Tom Tykwer nasce a Wuppertal, in Germania, il 23 maggio 1965. La passione per il cinema inizia sin da bambino quando passa buona parte del tempo libero con la Super 8 dei genitori.
Dopo aver lavorato come maschera in una sala cinematografica si trasferisce a Berlino nel 1988 e dirige il cinema Moviemento.
Dopo aver diretto alcuni documentari esordisce sul grande schermo nel 1993 con il thriller La mortale Maria, che viene accolto molto bene dalla critica. L'anno successivo fonda una casa di produzione, la X filme, e nel 1997 torna alla regia con Wintersleepers. Sognatori d'inverno, altro successo di critica.
L'anno dopo s'impone a livello internazionale grazie al film Lola Corre, con Franka Potente, che riesce a riportare l'attenzione sulla cinematografia tedesca.
Il 2000 è invece la volta de La principessa e il guerriero, che viene però accolto freddamente dal pubblico anche se apprezzato dalla critica, mentre nel 2002 dirige Heaven, sulla base di una sceneggiatura scritta da Krzysztof Kieslowski prima della sua morte e che doveva far parte, nelle intenzioni del cineasta polacco, di una trilogia basata sulla Divina Commedia dantesca.
Dopo quattro anni prende parte a Paris, Je t'aime, un film collettivo di 18 episodi ognuno dedicato a un diverso arrondissement parigino. Al film prendono parte, tra gli altri, i fratelli Coen, Gus Van Sant e Wes Craven.
Lo stesso anno dirige Dustin Hoffman in Profumo - Storia di un assassino, tratto dal celebre romanzo Il profumo di Patrick Süskind, che però passa quasi inosservato agli occhi del grande pubblico e della critica.
Torna sul grande schermo nel 2009 ancora una volta con un film corale, Deutschland 09, in cui tredici registi tedeschi raccontano la Germania di oggi. Questo è però soprattutto l'anno in cui si avvicina al cinema di Hollywood con The International, thriller interpretato da Clive Owen e Naomi Watts.
2007 Candidatura Miglior compositore europeo per Profumo - Storia di un assassino
2007 Candidatura Miglior regista per Profumo - Storia di un assassino
2007 Candidatura Miglior sceneggiatore per Profumo - Storia di un assassino
2007 Candidatura Miglior musica per Profumo - Storia di un assassino
2021 Musiche
2016 Regia, Sceneggiatura
2012 Regia, Sceneggiatura, Musiche, Produzione
2009 Regia, Musiche
FILM 2006
Regia, Musiche, Sceneggiatura
Genere: Drammatico, Thriller
SERIETV 2017
Regia, Sceneggiatura, Musiche
Genere: Drammatico, Giallo, Storico, Crime
Il Presidente di giuria ribadisce l'importanza della manifestazione tedesca, mentre Ryuichi Sakamoto ricorda il collega scomparso Jóhann Jóhannsson.
Sesso, droga, omicidi e fittissimi intrighi politici sullo sfondo di un'incredibile ricostruzione della città sono al centro della coproduzione internazionale di Sky con Betafilm ambientata nella Berlino degli anni venti e già venduta in 60 paesi.
A Berlino abbiamo visto in anteprima mondiale le prime immagini della nuova serie targata Sky Babylon Berlin, in onda in Italia a Ottobre 2017. Ecco cosa ci hanno raccontato registi, attori e produttori della serie.
Il lungometraggio arriverà nei cinema americani il 22 aprile ed è stato diretto da Tom Tykwer.
I creatori di Matrix passano al piccolo schermo grazie a Netflix, firmando un progetto ambizioso e stratificato insieme a J. Michael Straczynski.