Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Nastri d'Argento 2024: a Mario Martone il nastro dell'anno Documentari 2024
Mario Martone premiato col Nastro D'Argento per i Documentari dell'anno per il suo impegno nel racconto affettuosamente inedito di Laggiù qualcuno mi ama, dedicato a Massimo Troisi, e l'originalità di Un ritratto in movimento. Omaggio a Mimmo Jodice.
-
Swamp Thing, James Gunn: "Guillermo del Toro non ha mai espresso interesse nel dirigere il film"
Guillermo del Toro ha spesso parlato del suo amore per Swamp Thing, ma secondo James Gunn non avrebbe mai espresso interesse nella regia del film DC in arrivo.
-
Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero, i titani invadono il Colosseo nel trailer internazionale
Il Colosseo al centro di una delle sequenze più spettacolari contenute nel trailer di Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero, uno dei film più attesi del 2024.
-
Jeremy Renner posta la prima foto dal set di Mayor of Kingstown 3: "Oggi sono nervoso. Spero che funzioni"
Jeremy Renner torna al lavoro e si dice nervoso dopo un anno lontano dal set, la sua nuova fatica è la terza stagione della serie Mayor of Kingstown.
-
Torino 2024: Marlon Brando al centro della retrospettiva della nuova edizione diretta da Giulio Base
Il divo di Fronte del porto e Il padrino Marlon Brando al centro della retrospettiva del Torino Film Festival 2024, che si terrà dal 22 al 30 novembre.
-
House of the Dragon, i creatori de Il trono di spade: "Non siamo coinvolti nel prequel né l'abbiamo visto"
David Benioff e D.B. Weiss, showrunner de Il trono di spade, spiegano di essere coinvolti in alcun modo nel prequel, anzi, a dirla tutta non hanno visto neppure un episodio.
-
Star Trek: nuovo film in arrivo dal regista di Andor, sarà ambientato decenni prima dell'era di Kirk e Spock
Star Trek si farà, ma nel frattempo Paramount annuncia l'arrivo di un prequel diretto da Toby Haynes ambientato decenni prima dell'era di Kirk e Spock.
-
28 giorni dopo: Danny Boyle e Alex Garland riuniti per il sequel dello zombie movie, 28 anni dopo
28 giorni dopo avrà un nuovo sequel, 28 anni dopo, che vedrà il ritorno di Danny Boyle alla regia e potrebbe lanciare una nuova trilogia horror.
-
Di ogni bene di Pablo Solari, il corto con Francesco Mandelli e Edoardo Sorgente, oggi al Cinemino di Milano
Oggi al Cinemino di Milano verrà proiettato in anteprima il corto Di ogni bene di Pablo Solari, con Francesco Mandelli e Edoardo Sorgente, dedicato al tema del suicidio.
-
The Walking Dead: The Ones Who Live, Terry O'Quinn di Lost svela i dettagli del suo personaggio
Rick Grimes sta per fare la conoscenza del Generale Beale, leader della Repubblica Civica Militare di The Walking Dead: The Ones Who Live.
-
Emma Thompson produttrice esecutiva di Good Boy, corto prodotto dall'italiana Elettra Pizzi
Emma Thompson si unisce come produttrice esecutiva del corto Good Boy, nella shortlist agli Oscar 2024; il corto è prodotto dall'italiana Elettra Pizzi.
-
Echo: quando è ambientata nell'MCU? Facciamo chiarezza sulla timeline
Echo, disponibile da oggi su Disney+, ha svelato l'ambientazione temporale della prima avventura solista dedicata a Maya Lopez.
-
Deadpool 3: la maschera di Wolverine leaked è apparsa in rete e sarebbe fedelissima al fumetto
Il costume di Wolverine che Hugh Jackman indosserà in Deadpool 3 è stato già stato rivelato nelle foto dal set trapelate on line, adesso sarebbe toccato alla celebre maschera fare la sua comparsa in un leak.
-
Shannen Doherty accusa Kevin Smith: "La mia carriera cinematografica stroncata dal flop di Generazione X"
Shannen Doherty ha ammesso che il flop di Generazione X, pellicola di culto di Kevin Smith, ha stroncato sul nascere la sua carriera cinematografica.
-
Succession guida le nomination dei DGA Awards Television 2024 con quattro candidature
Succession è la serie con più candidature ai DGA Awards Television 2024, ma spiccano anche Lezioni di chimica e American Born Chinese, tra le serie comiche testa a testa tra The Bear e Ted Lasso.
-
Beetlejuice 2, Willem Dafoe si pente di aver spoilerato il film: "Tim Burton avrà pensato 'Quel bastardo...'"
Willem Dafoe si è pentito di aver rivelato i dettagli del suo personaggio in Beetlejuice 2 e teme l'ira del regista Tim Burton.
-
The Last of Us 2: Kaitlyn Dever sarà Abby, ecco la conferma ufficiale
La seconda stagione di the Last of Us vedrà l'arrivo di Abby, a interpretarla sarà l'attrice di Dopesick Kaitlyn Dever.
-
Perfect Days: la proiezione speciale in collegamento con Wim Wenders l'11 gennaio
Lucky Red annuncia un incontro speciale in streaming con Wim Wenders che accompagnerà la proiezione di Perfect Days in tutti i cinema aderenti all'evento.
-
Il fantasma di Canterville: in anteprima a Torino il 13 gennaio in collaborazione con il Salone del Libro
Sabato 13 gennaio 2024, alle ore 10.30, il Cinema Massimo di Torino ospiterà l'anteprima del film d'animazione Il fantasma di Canterville, nei cinema dal 18 gennaio con Adler Entertainment.
-
Star Wars, Adam Driver: "L'ho reso più faticoso di quanto avrebbe dovuto essere"
Adam Driver torna a motivare la scelta di dire addio a Star Wars e al personaggio di Kylo Ren descrivendo la fatica del set.
-
Spider-Man 4: Daredevil e Ant-Man compariranno nel cinecomic? [RUMOR]
Manca ancora molto prima che Spider-Man 4 prenda forma, ma nuovi rumor rivelano che Daredevil e Ant-Man potrebbero apparire nel film.
-
Mark Hamill e Natalie Portman riuniti ai Golden Globe 2024: "Finalmente ho incontrato mia madre"
Realizzato il sogno di Mark Hamill di incontrare sua madre in Star Wars, Natalie Portman, galeotti furono i Golden Globe 2024.
-
Echo debutta domani su Disney+, per la critica è la serie Marvel "più violenta e brutale"
Promette bene di debutto di Echo, in arrivo domani su Disney+, le reazioni della critica via social media sono molto positive e lodano la crudezza e la profondità della serie Marvel per adulti.
-
Jonathan Majors: "Il verdetto mi ha scioccato e impaurito, ma spero di lavorare ancora a Hollywood"
Jonathan Majors si è detto stupito dal verdetto di colpevolezza e respinge le accuse di violenza, ma auspica di proseguire la carriera a Hollywood.
-
Golden Globe 2024, il labiale di Jennifer Lawrence: "Se non vinco me ne vado", la minaccia diventa virale
Jennifer Lawrence ha tenuto banco alla cerimonia di consegna dei Golden Globe 2024 con una simpatica minaccia divenuta rapidamente virale.
-
Golden Globes 2024: snobbati e sorprese, serataccia per Barbie e Taylor Swift
Barbie snobbata con due soli Golden Globe, Meryl Streep sconfitta da Elizabeth Debicki, Miyazaki trionfa battendo Spider-Man: Across the Spider-Verse, ecco le sorprese dell'edizione 2024.
-
Succede anche nelle migliori famiglie guida il box office italiano post-Befana, secondo Miyazaki
Alla guida del box office italiano dopo la fine delle feste troviamo la commedia di Alessandro Siani Succede anche nelle migliori famiglie, secondo Il ragazzo e l'airone di Miyazaki.
-
Golden Globe 2024, Jared Leto fa autoironia sul Metodo: "Ho imparato l'arte di tenere in mano una busta"
Jared Leto ha fatto autoironia sul Metodo calandosi nel ruolo di presentatore dei premi per i migliori attori non protagonisti ai Golden Globe 2024.
-
Golden Globe 2024: Jennifer Lawrence e Lenny Kravitz, la reunion oltre dieci anni dopo Hunger Games
Reunion per Jennifer Lawrence e Lenny Kravitz ai Golden Globe 2024 a dieci anni di distanza da Hunger Games e Hunger Games: la ragazza di fuoco.
-
"Barbie nella categoria Sceneggiatura non originale agli Oscar? È un insulto!": Judd Apatow lancia la polemica
Judd Apatow non ci sta e ritiene un insulto per gli autori di Barbie inserire il film nella categoria miglior sceneggiatura adattata agli Oscar.