Heaven 2002

N/D
2.7/5
La locandina di Heaven

Heaven è un film di genere Drammatico del 2002 diretto da Tom Tykwer con Cate Blanchett e Giovanni Ribisi. Durata: 96 min. Paese di produzione: Francia, Germania, Italia, Regno Unito, USA.

Data di uscita
4 Ottobre 2002 (Italia)
21 Febbraio 2002 (Germania)
Genere
Drammatico
Anno
2002
Regia
Tom Tykwer
Attori
Cate Blanchett, Giovanni Ribisi, Remo Girone, Stefania Rocca, Mattia Sbragia, Sergio Sivori, Federico Torre, Alessandro Sperduti
Paese
Francia, Germania, Italia, Regno Unito, USA
Durata
96 Min

Trama

La trama di Heaven (2002). Torino. Quattro innocenti muoiono durante un attentato. Philippa, un insegnante inglese, , viene arrestata senza opporre alcuna resistenza. Non nega nessuna delle accuse che le vengono rivolte e che stanno per distruggere la sua esistenza. Il suo bersaglio però era qualcun altro: uno spacciatore che ha sulla coscienza sia suo marito che molti dei suoi studenti.

Recensione

Non si può volare così alto Recensire un film del genere non è facile. Come impossibile è separare i meriti dai demeriti di Heaven. La sceneggiatura è tratta dal primo episodio di una trilogia (Paradiso, Purgatorio e Inferno) scritta da Krzysztof Kieslowski (insieme all'immancabile Krzysztof Piesiewicz) e rimasta incompleta per l'improvvisa morte del grande regista polacco. L'ombra di Kieslowski, inevitabilmente, pesa come un macigno e per Tom Tykwer diventa impossibile scrollarsela di dosso. La lezione di Kieslowski è accolta dal regista tedesco con tono forse troppo deferente, cercando di lasciarla al margine senza riuscirci. Ecco, quindi, una Torino che nelle …

Leggi la recensione completa di Heaven

Cast

Cate Blanchett Cate Blanchett Philippa
Giovanni Ribisi Giovanni Ribisi Filippo
Remo Girone Remo Girone Padre di Filippo
Stefania Rocca Stefania Rocca Regina
Mattia Sbragia Mattia Sbragia Maggiore Pini
Sergio Sivori Sergio Sivori pilota d\'elicottero
Federico Torre Federico Torre poliziotto
Alessandro Sperduti Alessandro Sperduti

Vai al cast completo di Heaven

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Heaven e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Heaven è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Ottobre 2002; la data di uscita originale è: 21 Febbraio 2002 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Maggio 2000 - 01 Giugno 2000 in Germania e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bottrop, North Rhine - Westphalia, Germania
Montepulciano, Siena, Italia
Torino, Italia

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby Digital. Lingua originale: italiano e inglese.

Accoglienza

Attualmente Heaven ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 11.000.000 (stimato)
Incassi in USA
774.317 $

Box-office Heaven (2002)

Critica

Heaven è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Heaven (2002)

    Recensione Heaven (2002)

    Quando due vite s'incontrano in modo inimmaginabile, il paradiso non può più attendere. Meglio volare in alto, dunque. Fino a scomparire nella "virtualità" dell'adattamento di un incompiuto progetto kieslowskiano.