Classe 1976, nasco cinefila sfegatata immersa nella programmazione anni '80, tra repliche televisive delle scazzottate di Bud Spencer e Terence Hill, cazzotti dati e incassati da Sylvester Stallone, Velluto Blu di David Lynch rigorosamente registrato su VHS con tanto di disturbi del canale e telefilm polizieschi. Dopo essermi laureata in Storia e Critica del Cinema a Pisa, divido il mio tempo tra la scrittura cinematografica e la passione per la musica dal vivo, il mare, la natura e lo sport, soprattutto corsa e fitness. Dal 2008 collaboro con Movieplayer.it occupandomi di critica e giornalismo; mi divido tra interviste, recensioni, news, festival e nel tempo che rimane guardo tutti i film possibili.
News e articoli
-
Quentin Tarantino, Christopher Walken ricorda il primo incontro col regista: "Dimostrava 12 anni"
L'interprete del Capitano Koons ha ricordato il primo incontro con un giovane Tarantino, che poi l'avrebbe diretto in Pulp Fiction, unica loro collaborazione.
-
Prophecy: il trailer del film tratto dal manga di Tetsuya Tsuitsu, al cinema dal 24 al 26 marzo
Il trailer del film di Jacopo Rondinelli anticipa l'uscita evento, il 12 marzo a Milano e il 13 marzo a Roma due anteprime speciali alla presenza di interprete e produttore.
-
Oscar 2025, le opinioni dei votanti: "The Brutalist? Cinque giorni per vederlo e due per svegliarsi"
Sorprese in vista per l'esito degli Oscar? Nel frattempo dopo la chiusura delle votazioni c'è chi commenta le visioni offrendo il proprio punto di vista.
-
Bong Joon-ho annuncia il suo prossimo film: un horror ambientato nella metropolitana di Seul
Bong Joon-ho si prepara a realizzare il progetto della vita, un horror thriller ambientato nella metropolitana di Seul.
-
Gran bollito: Claire Denis dirigerà un horror cannibale ispirato al film di Mauro Bolognini
La storia della saponificatrice di Correggio verrà riletta in chiave thriller da Claire Denis, che girerà il film in Italia nei prossimi mesi.
-
The Odyssey: Christopher Nolan voleva Robert Downey Jr. in un ruolo chiave
Robert Downey Jr. non farà parte del cast di The Odyssey, ma Christopher Nolan lo voleva in un ruolo davvero speciale.
-
SEEYOUSOUND 2025: al via venerdì il festival di cinema a tematica musicale, Blur: To The End tra le anteprime
Il documentario sui Blur e Born To Be Wild: The Story Of Steppenwolf tra le anteprime del festival dedicato al cinema a tema musicale, a Torino dal 21 al 28 febbraio.
-
Festival CinemAmbiente 2025: le nuove date e le prime anticipazioni
Le prime novità sulla nuova edizione, la ventottesima, della manifestazione torinese dedicata alle opere cinematografiche a tematica ambientale.
-
Nicole Kidman e Gael Garcia Bernal nelle prime foto del perverso comedy thriller Holland
Si parla di perversioni e tempi comici perfetti per l'intrigante pellicola di Mimi Cave che vede protagonista la coppia di star.
-
Daredevil, Charlie Cox svela i motivi della cancellazione della serie: "Una faida tra Disney e Netflix"
La star di Daredevil: Born Again Charlie Cox ha fatto chiarezza sui motivi della cancellazione della serie Netflix e ha svelato di aver rifiutato il ruolo di Foggy Nelson.
-
Biancaneve: uno sguardo ravvicinato ai "Nani" in CGI (o come saranno chiamati) nel nuovo promo
Il primo sguardo ai Nani realizzati in CGI fa storcere il naso ai puristi, l'attenzione si concentra ora sull'uscita del film Disney prevista per il 20 marzo.
-
Nicole Kidman e Keith Urban: la loro casa di Los Angeles scassinata a San Valentino
Tentativo di furto nella lussuosa abitazione losangelina di Nicole Kidman e Keith Urban, sventato da un membro del loro staff, ma le indagini sono in corso.
-
Sanremo 75: ecco quali big hanno fatto crollare il traffico di Pornhub
Diamo uno sguardo alle fluttuazioni del traffico di Pornhub in concomitanza con le serate di Sanremo per indentificare i big che più hanno attirato l'attenzione degli appassionati di sesso.
-
Doctor Who a rischio cancellazione per le storie troppo woke? Ncuti Gatwa vicino al licenziamento
La storica serie inglese nell'occhio del ciclone per via delle stroncature delle nuove storyline e per le critiche dei fan che accusano lo show di essere diventato troppo woke, il protagonista starebbe pensando di licenziarsi.
-
John Malkovich spiega i rifiuti a Marvel prima de I Fantastici 4: "Tu non mi paghi, io non lavoro"
John Malkovich non ha rifiutato le numerose offerte da parte di Marvel per ragioni artistiche, il vero motivo sarebbero state le offerte economiche insoddisfacenti.
-
Cherry Juice, la recensione: guerra, memoria, cinema e amore nell'opera prima di Mersiha Husagic
Brillante esordio alla regia dell'attrice bosniaca Mersiha Husagic nei cinema dal 20 febbraio con Lo Scrittoio.
-
Sydney Sweeney audace sirena in bianco al Party di Armani a Berlino
una breve pausa dal set della terza stagione di Euphoria per Sydney Sweeney, radiosa sul red carpet del Party di Armani tenutosi durante la Berlinale.
-
Silvio Orlando scienziato in crisi in Antartide in Permafrost, debutto alla regia di Lucia Calamaro
Anche Barbara Ronchi e Valentina Bellè nella pellicola che segna il debutto sul grande schermo della regista teatrale e sceneggiatrice.
-
Il trono di spade, una star della serie al centro della nuova commedia di Gianni Di Gregorio
Un volto noto ai fan della di culto HBO nel cast della nuova commedia del regista e interprete romano insieme a Greta Scarano e Iaia Forte.
-
The Brutalist, Brady Corbet: "Non ho guadagnato niente, altri candidati non sanno come pagare l'affitto"
Il regista di The Brutalist ha confessato di non aver incassato niente dai suoi due ultimi film, nonostante l'entusiasmo di critica e addetti ai lavori.
-
Ryan Reynolds "prende le distanze" da Blake Lively allo show sui 50 anni del Saturday Night Live
Ryan Reynolds si è scherzosamente dissociato dal dramma legale che coinvolge la moglie fingendo noncuranza durante uno sketch.
-
Captain America: Brave New World stravince al box office italiano con 2,38 milioni
2,3 milioni di incasso per la nuova avventura di Captain America con Anthony Mackie ed Harrison Ford, al secondo posto resiste il mastodontico The Brutalist.
-
The Substance: il body horror con Demi Moore arriva in streaming, ecco dove e quando
Dopo aver sconvolto in pubblico in sala con la sua terrificante parabola femminista, The Substance sarà disponibile in streaming.
-
La città proibita: il trailer e il poster del film di Gabriele Mainetti svelano la data di uscita
Un tuffo nelle arti marziali per Gabriele Mainetti, che torna a esplorare i generi nel gustoso trailer de La città proibita, che anticipa l'arrivo del film in sala con Piper Film.
-
Jack Nicholson: apparizione a sorpresa al SNL50 per introdurre Adam Sandler
Jack Nicholson ha interrotto momentaneamente il pensionamento per comparire durante la serata che ha celebrato i cinquant'anni del Saturday Night Live.
-
Lucio Corsi: tutta la verità sulla lite a Sanremo con Topo Gigio e Carlo Conti
Lucio Corsi al centro di un'aspra litigata con Topo Gigio e il conduttore Carlo Conti? Facciamo chiarezza sul gossip lanciato da Selvaaggia Lucarelli.
-
Mission: Impossible 8, Tom Cruise commenta l'acrobazia aerea "Sembro spaventato? Non fermatemi. Sto recitando"
Tom Cruise ha raccontato in dettaglio la realizzazione di una delle acrobazie aeree più spettacolari della Mission: Impossible, rivelando che è nata 'per scherzo'.
-
Captain America: Brave New World supera le aspettative e vola a 192 milioni globali
Captain America: Brave New World apre le sue ali celebrando incassi record al debutto nonostante critiche e stroncature, alle sue spalle troviamo il debutto di Paddington in Perù.
-
Conclave è il miglior film per i BAFTA 2025, quattro premi a The Brutalist
Quattro premi a testa per Conclave e The Brutalist, la star di Anora Mikey Madison batte la favorita Demi Moore come miglior attrice protagonista.
-
Kindeswohl, il bene del bambino: clip esclusiva del film in streaming dal 18 febbraio
Disponibile dal 18 febbraio in streaming la pellicola drammatica che racconta le storture del sistema legale tedesco in fatto di affidamento di minori.