Archeologo prestato al giornalismo e viceversa, ho sempre lavorato in bilico tra film, serie tv e fumetti. La colpa è di Jurassic Park di Steven Spielberg che con l'archeologia non c'entra praticamente niente, ma è il film che mi ha fatto scoprire consapevolmente la bellezza del grande schermo. Prima, vuoi perché vivevo in un piccolo paese del centro Sardegna dal nome curioso, Benetutti, vedere i film in sala non era semplice. Da allora, era il 9 ottobre 1993, non mi sono più fermato, complice anche la rivista Film Tv, dalla quale pescavo a piene mani seguendone i consigli e registrando a più non posso qualunque cosa in maniera onnivora. Così sono arrivate le folgorazioni per Kubrick, Scorsese, Welles, Capra, Ford, Fellini e Bertolucci. In mezzo tanti fumetti Disney, con un debole per tutti gli sfigati, da Pippo a Paperino, poi Asterix di Goscinny e Uderzo, Martin Mistere, Tex e Geppo. Per non parlare dei romanzi di Salgari e Dumas letti e riletti fino a consumarne le pagine. Inizialmente non pensavo potesse diventare un lavoro, tanto che, appunto, mi sono messo a studiare in modo serissimo archeologia complice il fascino che in me esercitavano egizi, fenici e assiri. Poi, una volta finiti gli studi, il cambio di rotta. Non potevo fare a meno di scrivere e vedere cinema ogni giorno e così ho voluto trasformare tutto ciò nella mia ragione di vita anche professionale. Ho mollato il piccone per le pellicole. E' una lunga strada quella che ora mi ha portato a Movieplayer.it., ma ne è valsa la pena.
News e articoli
-
Stephen King su Woody Allen: "La mancata pubblicazione del suo libro mi mette a disagio"
In una serie di tweet Stephen King si è schierato contro lo stop alla pubblicazione del libro di Woody Allen da parte della casa editrice Hachette.
-
Paolo Sorrentino svela: "Il prossimo film a Napoli per recuperare le mie radici"
Intervistato durante la trasmissione Vite - L'arte del possibile, Paolo Sorrentino parla dei suoi progetti futuri: basta Papi e potere, ora vuole tornare a Napoli, la sua città natale.
-
C'era una volta... a Hollywood, per Kelly Reichardt: "È un film troppo machista"
Durante una intervista a Mel Magazine, Kelly Reichardt ha criticato C'era una volta... a Hollywood definendolo un film eccessivamente machista.
-
Black Widow: buone previsioni di incasso per il film Marvel
Proiezioni incoraggianti per gli incassi di Black Widow, il nuovo film Marvel con Scarlett Johansson che arriverà nelle sale a maggio.
-
Coronavirus, cinema chiusi in tutta Italia fino al 3 aprile
Sale cinematografiche chiuse in tutta Italia fino al 3 aprile: questo prevede il nuovo decreto varato stanotte dal Governo per arginare il Coronavirus.
-
Coronavirus, Piero Angela: "Per replicarsi fa come Alien"
Piero Angela paragona il funzionamento e la diffusione del Coronavirus al mostro di Alien del capolavoro horror di Ridley Scott e invita tutti a seguire le indicazioni delle autorità sanitarie.
-
Shang-Chi: nel film Marvel ci sarà un grosso torneo di arti marziali?
Un rumor ha confermato che il protagonista di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings sarà impegnato in un torneo alla Fight Club.
-
Doctor Strange 2: Eva Green rompe il silenzio sul suo coinvolgimento nel film
Rumors parlavano di un coinvolgimento di Eva Green in Doctor Strange 2 nel ruolo di Incubo, ma lei ha smentito ogni illazione sul nuovo film Marvel.
-
Batman, Ben Affleck: "Non mi resi conto che era così iconico"
Quando Ben Affleck ha accettato il ruolo di Batman ha ammesso di non essersi reso conto di quanto fosse così iconico, tanto da rimanere in seguito stupito dalle reazioni.
-
Superman Returns, il flop portò Brandon Routh a essere dipendente da Warcraft
Il fallimento di Superman Returns portò alla depressione Brandon Routh che per anni diventò dipendente del videogioco World of Warcraft.
-
Antonio Ligabue, chi era il pittore interpretato da Elio Germano in Volevo nascondermi
Ecco chi era Antonio Ligabue, il pittore portato ora sullo schermo da Elio Germano nel film Volevo nascondermi: una vita sofferta e spezzata dal dolore, riempita da quadri coloratissimi.
-
Maura Tierney torna a lavorare su Showtime per la serie drammatica Rust
Maura Tierney torna a lavorare per Showtime con la serie drammatica Rust, basata sul romanzo American Rust dello scrittore statunitense Philipp Meyer.
-
The Falcon and The Winter Soldier: un'immagine mostra Loki sul set della serie Disney+?
Secondo un utente di Twitter, Loki sarebbe stato visto durante le riprese di The Falcon and The Winter Soldier.
-
Doctor Strange in the Multiverse of Madness: primo ciak in Norvegia a maggio
Le riprese di Doctor Strange in the Multiverse of the Madness stanno per iniziare in Norvegia in primavera, poi la crew si sposterà in Inghilterra e New York.
-
No Time to Die, il posticipo per via del Coronavirus costerà allo studios più di 30 milioni di dollari!
Lo slittamento di uscita di No Time to Die da aprile a novembre, per via del Coronavirus, costerà alla MGM tra i 30 e i 50 milioni di dollari in più.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, una inquietante verità sul padre di Rey nel romanzo
Grazie al romanzo di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker si scopre che anche il padre di Rey era in realtà un clone mal riuscito di Palpatine.
-
Leonardo DiCaprio testimonial della Nuova 500, prima auto elettrica di Fiat!
Leonardo DiCaprio è il testimonial di lancio della Nuova 500, la prima vettura interamente elettrica del gruppo FCA/FIAT appena presentata alla Triennale di Milano.
-
Jason Statham abbandona le riprese di The Man From Toronto
Jason Statham ha abbandonato all'improvviso la lavorazione di The Man From Toronto, commedia action in cui avrebbe diviso lo schermo con Kevin Hart.
-
Avengers: Infinity War, due bozzetti ufficiali svelano una incredibile scena non realizzata
Due disegnatori ufficiali hanno messo in rete i bozzetti della diversa versione del salvataggio di Doctor Strange dall'astronave di Fauce d'Ebano in Avengers: Infinity War.
-
She-Hulk: Alison Brie nei panni della cugina di Bruce Banner? La reazione dell'attrice
Bosslogic ha pubblicato un disegno in cui è possibile vedere Alison Brie nei panni di She-Hulk, la cugina di Bruce Banner, ecco la reazione dell'attrice di fronte all'ipotesi di comprare nella serie Disney+.
-
L'Esorcista, una missione italiana ha salvato l'antica città in cui fu girato il film
Hatra, l'antica città in cui fu girato L'esorcista, il film horror di William Friedkin è stata salvata da un team di archeologi e architetti italiani.
-
Justice League: alcune novità sulla Snyder's Cut svelate da un contest?
In occasione di un contest su Justice League, Zack Snyder ha messo in palio un ciak che è anche un lasciapassare per delle possibili riprese aggiuntive.
-
Se mi lasci ti cancello: come nel film, ecco la pillola che modifica i brutti ricordi
Un po' come in Se mi lasci ti cancello, la terapia, ideata da un ricercatore canadese, agisce sul modo in cui il cervello registra i ricordi.
-
The Suicide Squad, James Gunn: "Le riprese sono finite, è stata dura" (FOTO)
James Gunn ha annunciato la fine delle riprese di The Suicide Squad postando una foto su Instagram con il logo ufficiale del cinecomic DC e tutta la crew.
-
Star Wars: L'Ascesa di Skywalker, Palpatine è un clone, svela un romanzo
L'uscita del romanzo di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker ha risposto finalmente ad alcune domande e dubbi inerenti all'imperatore Palpatine.
-
Onward, un personaggio LGBT del film è stato censurato in Russia
La versione russa di Onward ha modificato le battute della poliziotta Spectre, nascondendo così al pubblico il suo vero orientamento sessuale.
-
Michael Jackson: HBO chiede l'archiviazione delle accuse su Leaving Neverland
La HBO ha chiesto che la causa intentata dalla Michael Jackson Estate per aver trasmesso il discusso documentario Leaving Neverland venga archiviata.
-
Hawaii Five-0, la serie tv cancellata a sorpresa da CBS
In maniera inattesa, Hawaii Five-0, una delle serie più apprezzate di CBS, è stata cancellata. L'ultima puntata della stagione 10 andrà in onda ad aprile.
-
Gomorra tra Coronavirus e spaccio di amuchina nella parodia della serie (VIDEO)
In rete spopola una divertente parodia video di Gomorra ai tempi del Coronavirus ideata dai The CereBros in cui l'amuchina purissima ha preso il posto della cocaina.
-
Cena con delitto 2: Chris Evans non sarà nel sequel, conferma Rian Johnson
In Knives Out - Cena con delitto 2 dovremo fare a meno di Chis Evans e, Daniel Craig a parte, tutto il cast sarà diverso, assicura il regista Rian Johnson.