Facebook

Matrix Resurrections 2021

3.5/5
3.4/5
Matrix Resurrections: il poster italiano del film

Matrix Resurrections è un film di genere Azione, Fantascienza, Drammatico del 2021 diretto da Lana Wachowski con Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss. Durata: 148 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Trama di Matrix Resurrections

In un mondo in cui esistono due distinte realtà - il quotidiano e ciò che giace sotto la superficie - Thomas Anderson dovrà scegliere se seguire il coniglio bianco ancora una volta. La scelta è l'unica via per essere dentro o fuori Matrix, che è più forte, più sicura e più pericolosa di prima.

Dopo gli avvenimenti illustrati nei precedenti capitoli, il mondo torna ad assumere due diramazioni. La realtà diventerà ancora una volta duplice: una sarà composta dalla vita quotidiana, l’altra da un’esistenza nascosta e inaccessibile. Quale? È Matrix, una realtà virtuale e interattiva costruita sul modello del mondo tangibile ma funzionale a controllare gli esseri umani al di fuori di esso.

Per scoprire se ciò che lo circonda sia un costrutto fisico piuttosto che mentale, Thomas Anderson dovrà nuovamente intraprendere la strada che porterà alla “tana del bianconiglio”, un tempo già esplorata. Ma Thomas/Neo sa che qualunque sua scelta porterà a un’illusione, e questa sarà una porta d’ingresso o d’uscita in Matrix.

Quello che Neo non può immaginare è che Matrix sia diventata più ardua da affrontare, più difficile da comprendere, più pericolosa di quanto sia mai stata. Questa volta, Neo assurgerà al ruolo di salvatore dell’umanità: prima di guidare tutti da leader, però, dovrà dimostrare di essere pronto a rischiare come mai prima d’ora.

Neo non è più il giovane "prescelto" di prima, non ricorda nemmeno chi è veramente. Quello che sa istintivamente è che c'è qualcosa di strano nella realtà che vive ogni giorno, che le sedute con il suo analista non lo aiutano come dovrebbe e che sente la mancanza di una parte fondamentale di se' stesso: Trinity. Neo dovrà chiedersi quali obiettivi ha raggiunto, e quali altri potrà toccare dentro e fuori la realtà conosciuta da ogni persona. Il ruolo di prescelto è ancora suo da interpretare? E' ancora in grado di salvare gli esseri umani da una realtà virtuale che li rende schiavi nel mondo reale? Riuscirà ancora una volta a opporsi alle macchine? Alla sua nemesi di sempre, l'Agente Smith? Riuscirà a salvare Trinity, riuscirà a controllare ancora una volta le leggi di Matrix e a piegarle alla sua volontà?

Recensione di Matrix Resurrections

Il Bianconiglio esce dalla sua tana, ci chiede di seguirlo e ci porta sempre nello stesso posto. Ancora una volta davanti a un bivio. Due mani si aprono dinanzi ai nostri occhi. Nelle lenti degli occhiali da sole si riflettono due pillole. Una rossa e una blu, ovviamente. Iniziamo la nostra recensione di Matrix Resurrections rievocando il gesto più iconico di uno dei film più influenti nella storia del cinema perché questo sequel ci obbliga …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il coraggio di un'impostazione visiva nuova, che tradisce la tradizione per raccontare il mondo di oggi.
  • La possibilità di leggere in film con vari chiavi di lettura.
  • La riflessione sulla crisi di ispirazione di Hollywood.
  • La storia d'amore è potente.

Cosa non va

  • Le scene action sono la brutta copia di quelle storiche dalla saga.
  • La parte più superficiale del film non funziona e non ingrana mai.

Cast di Matrix Resurrections

Keanu Reeves Keanu Reeves Thomas Anderson / Neo
Carrie-Anne Moss Carrie-Anne Moss Tiffany / Trinity
Yahya Abdul-Mateen II Yahya Abdul-Mateen II Morpheus
Jessica Henwick Jessica Henwick Bugs
Jonathan Groff Jonathan Groff Smith
Neil Patrick Harris Neil Patrick Harris Analista
Priyanka Chopra Priyanka Chopra Sati
Jada Pinkett Smith Jada Pinkett Smith Niobe
Christina Ricci Christina Ricci Gwyn de Vere
Telma Hopkins Telma Hopkins Freya

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Matrix Resurrections ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.6 milioni €
Incassi in USA
35.8 milioni $
Incassi internazionali
156.5 milioni $

Vai al Box-office

Critica

Matrix Resurrections è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 63% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

Matrix Resurrections
2022 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

4K Ultra HD

Matrix - 4 Film Collection
2022 - Warner Bros
Contiene 11 Dischi, tra cui Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions.

blu-ray

Matrix Resurrections
2022 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Matrix Resurrections

Mostra tutti