Anni turbolenti, questi ultimi dei cinecomic, vuoi per sbilanciamento qualitativo, vuoi per una certa stanchezza fisiologica imputabile "all'età". In casa Marvel Studios è soprattutto diminuito l'endorsment apparentemente immanente dell'audience, mentre dalle parti DC Studios sono nuovamente cambiati tutti i piani alti, con un nuovissimo franchise in arrivo e un rilancio che a firma James Gunn che promette sorprese. Da una parte la necessità di rialzarsi dopo una brusca caduta, dall'altra l'obiettivo di ripartire proprio da zero per una migliore maratona, una corsa da disputare sulla distanza e la bontà dei progetti, della continuity, della coerenza narrativa.
Nel mezzo la Sony, che arranca più o meno su tutti i fronti con il suo universo dei personaggi di Spider-Man (leggi la recensione di Madame Web). Se il recente passato non è stato dei migliori - salvo casi specifici - e il presente è ancora in fase di ripresa, è il futuro dei cinecomic da qui a tre anni che sembra in realtà più luminoso che mai, prima di tutto grazie a una decisiva presa di coscienza da parte delle aziende di un necessario cambio di passo in termini d'ingerenze produttive, di libertà creativa e di centralità degli sceneggiatori. I film in arrivo sono dunque tanti, intriganti, strani o promettenti che siano, e oggi siamo qui per elencarvi tutti i cinecomic in arrivo fino al 2027 (per le serie tv ci sarà un ulteriore articolo a tema). L'articolo verrà poi aggiornato costantemente con l'annuncio di nuovi titoli, casting, trailer o posticipi.
I cinecomic del 2024
Deadpool & Wolverine (26 luglio 2024)
Terzo capitolo della saga dedicata al Mercenario Chiacchierone, primo sotto l'egida Disney e in continuity con il Marvel Cinematic Universe. Dirige Shawn Levy (Reel Steel, Stranger Things, Free Guy). Ryan Reynolds riprende il ruolo di Wade Wilson, questa volta affiancato dal bentrovato Hugh Jackman nei panni di Wolverine. L'obiettivo - forse - quello di cambiare per sempre il MCU in una missione tra il Vuoto e il Multiverso con base alla TVA, dando inizio al ciclo che terminerà poi con Avengers: Secret Wars. Attesi tantissimi cameo. Deadpool & Wolverine è l'unico cinecomic Marvel Studios in uscita nel 2024.
Kraven - Il Cacciatore (30 agosto 2024)
Sarebbe dovuto uscire nell'autunno del 2023 ed è stato posticipato all'estate del 2024. Quarto film del cosiddetto Sony's Spider-Man Universe, la regia di Kraven il Cacciatore è affidata al talentuoso e stimato J. C. Chandor (Margin Call, Triple Frontier), che accetta la sfida di trasporre sul grande schermo uno dei villain più amati dell'Uomo-Ragno e che in tanti aspettavano nel MCU. A vestire i panni del protagonista è Aaron Taylor-Johnson. Nel cast anche Ariana DeBose nel ruolo di Calypso, Fred Hechinger in quelli di Camaleonte, Alessandro Nivola come Rhino, Christopher Abbott come Lo Straniero e anche Russell Crowe nel ruolo del padre Sergei Kravinoff, Kraven. Come gli altri titoli del franchise, si discosterà dalle vere origini fumettistiche e racconterà una storia adattata per il grande schermo e senza la presenza di Spidey.
Joker: Folie à Deux (4 ottobre 2024)
Sequel del fortunatissimo e amato cinecomic del 2019, Joker: Folie à Deux vuole innovare il genere, in un'audace mix tra thriller psicologico e musical. Già rinominato "Ah Ah Land" da molti fan, il sequel vede il ritorno di Todd Phillips come regista e co-sceneggiatore (insieme a Scott Silver), Joaquin Phoenix nel ruolo di Arthur Fleck, Zazie Beetz in quello di Susie Dumond. Attesissima new entry è Lady Gaga nei panni di Harley Quinn. Il racconto, a quanto pare, ruoterà proprio attorno alla love story tra Joker e la sua Quinn.
Joker: Folie à Deux, Todd Phillips svela quando vedremo il primo trailer
Venom: The Last Dance (8 novembre 2024)
Terzo capitolo con protagonista Tom Hardy nei panni di Eddie Brock. A scrivere e dirigere Venom: The Last Dance c'è Kelly Marcel, habitué della saga promossa al terzo giro da sola sceneggiatrice ad autrice dell'intero progetto (lo produce pure). I dettagli della trama sono sotto strettissimo riserbo, al momento, ma sappiamo che Juno Temple e Chiwetel Ejiofor sono ufficialmente nel cast in ruoli ancora misteriosi nonostante siano definiti "principali".
I cinecomic del 2025
Captain America: Brave New World (14 febbraio 2025)
Primo film Marvel Studios del 2025, Captain America: Brave New World è in uscita nel giorno di San Valentino. Dirige Julius Onah (The Cloverfield Paradox) e scrivono Malcom Spellman (già dietro The Falcon and the Winter Soldier) e Matthew Orton su script di Dalan Musson. Ormai nuovo Captain America, Sam Wilson (Anthony Mackie) deve fare i conti con l'eredità dello scudo affrontando nuovi e terribili minacce (tra le quali, a quanto pare, la Serpent Sociaty). Nel cast anche Harrison Ford nei panni del Generale Ross, Liv Tyler in quelli di Betty Ross e Tim Blake Nelson nella parte di Samuel Sterns aka The Leader, tutti personaggi comparsi ne L'Incredibile Hulk, tanto da sperare anche in un cameo del Golia Verde.
Thunderbolts (2 maggio 2025)
Nuovo progetto cinematografico dei Marvel Studios, Thunderbolts è destinato a introdurre sul grande schermo un gruppo di eroi-militari al servizio del Generale "Thunderbolt" Ross. A parte rivedere Ford nel ruolo, nel cast torneranno anche Florence Pugh nei panni di Yelena Belova, Wyatt Russell in quelli di U.S. Agent, Sebastian Stan come Bucky Barnes, David Harbour in quelli di Red Guardian, Olga Kurylenko come Taskmaster, Hannah John-Kamen nel ruolo di Ghost, Julia Louis- Dreyfuss come Valentina Allegra de Fontaine e forse - per ora solo vociferato - anche Lewis Pullman nei panni di Sentry (sostituendo il precedente Steven Yeun). Alla regia il talentuoso Jake Schreier (Lo Scontro), che porta con sé alla sceneggiatura il collaboratore Lee Sung Jin (Lo Scontro) ed Eric Person. Trama ancora sotto chiave, ma potrebbe avere a che fare con il Vibranio e un nuovo ordine geopolitico, forse strettamente legato a Captain America: Brave New World.
Superman (11 luglio 2025)
Primo cinecomic del nuovo DC Universe guidato da James Gunn e anche primo film di quello che è conosciuto come Chapter One - Gods and Monsters, la macro-saga cinematografica del DCU. Scrive e dirige James Gunn. La storia non racconterà le origini dell'Uomo d'Acciaio ma affronterà il peso di un'eredità kryptoniana in contrasto con l'umanità terrestre del protagonista. Il cast di Superman è ricchissimo: David Corenswet nel ruolo di Superman, Rachel Brosnahan in quelli di Lois Lane, Nicholas Hoult nei panni di Lex Luthor, Sean Gunn in quelli di Maxwell Lord. E ancora: Skyler Gisondo sarà Jimmy Olsen, Isabela Merced sarà Hawkgirl, Nathan Fillion sarà Guy Gardner (una delle Lanterne Verdi), Anthony Carrigan interpreterà Metamorpho, Edi Gathegi sarà Mister Terrific, Sara Sampaio sarà Eve Teschmacher e infine Maria Gabriela de Faria si calerà nella parte di Engineer, una dei villain del film. Rumoreggiata anche la presenza della Supergirl di Milly Alcock.
The Fantastic Four (25 luglio 2025)
Dopo anni di attesa, abbiamo finalmente il cast ufficiale del reboot dei Fantastici Quattro diretto da Matt Shakman (WandaVision, Monarch: Legacy of Monsters). Ambientato negli anni '60 in piena corsa allo spazio, il film vedrà Pedro Pascal nei panni di Mr. Fantastic, Vanessa Kirby in quelli de La Donna Invisibile, Joseph Quinn nel ruolo di Torcia Umana ed Ebon Moss-Bachrach in quello de La Cosa. Racconterà le origini della Prima Famiglia della Marvel e spiegherà anche la loro assenza nella continuity del Marvel Cinematic Universe. Ancora da capire chi sarà il villain, se il Dottor Destino o Galactus (forse interpretato da Antonio Banderas, rumoreggiato da mesi).
Blade (7 novembre 2025)
Annunciato per la prima volta al Comic-Con del 2019, in quattro anni di sviluppo il reboot cinematografico di Blade ha subito diversi cambiamenti, specie alla regia. Le redini sono ora in mano a Yann Demange, che i cinefili più rodati conosceranno sicuramente per il bellissimo '71 ma che è forse più noto per la regia di alcuni episodi di Lovecraft Country e Ded Set. Anche alla sceneggiatura si sono susseguiti diversi cambi di testimone, arrivato infine a Nic Pizzolatto coadiuvato dalla brillante penna di Stacy Osei-Kuffor (Watchmen, The Bear). Nomi importanti che miscelano cinema e tv indipendente a grandi franchise e titoli di successo che potrebbero impreziosire non poco il progetto in termini drammaturgici e inventivi. L'unica costante di Blade dal 2019 ad oggi è il suo protagonista: Mahershala Ali. Al suo fianco troveremo comunque altri due grandi attori confermati: Mia Goth e Delroy Lindo. La storia non dovrebbe focalizzarsi principalmente sulle origini del personaggio, ma sarà comunque interessante capire come verrà giustificato il vampirismo nel Marvel Cinematic Universe.
I cinecomic del 2026
Avengers 5 (1° maggio 2026)
Inizialmente noto come Avengers: The Kang Dinasty, la quinta iterazione cinematografica dei Vendicatori sarebbe adesso orfana di titolo ufficiale. Colpa delle beghe legali di Jonathan Majors che lo hanno fatto licenziare dal ruolo di Kang il Conquistatore, quello che sarebbe dovuto essere il pilastro portante della Saga del Multiverso. Invece niente, o almeno per lui, perché la possibilità che per il ruolo venga annunciato un re-casting è tutt'altro che fantascientifica, vista e considerata la continuity. Per nulla scontata è anche la possibilità che il villain venga messo da parte in favore del vociferato Dottor Destino, ma forse è ancora presto per sbilanciarsi in merito. Al momento sappiamo che a scrivere il film ci sarà Michae Waldron (Loki) e... basta. Solo questo. Avengers 5 non ha nemmeno un regista, al momento. Tutto in divenire. Secondo molti, comunque, potrebbe intitolarsi Avengers: Secret Wars - Part. 1.
The Batman - Parte II (2 ottobre 2026)
Secondo capitolo di quella che dovrebbe essere la trilogia Elseworld scritta e diretta da Matt Reeves. Fortemente legato a tinte detective-noir, The Batman 2 vedrà il ritorno di Robert Pattinson nei panni di Bruce Wayne. La storia seguirà gli avvenimenti della serie The Penguin in arrivo su Max entro fine 2024 e la sceneggiatura è ancora avvolta nel più totale riserbo. Sappiamo che torneranno nel sequel anche Andy Serkis nel ruolo di Alfred e Jeffrey Wright in quello di Jim Gordon. Probabile è anche il ritorno di Colin Farrell nei panni di Pinguino, ma bisognerà attenderà gli sviluppi dello show a lui dedicato. Il Joker di Barry Keoghan potrebbe comparire in un altro cameo, ma è quasi certo non sarà lui il villain del secondo capitolo.
I cinecomic del 2027
Avengers: Secret Wars (7 maggio 2027)
E arriviamo all'ultimo dei cinecomic annunciati ufficialmente dai Marvel Studios con tanto di data. Avengers: Secret Wars sarà il compimento della maxi-Saga del Multiverso e sarà sceneggiato sempre da Michael Waldron. Anche questo sesto capitolo dei Vendicatori non ha ancora un regista, ma rumor sempre più insistenti vorrebbero i Marvel Studios interessati a Sam Raimi per dirigere tutti e due gli Avengers in arrivo, soprattutto dopo l'ottimo lavoro (e anche l'ottimo riscontro di pubblico e critica) del suo Doctor Strange in the Multiverse of Madness, descritto da tanti come "il cinecomic più autoriale dell'intero MCU". Non male come biglietto da visita supereroistico. La trama? Se prenderà spunto dall'opera di Jonathan Hickman ed Esad Ribic, con l'intero multiverso radunato nel Battleworld, ne vedremo delle belle, ma anche in questo senso non c'è ancora nulla di confermato e forse è persino troppo presto.
I cinecomic ufficiali ma senza data d'uscita
Armor Wars
Da serie tv a lungometraggio ma senza alcuna data. Protagonista Don Cheadle nei panni di James Rhodes aka War Machine alla prese con l'eredità di Tony Stark. Nel cast dovrebbe esserci anche Dominique Thorne nei panni di Riri Williams/Iron Heart ed è vociferato il ritorno di Sam Rockwell come Justin Hammer. Scrive Yassir Lester (Girls, Black Monday).
Shang-Chi 2
Il sequel di Shang-Chi sarebbe il motivo dell'addio di Destin Daniel Cretton alla regia di Avengers 5. Di fatto, però, sul film non sappiamo ancora nulla, se non che è già confermato, che l'autore firmerà anche la sceneggiatura e che tornerà ovviamente Simu Liu nei panni dell'eroe titolare.
Swamp Thing
Casa DC Studios, o meglio palude. È uno dei progetti ufficializzati da James Gunn durante l'annuncio di Gods and Monsters, ma al momento non c'è nessun cast e nessuna data d'uscita. Nonostante sia già stato scelto James Mangold (Le Mans '66, Indiana Jones e il Quadrante del Destino) come regista e sceneggiatore, il film è solo "in via di sviluppo", in una pre-produzione probabilmente appena embrionale. Racconterà le origini del mitico personaggio portato alla ribalta dalle magnifiche run di Alan Moore - da cui si spera trarrà principale ispirazione.
Supergirl: Woman of Tomorrow
Siamo quasi certi che il film riceverà una data d'uscita prima degli altri "incerti", ma senza conferma siamo costretti a inserirlo in questo paragrafo. Curioso in realtà che non l'abbia già ricevuta, a dirla tutta, perché può contare su di una sceneggiatrice, Anna Nogueira, su di un produttore aggiunto come Tom King (anche autore della storia originale) e su di una protagonista, Milly Alcock. Manca solo la regista. A nostro avviso, lo vedremo nel 2026. Il racconto dovrebbe svilupparsi lungo una narrativa da space-opera in una lunga missione space trotter verso i confini più sconosciuti della galassia. Sempre che resti fedele alla run di King.
The Authority
Trasposizione cinematografica dell'opera di Warren Ellis, il film è ancora in fase embrionale, senza sceneggiatori, privo di regista e senza cast. Anzi, un membro è già stato scelto: è la Engineer interpretata da Maria Gabriela de Faria che debutterà però in Superman: Legacy. La storia? Un gruppo simile alla Justice League ma molto più cupo, ribelle, scorretto, drammatico, indisciplinato e violento che tenta di salvare il mondo da altrettante minacce cupe e violente.
Batman: The Brave and the Bold
Il film che presenterà al mondo il nuovo Batman ufficiale del DC Universe di James Gunn. Trae ispirazione dall'omonima collana editoriale dove venivano raccontate di volume in volume le gesta di uno dei principali supereroi DC accompagnato dalla sua spalla - da qui il titolo. In contesto, Batman sarà accompagnato da Robin, e per l'esattezza da Damian Wayne, figlio di Bruce Wayne e pettirosso più ribelle di tutti. Il racconto dovrebbe focalizzarsi su di un rapporto padre-figlio più che disfunzionale, passando dall'azione al racconto di formazione senza soluzione di continuità. Alla regia il già rodato Andy Muschietti. Purtroppo non ci sono ulteriori informazioni sul casting ed è impensabile vederlo prima del 2026, soprattutto con l'arrivo di The Batman - Parte II nell'autunno del 2025.
Constantine 2
Un progetto nato dall'amore dei fan e dalla voglia di Keanu Reeves di tornare a interpretare il mitico Hellblazer, al secolo Constantine. Non è chiaro quando arriverà né tantomeno dove arriverà, ma se lo farà sarà sicuramente parte dell'Universo Elseworld. Francis Lawrence si è detto più che interessato alla regia e anche Peter Stormare ha confermato il suo ritorno nei panni di Lucifero. Gli impegni di regista e protagonista, però, potrebbero ritardarne di molto l'arrivo, mettendo a rischio il progetto.
Black Superman
Si tratta del film dedicato al Superman afroamericano prodotto da J.J. Abrams e scritto - a quanto pare - dalla pesante penna di Ta-Nehisi Coates. James Gunn ne ha recentemente ribadito l'esistenza e la sopravvivenza, sottolineando anche l'entusiasmo del produttore esecutivo Chantal Nong. Il co-chairman DC ammette di dover ancora leggere la sceneggiatura ma sottolinea che "se il tempismo sarà giusto e se il film si rivelerà effettivamente valido" allora non ci sono dubbi che verrà realizzato. Comunque non farà parte della continuity del DC Universe, venendo inserito nelle storie Elseworld.
X-Men
Il reboot degli X-Men targato Marvel Studios e annunciato nel 2019. Non ha sceneggiatori, registi, produttori esecutivi né interpreti ufficializzati. Esiste e basta e probabilmente non arriverà prima della fine della Saga del Multiverso. Come si dice a Roma: Stamoce!