito film di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci e Joe Keery, in concorso a Venezia 80.
La recensione di Povere creature!, film di Yorgos Lanthimos in cui una Emma Stone da Oscar interpreta un personaggio che è la fusione del mostro di Frankenstein e Barbie. Viaggio alla scoperta di se stessi attraverso sesso e filosofia.
La recensione de Il luogo delle ombre, film diretto da Stephen Sommers dove il compianto Anton Yelchin, dotato di poteri psichici che gli permettono di comunicare con le anime dei defunti, cerca di salvare la sua cittadina. Stasera su Mediaset Italia 2.
La recensione de La meravigliosa storia di Henry Sugar, ultimo lavoro di Wes Anderson che arriva fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia 2023 a pochi mesi dal passaggio a Cannes con Asteroid City.
La recensione di Una sterminata domenica: Alain Parroni sceglie i colori saturi di un cielo azzurro per raccontare i sogni e gli incubi di una generazione squilibrata.
La recensione di Manodopera, il film animato in stop-motion ambientato in Piemonte con cui Alain Ughetto prova a raccontare la storia della propria famiglia, dal 31 agosto in sala con Lucky Red.
Luc Besson irrompe nel Concorso di Venezia 2023 con la rivelazione Dogman, che lancia l'interprete Caleb Landry Jones nella corsa alla Coppa Volpi.
La recensione di Dogman: Luc Besson scrive e dirige un grande film sul dolore, sulla dignità e sulla guarigione, portando in scena la storia di un uomo distrutto salvato dall'amore dei suoi (molti) cani. Perché, "I cani non mentono quando parlano d'amore".
L'apertura della Mostra del Cinema di Venezia affidata al war movie Comandante, in cui il camaleontico Pierfrancesco Favino interpreta il comandante di sommergibile Salvatore Todaro, noto per aver soccorso più volte i nemici in mare, ecco le sue dichiarazioni.
La recensione di Ferrari, film di Michael Mann in cui Adam Driver interpreta Enzo Ferrari in uno degli anni più difficili della sua vita professionale e personale. Ancora ossessioni e fantasmi per il regista, anche se questa volta lo spettro è il suo.
Il Concorso di Venezia 2023 decolla con l'arrivo di Michael Mann e della star Adam Driver, regista e interprete di Ferrari, che racconta un periodo burrascoso della vita di Enzo Ferrari.
Recensione di El Conde, film in concorso a Venezia 80 in cui Pablo Larraín trasforma il dittatore Augusto Pinochet in un vampiro. Satira politica grottesca e irresistibile. Su Netflix il 15 settembre.
Oppenheimer non segna solo la replica del fenomeno Nolan dopo il passaggio a vuoto di Tenet, ma è anche un segno di rinnovamento intelligente per un regista che ha sempre fatto della matematica filmica il suo principale punto di interesse.
La nostra recensione di Hollywoodgate, documentario del regista Ibrahim Nash'at che all'anniversario della presa del potere dei Talebani in Afghanistan, racconta alla Festa del Cinema di Venezia 2023 le atrocità di uno dei regimi più terrificanti del pianeta.
La recensione di Bugiardo seriale: nella commedia francese che arriva dal 31 agosto al cinema il protagonista è un generatore automatico di bugie, ma la cosa gli si ritorcerà contro...
La nostra recensione di Nina dei lupi, adattamento dell'omonimo romanzo di Alessandro Bertante presentato nella sezione Giornate degli autori all'ottantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia.
La recensione di Comandante: la figura di Salvatore Todaro (Pierfrancesco Favino) come paradigma per parlare di compassione, rompendo il solido schema dell'innegabile oggettività storica. Con qualche stortura nella sceneggiatura, il film è stato presentato in Concorso a Venezia 2023.
Gli esordi, la passione, il cinema di Hollywood: la nostra intervista ad Andrea Scarduzio, il "cattivo" che affronta Denzel Washington in The Equalizer 3 - Senza tregua.
La Pantera Rosa, i gialli, il manifesto di Renato Casaro: Alessandro Pondi ed Enrico Brignano raccontano Una commedia pericolosa.
La recensione de L'ordine del tempo, il film di Liliana Cavani ispirato al saggio di Carlo Rovelli con un buon cast che va da Alessandro Gassmann a Claudia Gerini, Edoardo Leo e Kasia Smutniak. Fuori Concorso a Venezia 80.
La recensione di Non sei invitata al mio bat mitzvah, film dove la giovane protagonista è prossima a festeggiare la sua entrata nella maggiore età, attraversando luci e ombre dell'adolescenza.
Avete voglia di grandi film ma non siete alla Mostra del Cinema di Venezia? Nessun problema, ecco 5 film da vedere o rivedere per sentirvi in compagnia di un Leone d'Oro. Li trovate in streaming su Infinity+.
La recensione de Il sapore della felicità, commedia fiabesca franco-nipponica con Gerard Depardieu e Sandrine Bonnaire, al cinema dal 31 agosto con Wanted.
La recensione di Conversazioni con altre donne, opera prima di Filippo Conz tra Nouvelle Vague e amor fou.
La recensione di Italo Calvino, lo scrittore sugli alberi: Duccio Chiarini dirige un documentario su uno dei più grandi autori del Novecento. Un documentario né troppo approfondito, né troppo superficiale, ma accessibile e puntuale per tutti. Presentato in anteprima alle Giornate degli Autori 2023.
La nostra intervista ad Andrea Magnani, Adriano Tardiolo e Giovanni Calcagno, rispettivamente regista e interpreti de La lunga corsa, in uscita il prossimo 24 agosto con Tucker Film.
Venezia 2023 prenderà il via il 30 agosto e sul red carpet sono pronte a sfilare numerose star di Hollywood, del cinema europeo e, ovviamente, italiane.