Cantante, ballerina, attrice. Una ventina di titoli all'attivo, tra cinema e serialità, per una delle più grandi star contemporanee: Zendaya Maree Stoermer Colema, classe 1996, nata ad Oakland, ha iniziato a lavorare come ballerina e modella, recitando per la Disney che la volle in Nemici per la pelle. Sempre grazie alla Disney la notorietà, essendo stata protagonista di alcune sitcom di Disney Channel come A tutto ritmo e K.C. Agente Segreto. Come attrice si è formata al California Shakespeare Theatre a Orinda, dove sua madre lavora. Se la passione per la danza è stato per lei il suo primo amore (ha ballato per tre anni in un gruppo, Future Shock Oakland), la prima parte della sua carriera è stata all'insegna della serialità kids e per tutta la famiglia, comparendo poi in diversi spot televisivi e videoclip musicali, oltre collaborare con Bella Thorne per il brano Watch Me.
Già perché Zendaya ha iniziato tanto come ballerina quanto nel mondo della musica, firmando un contratto nel 2012 con la Hollywood Records, con cui ha pubblicato Replay, il singolo capace di entrare nella Billboard Hot 100. Nel 2013 ha poi pubblicato l'album Zendaya, continuando appena possibile il percorso da cantante: ha duettato con Chris Brown nel 2016, con Zac Efron nel 2018 per il singolo Rewrite the Stars e poi due volte con i Labirinth, nel 2019 e nel 2022.
E il cinema? La filmografia di Zendaya è iniziata sul piccolo schermo, tra serie e film tv (segnaliamo anche Zapped – La nuova vita di Zoey, sempre prodotto per Disney Channel), ma sarà il suo esordio sul grande schermo a cambiare la percezione del pubblico verso l'attrice: la Marvel la scrittura come protagonista femminile di Spider-Man: Homecoming per il ruolo di MJ. Lo stesso ruolo che, come sappiamo, riprendere in Spider-Man: Far from Home nel 2019 e in Spider-Man: No Way Home, grande successo del 2021. L'entrata nell'MCU ha dato quindi la spinta definitiva all'attrice californiana, ben presto diventata una rising star in grado di bruciare le tappe. Tra uno Spider-Man e l'altro, nel 2017 recita in The Greatest Showman di Micahel Gracey, accanto a Hugh Jackman.
Altro punto di svolta, il 2019: la HBO la vuole protagonista della serie rivelazione Euphoria, grazie al quale vincerà due Emmy e un Golden Globes. La carriera prosegue spedita, e sempre Sam Levinson, autore di Euphoria, la dirige in Malcolm & Marie insieme a John David Washington, su Netflix. Il 2021 è poi l'anno di Dune diretto da Denis Villeneuve, trovandola nel bel ruolo di Chani, che riprenderà poi nel 2024, nel sequel Dune – Parte Due. Ancora nel 2024 è protagonista di Challengers, da lei stesso prodotto e diretto da Luca Guadagnino. Ha doppiato Lola Bunny nel film_ Space Jam: New Legends_. È vegetariana dall'età di undici anni. Non è un mistero la sua relazione con Tom Holland, che ha conosciuto durante le riprese di Spider-Man: Homecoming.
2015 Candidatura Miglior attrice in una serie televisiva comedy per K.C. Agente Segreto
2024 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2019 Recitazione
Delle fonti vicine alla coppia composta da Zendaya e Tom Holland avrebbero confermato il fidanzamento, svelando quando è avvenuto.
L'enorme anello di Zendaya al dito scatena il fermento per il fidanzamento con Tom Holland ai Golden Globes del 2025.
La star di Spider-Man: No Way Home ebbe un malore durante la lavorazione a causa del gran caldo.
L'attrice Zendaya ha partecipato a Dancing with the stars quando aveva solo 16 anni e ha ammesso di non essere stata felice per la sconfitta subita.
I due partner cercano di non presenziare a troppi eventi contemporaneamente e c'è una ragione ben precisa per questa condotta