Non solo grandi interpretazioni, anche l'occhio vuole la sua parte! Quante volte ci ricordiamo di un film dal look dei protagonisti? Ecco i 10 davvero indimenticabili.
La ricetta di una sigla iconica spesso è questa: una canzone orecchiabile e riconoscibile, legata a immagini iconiche dei protagonisti in modo da diventare un tutt'uno inscindibile. E spesso con dei forti elementi distintivi come il battito delle mani o lo schioccare delle dita.
Da Domenica 9 aprile su Crunchyroll è disponibile, in simulcast, la seconda e attesissima parte di Mobile Suit Gundam: The Witch from Mercury, ultima incarnazione del robot gigante giapponese ormai entrato nell'immaginario collettivo mondiale. Vediamo quali sono le caratteristiche e i motivi di un successo che va avanti da quasi cinquant'anni.
Un'epopea avventurosa segnata dalle ossessioni, dalle corse, dai sogni, dagli uomini e dalle divinità: Air - La storia del grande salto rivisto tramite lo sguardo del fondatore di Nike, Phil Knight, che ha raccontato le sue memorie in un romanzo best-seller, L'arte della vittoria. Protagonisti del film, Matt Damon, Jason Bateman e Ben Affleck.
Il coniglio è l'animale più amato dal cinema. Ma, dietro il pelo morbido e l'irresistibile dolcezza, potrebbe celarsi un animo creepy. Non ci credete? Ecco allora i cinque film che mostrano il lato più assurdo e inquietante dei conigli...
Tra gli ospiti della 25esima edizione, dal 21 al 29 aprile a Udine, l'hongkonghese Johnnie To, il giapponese Watanabe Hirobumi e il coreano Jang Sun-woo, Po Chih Leong e Hiroki Ryuichi. Riceverà il Gelso d'Oro alla Carriera la leggendaria attrice giapponese Baisho Chieko. Tra i film Plan 75 e Phantom, in uscita in sala.
La Star Wars Celebration di Londra ha portato notizie entusiasmanti per tutti i fan della Galassia Lontana Lontana, soprattutto dedicate ai nuovi progetti per il grande schermo tra passato, presente e futuro della saga.
Dopo il rinnovo (prevedibile) per una quinta ed ultima stagione, la serie Netflix You si prepara a salutarci: ecco cosa potremmo vedere negli ultimi episodi con protagonista Penn Badgley.
Cameron Diaz ha dato l'addio al cinema, dopo aver girato Back in Action, che sarà il suo ultimo film: ci mancherà, per la sua bellezza, la sua verve e per aver anticipato i tempi di un cinema al femminile. È entrata nell'immaginario collettivo e vi spieghiamo perché.
Su Netflix è finalmente disponibile Diamond is Unbreakable, la quarta parte della serie action cult Le bizzarre avventure di JoJo creata da Hirohiko Araki. Ripercorriamo la bizzarra ed emozionante storia dei suoi predecessori e analizziamo i motivi che hanno reso straordinaria questa serie.
Funghetti parlanti, tubi spazio-temporali e una grande colonna sonora: il nostro approfondimento su Super Mario Bros. Il film, rivisto da chi è cresciuto senza aver mai aver giocato al Nintendo.
I film da guardare gratis su RaiPlay: la classifica dei più belli da vedere, tra novità e i migliori titoli da recuperare in streaming.
Il trailer della nuova miniserie Marvel Studios sorprende per i suoi toni crepuscolari e per l'importante mole contenutistica che sconvolgerà l'MCU dalle fondamenta.
In occasione dell'anniversario di Grey's Anatomy, che debuttò il 27 marzo del 2005, ripercorriamo le tappe principali della storia di uno dei generi televisivi più amati e seguiti, scoprendo come e perché il medical drama si è evoluto.
Con un sequel del film in sospeso e una serie televisiva in pre-produzione, ecco cosa dobbiamo aspettarci dal futuro del franchise.
Quando si parla di medical drama è impossibile non pensare alla sua rappresentante più illustre, la serie che ha fatto la differenza dimostrando che la TV di qualità si poteva ottenere anche senza uscire dagli schemi dei generi classici.
Il mio amico Massimo e Masquerade - Ladri d'amore usciranno in homevideo il 20 aprile. Noi vi offriamo in anteprima tutti i segreti dei due blu-ray Lucky Red.
Una prima compagnia ha ultimato il test de Il Cammino dell'Anello, partendo da Dozza (in provincia di Bologna) percorrendo 70 km, in 5 giorni, fino al vulcanetto del Monte Busca.
A ridosso dell'uscito dell'attesissimo Super Mario Bros. - Il Film, ripercorriamo e analizziamo gli inizi della carriera pluri-trentennale dell'idraulico in salopette più famoso e giocato al mondo, tra curiosità e impatto culturale. Let's a go!
Ricordiamo insieme due delle serie che hanno ispirato tutta la produzione successiva nel genere medical drama: lo straordinario successo de Il dottore Kildare e il suo concorrente diretto, Ben Casey.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto i membri del cast di Extrapolations - Oltre il limite, la serie tv che mostra la vita quotidiana al tempo del cambiamento climatico.
Ryūichi Sakamoto si è spento all'età di 71 anni: l'artista giapponese, noto per la sua ricerca a livello musicale, ha incrociato spesso il mondo del cinema lasciando il segno in maniera indelebile, da Furyo a L'ultimo imperatore, da Il tè ne deserto a Revenant.
In un misterioso video dal set sono state avvistate tre diverse versioni di Arthur Fleck. Allucinazione o universi in collisione?
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) e vogliamo celebrare questa giornata presentandovi una serie di film, di finzione e documentari, e una serie, per conoscere l'autismo.
Il secondo capitolo della saga di After arriva in streaming, dal 2 aprile, su Infinity+: due personaggi archetipici, in grado di far identificare molte persone, due attori molto affascinanti, e quella base letteraria, che non sono solo i libri di Anna Todd, ma anche i classici del romanzo sentimentale.
Nella seconda parte della nostra rubrica mensile homevideo, le recensioni di: Poker Face, Il Principe di Roma, Boiling Point - Il disastro è servito, Tori e Lokita, Orlando, Notte fantasma.
Arpisti e maghi, avventura e umorismo: il nostro approfondimento su Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, ri-visto da chi è un profano del fenomenale gioco.
"La storia di un regista con il suo attore è come una storia d'amore": sono le parole di Fabrizio Bentivoglio, pronunciate alla fine de Il ritorno di Casanova, il nuovo film di Gabriele Salvatores: a parlare è il suo personaggio, ma sembra che sia lui a raccontare il rapporto che lo lega al regista.
Uno dei villain più iconici di Batman e mai trasposti sul grande schermo è salito agli onori della cronaca cinematografica in due importanti notizie correlate. I perché e le curiosità sul momento Clayface nel nostro speciale dedicato.
Nella prima parte della nostra rubrica mensile homevideo le recensioni di: Gli occhi del diavolo, War - La Guerra Desiderata, Piove, Forever Young, Shark bait.
Un grande regista e un grande saggista, la penna di Eric Roth, un cast eccezionale, una storia vera e il potere del cinema più puro: ecco perché Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese è uno dei film più attesi degli ultimi anni. Sarà presentato in anteprima a Cannes e poi al cinema da ottobre 2023.
Da Mission Impossible a I guerrieri della notte, passando per il western, John Wick 4 celebra la saga e il cinema di genere per una conclusione epica e immersiva. Ora al cinema con 01 Distribution.
Christopher Walken è uno di quei prodotti più unici che rari nel panorama hollywoodiano contemporaneo, e la sua carriera attraversa le epoche e i generi con una fluidità pari a quella di pochi altri. Vediamo insieme quali sono i dieci migliori ruoli dell'attore.
Analizziamo l'adattamento che ha portato alla creazione di questa prima stagione di The Last of Us, passando per le caratteristiche della scrittura di Neil Druckmann e soci.
È da poco uscito in sala il suo ultimo film, Armageddon Time - Il tempo dell'apocalisse. Ripercorriamo insieme la carriera del regista James Gray con cinque film da non perdere
Space Jam: New Legends entra nel catalogo streaming di Netflix. Un'occasione per (ri)vederlo sotto un'altra luce, magari riflettendo sul bisogno di tornare ad una dimensione sportiva più divertita e meno ragionata.
Il 29 marzo 2018 veniva rilasciata la prima puntata di Skam Italia, capace di rivoluzionare il concetto di serie teen, facendosi manifesto poetico e verace di quei "pischelli" da cui dovremmo solo imparare. Sullo sfondo, una Roma palindroma che racchiude il concetto di "Amor".
Pasolini, le borgate romane, il futuro del cinema italiano con i nomi e i cognomi di Luca Marinelli e Alessandro Borghi: Non essere cattivo di Claudio Caligari entra nel catalogo streaming di Netflix. E (ri)visto oggi, è un film ancora più potente.
Il 28 marzo del 1963 Gli uccelli aveva la sua premiere a New York. Il thriller-horror di Alfred Hitchcock, tratto da un racconto di Daphne du Maurier, ha plasmato il cinema apocalittico contemporaneo, fondendo i meccanismi del genere con quelli di un monster movie all'avanguardia.
Il Gattopardo di Luchino Visconti celebra 60 anni dalla propria uscita: uno splendido affresco del Risorgimento italiano, in particolare nel passaggio tra potere nobiliare e potere politico.
Scopriamo insieme i passaggi fondamentali per la scrittura di una serie TV, dalla realizzazione della bibbia alla stesura dei copioni con la struttura in 3 atti. Senza dimenticare uno strumento fondamentale: la sigla.
Il nuovo film animato riporta alla luce i quattro rettili combattenti più famosi del mondo. Cosa vedremo in questo inaspettato reboot?
Periodo sfortunato per il progetto cinematografico di Kevin Feige, che a seconda di come evolverà la vicenda mediatica e giudiziale dell'interprete di Kang il Conquistatore potrebbe arrivare a prendere drastiche decisioni.
Bones and All, l'ultimo film di Luca Guadagnino, arriva su Sky Cinema e NOW (e su Prime Video) dal 27 marzo e ci sembra l'occasione buona per capire perché consigliarlo anche alle nuove generazioni.
Analizziamo il finale di John Wick 4, il nuovo film con Keanu Reeves diretto nuovamente da Chad Stahelski, efficace per 5 motivi in particolare.
Abbiamo riscontrato alcune similitudini tra il finale di Daisy Jones and the Six, ora su Prime Video, e quello di How I Met Your Mother che tanto fece discutere. Vediamo insieme perché.
Dopo il recente arrivederci di Ellen Pompeo e gli imminenti addii di Kelly McCreary e Krista Vernoff, ha davvero senso continuare il medical drama più longevo e più visto della tv? Proviamo a riflettere sul futuro di Grey's Anatomy, in streaming su Disney+.
In occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di John Wick 4, abbiamo deciso di stilare una classifica delle migliori scene dei primi tre capitoli dell'amato franchise d'azione.
La figura della madre negli horror è molto più che una presenza genitoriale pronta ad accudire il proprio figlio. Grembo di paure e pregiudizi, o presenza salvifica da attacchi mostruosi, da Pantafa il nuovo film diretto da Emanuele Scaringi a Babadook abbiamo scelto alcuni casi recenti in cui la madre al cinema si fa perno centrale del genere horror.
Abbiamo provato ad analizzare il finale di Tenebre e Ossa 2 immaginando varie possibili strade che gli sceneggiatori potrebbero percorrere nei prossimi capitoli della serie e del suo spinoff Sei di Corvi.