Spider-Man: Far From Home 2019

4.0/5
3.2/5
Locandina di Spider-Man: Far From Home

Spider-Man: Far From Home è un film di genere Azione, Avventura, Commedia, Fantascienza del 2019 diretto da Jon Watts con Tom Holland e Samuel L. Jackson. Durata: 129 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Spider-Man: Far From Home (2019). Peter Parker, alias Spider-Man, parte per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned ed MJ. Peter è determinato a godersi un po' di tempo libero e a non indossare il costume del suo alter ego, ma purtroppo ci pensa Nick Fury a fargli cambiare idea quando arriva a chiedergli aiuto per sconfiggere delle creature elementali che stanno creando il caos nel continente.

Secondo capitolo della saga dell’iconico personaggio creato da Stan Lee e Steve Ditko, co-prodotto da Marvel e Sony (che ricordiamo detiene ancora i diritti per il personaggio di Peter Parker ma ha raggiunto un accordo commerciale per la distribuzione lasciando libertà artistica alla Marvel). Ed è inoltre il ventitreesimo film del Marvel Cinematic Universe, distribuito dopo Avengers: Endgame, alla cui trama è strettamente collegato. Dopo gli eventi occorsi in Endgame, Peter Parker è ancora straziato dal dolore per la perdita del suo mentore, ma decide di partecipare a una gita di due settimane in Europa organizzata dalla sua scuola per distrarsi e mettere da parte per un po’ i suoi doveri di supereroe e vivere come un teenager normale, con gli amici Ned e MJ, alla quale Peter vuole confessare i sentimenti che prova per lei. Intanto in Messico Nick Fury e Maria Hill sono alle prese con una tempesta anomala che potrebbe essere stata causata da un Elementale, una creatura che in questo caso è collegata ai poteri della Terra e sono aiutati a sconfiggerlo da un uomo di nome Quentin Beck, alias Mysterio. Prima della partenza Peter incontra Happy Hogan durante una raccolta di fondi organizzata da zia May per i senzatetto e Happy informa Peter che Nick Fury lo sta cercando, ma Peter non ne vuole sapere e parte per le vacanze deciso a trovare un po’ di serenità.

Purtroppo la serenità tanto agognata è di vita breve perchè proprio a Venezia Peter e i suoi amici sono coinvolti in un attacco da parte di un altro Elementale, stavolta acquatico. Anche stavolta Beck arriva per contrastare la creatura mentre Peter cerca di aiutarlo come può. In seguito viene contattato da Fury che gli consegna degli occhiali progettati da Tony Stark, che lui ha lasciato in eredità al suo successore. Gli occhiali sono ovviamente ipertecnologici e collegati con un’intelligenza artificiale che da’ accesso a tutto il database di Stark Industries e a una massiccia scorta di armi posizionata in orbita. Beck spiega che le creature che stanno combattendo arrivano dalla sua realtà, infatti lui afferma di provenire da una dimensione parallela. Fury e Hill discutono la possibilità di creare un nuovo team di supereroi con Beck e Peter; quest’ultimo convinto della buona fede di Beck decide di affidargli gli occhiali ricevuti da Fury, convinto che Beck possa essere un degno erede di Iron Man.

MJ intanto comincia ad avere dei forti sospetti sulla vera identità di Spider-Man e insieme scoprono una verità scioccante sulla vera natura degli Elementali che stanno portando il caos in Europa. Determinato a contattare Fury, Peter si reca a Berlino, dove però lo aspetta un’amara e devastante sorpresa. Fortunatamente arriva Happy a dare man forte a Peter e ad aiutare i suoi amici prima che sia troppo tardi.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita dalla Warner Bros Italia: “In seguito agli eventi di Avengers: Endgame, Spider-Man deve rafforzarsi per affrontare nuove minacce in un mondo che non è più quello di prima. ‘Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere’ decide di partire per una vacanza in Europa con i suoi migliori amici Ned, MJ e con il resto del gruppo. I propositi di Peter di non indossare i panni del supereroe per alcune settimane vengono meno quando decide, a malincuore, di aiutare Nick Fury a svelare il mistero degli attacchi di creature elementali che stanno creando scompiglio in tutto il continente.

Recensione

È difficile scrivere una recensione di Spider-Man: Far from Home e spiegarne alcuni punti senza fare anticipazioni sul suo sviluppo, ma riusciremo a portare a termine questo compito, come bravi supereroi alle prese con una difficile missione. Questa che segue è una recensione no spoiler, almeno non sul secondo film su Spider-Man del Marvel Cinematic Universe, ma concedeteci di dar per scontato quanto accaduto in Avengers: Endgame, perché Spider-Man: Far from Home riesce a gestire con intelligenza il suo doppio ruolo di sequel sia di Homecoming, il primo film in solitaria di Tom Holland, che della conclusione della battaglia contro ...

Leggi la recensione completa di Spider-Man: Far From Home (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un Tom Holland sempre più a suo agio nel ruolo e nelle sue sfumature, incarnando un ulteriore passo della crescita del giovane Peter Parker.
  • Sequenze spettacolari e un paio di momenti di grande cura e ricerca visiva.
  • Le riflessioni sulla rappresentazione e spettacolarizzazione della realtà.
  • La coerenza e consapevolezza dell’universo cinematografico Marvel.
  • Le scene post-credits, che aggiungono spunti per gli sviluppi futuri.

Cosa non va

  • Il tono scanzonato può far storcere il naso a chi apprezza un altro tipo, più maturo, di cinecomic.
  • Alcuni stereotipi sulle mete della gita dei ragazzi.

Cast

Tom Holland Tom Holland Peter Parker / Spider-Man
Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson Nick Fury
Jake Gyllenhaal Jake Gyllenhaal Quentin Beck / Mysterio
Zendaya Coleman Zendaya Coleman Michelle 'MJ' Jones
Cobie Smulders Cobie Smulders Maria Hill
Jon Favreau Jon Favreau Happy Hogan
Jacob Batalon Ned
Marisa Tomei Marisa Tomei May Parker
Tony Revolori Tony Revolori Flash Thompson
Angourie Rice Angourie Rice Betty

Vai al cast completo di Spider-Man: Far From Home

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Spider-Man: Far From Home e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di The Amazing Spider-Man 4 è: 04 Maggio 2018 (USA).

Accoglienza

Attualmente Spider-Man: Far From Home ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
11.6 milioni €
Incassi in USA
390.5 milioni $
Incassi internazionali
1.1 miliardi $

Box-office Spider-Man: Far From Home (2019)

Critica

Spider-Man: Far From Home è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 90% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 69 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Spider-Man: Far from Home
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.

4K Ultra HD

Spider-Man: Far from Home - Mysterio Limited Edition
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 3 Dischi.

blu-ray

Spider-Man: Far from Home
2019 - Universal Home Entertainment
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli