Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Sandra Bullock preoccupata per la sicurezza della sua famiglia e delle vittime di truffa "Non sono sui social"
Sandra Bullock scende in campo per proteggere i suoi cari e i suoi fan dai truffatori che si fingono lei sui social media per estorcere denaro agli ingenui.
-
Emilia Perez: Netflix ha interrotto la campagna per gli Oscar di Karla Sofia Gascon
Karla Sofia Gascon non si recherà a Los Angeles per gli eventi promozionali legati alla stagione dei premi, ma potrebbe ancora partecipare ai Goya.
-
Juliette Binoche è la Presidente della giuria internazionale del Cannes Film Festival 2025
La diva francese, protagonista di tante pellicole di successo, presiederà la giuria che avrà il compito di assegnare il palmares di Cannes.
-
David di Donatello 2025: i 15 titoli in corsa per il miglior film documentario
Annunciata la shortilist dei 15 documentari in lizza per entrare nella rosa dei candidati ai David di Donatello 2025.
-
Zoe Saldaña critica i tweet di Karla Sofía Gascon: "Non ho tolleranza verso il razzismo"
Zoe Saldana non scusa la collega di Emilia Perez per i tweet razzisti riemersi di recente e critica senza mezzi termini ogni forma di retorica negativa contro un gruppo di persone.
-
Dylan O'Brien: il Sundance ha ritirato Twinless dalla piattaforma online dopo il leak delle scene di sesso gay
Il Sundance ritira "Twinless" dalla piattaforma digitale dopo importanti fughe di notizie online, comprese scene di sesso di Dylan O'Brien
-
Paul Thomas Anderson, per Warner Bros. il film con DiCaprio potrebbe non piacere al pubblico: "Troppo strano"
Cresce la preoccupazione intorno al film di Paul Thomas Anderson, 'troppo bizzarro per andare incontro ai gusti del pubblico' secondo i produttori.
-
10 giorni con i suoi ancora primo al box office italiano, in ascesa il biopic su Bob Dylan
Il pubblico italiano premia la commedia seriale con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, ma la spinta degli Oscar e la performance di Timothée Chalamet favoriscono il biopic su Bob Dylan.
-
Dog Man: il film d'animazione DreamWorks primo al box office USA, segue l'horror Companion
Debutto da 36 milioni per la nuova pellicola animata DreamWorks, l'horror Companion, con Jack Quaid, è l'altra new entry del botteghino americano.
-
M3GAN 2.0: danze sensuali per la bambola robotica killer nel teaser del sequel
Ancheggiamenti e musiche lascive anticipano il ritorno del robot assassino targata Blumhouse nel teaser che preannuncia il sequel.
-
Squid Game: attrice 81enne muore tre mesi dopo la diagnosi di cancro
La madre televisiva detective sotto copertura Hwang Jun-ho nella seconda stagione di Squid Game si è spenta nella sua casa coreana il 2 febbraio 2025.
-
The Brutalist: clip esclusiva del film con Adrien Brody candidato a 10 premi Oscar
Una clip esclusiva di The Brutalist illustra il rapporto tra Adrien Brody e la moglie Felicity Jones in attesa dell'arrivo del film al cinema il 6 febbraio.
-
Luca Argentero in tuta da meccanico nelle prime foto di Motorvalley, serie Netflix prodotta da Groelandia
Matteo Rovere tra i creatori della serie ambientata nel mondo dei motori con Luca Argentero e Giulia Michelini, in arrivo su Netflix nel 2026.
-
La casa nella prateria, Melissa Gilbert risponde alla minaccia di Megyn Kelly: "La serie è sempre stata woke"
L'interprete di Laura Ingalls nella serie di culto anni '70 ha risposto per le rime alla giornalista conservatrice Megyn Kelly, che teme una wokizzazione dei temi trattati nello show drammatico.
-
Ben Affleck e Matt Damon riuniti nella prima foto di RIP, thriller Netflix ispirato a Heat - La sfida
Ben Affleck e Matt Damon nella prima immagine del thriller poliziesco Netflix ispirato ai classici anni '70 come Serpico e a Michael Mann, e Ben Affleck appare a sorpresa sul palco di Netflix per lanciare il film di cui è anche produttore con Damon.
-
The Odyssey: Elliot Page e John Leguizamo si uniscono al cast di Christopher Nolan
Nuovi volti in arrivo nel cast dell'Odissea di Nolan, che secondo quanto annunciato tornerà a dirigere anche una vecchia conoscenza di Inception.
-
The Old Guard 2: il teaser con Charlize Theron e Luca Marinelli svela l'uscita su Netflix
I fan possono tirare un sospiro di sollievo, il primo teaser di The Old Guard 2 anticipa l'arrivo dell'atteso sequel su Netflix.
-
Il Mostro è la serie Netflix sul mostro di Firenze, diretta da Stefano Sollima: quando arriverà in streaming
Ecco quando arriverà in streaming l'attesa serie di Stefano Sollima che ricostruisce le indagini sui delitti del Mostro di Firenze.
-
Together: punteggio record su Rotten Tomatoes per il body horror del Sundance con Dave Franco ed Alison Brie
Critica entusiasta per le performance di Dave Franco ed Alison Brie, star del raccapricciante body horror Together, presentato in anteprima al Sundance 2025.
-
Il Talismano, Stephen King svela perché il film di Steven Spielberg non è stato realizzato: "Ero troppo fatto"
Per 40 anni Spielberg avrebbe parlato di un eventuale adattamento dell'amato fantasy di Stephen King e Peter Straub senza mai realizzarlo.
-
Terra Incognita, Enrico Masi: "Italia, prima nazione a dire no al nucleare. E nel film non prendo posizione"
Denso e profondo, il documentario arrivato al cinema offre uno sguardo su due esperienze antitetiche mentre riflettere sulla possibilità di un'energia sostenibile e del futuro del pianeta.
-
Tim Burton riceverà il premio alla carriera di Florence Biennale 2025
Tim Burton torna a Firenze per ritirare il Premio internazionale Lorenzo il Magnifico alla carriera assegnatogli da Florence Biennale, la consegna il 21 ottobre 2025.
-
Il ragazzo dai pantaloni rosa torna al cinema nella giornata contro il bullismo e cyberbullismo
Uno speciale evento live con i protagonisti della pellicola rivelazione celebrerà il ritorno in sala solo per un giorno a prezzo ridotto.
-
True Detective: Matthew McCounaghey e Woody Harrelson, reunion a sorpresa 10 anni dopo
Le star di True Detective tornano nei ruoli interpretati nella serie di culto per un motivo sorprendente, ecco il video della reunion.
-
Captain America: Brave New World, svelata la durata, primi dettagli sulle scene post-credits [SPOILER]
Nuove anticipazioni su Captain America: Brave New World confermano la presenza di una o più scene post-credits che vedremo nei cinema italiani a partire dal 12 febbraio.
-
Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, voce di Peter Parker confessa: "Temevo che fosse noioso o woke"
La maggior preoccupazione del protagonista de Il vostro amichevole Spider-Man di quartiere, dal 29 gennaio su Disney+, non si sarebbe verificata, dopo tutto.
-
Il banchetto di nozze: il trailer del remake con Lily Gladstone e Joan Chen in anteprima al Sundance
Bowen Yang e Lily Gladstone organizzano un matrimonio fittizio nel remake della commedia romantica queer di Ang Lee del 1993.
-
Marlee Matlin svela gli abusi dell'ex fidanzato William Hurt: "Avevo paura di accettare l'Oscar da lui"
Anche la regista di Figli di un Dio minore ricorda di aver visto dei lividi sulla pelle dell'attrice nel documentario Marlee Matlin: Not Alone Anymore, presentato al Sundance 2025.
-
Narnia: budget da capogiro per il reboot di Greta Gerwig per Netflix
Spunta il budget (da capogiro) che Netflix avrebbe affidato a Greta Gerwig per dirigere un reboot di Narnia di cui ancora si conoscono pochi dettagli.
-
Justin Baldoni: le scuse a Blake Lively nel vocale di sei minuti dopo le critiche alla scena sul tetto
In un lungo vocale il regista di It Ends with Us chiede scusa a Blake Lively per la sua reazione alla riscrittura di una delle scene chiave del film.