Giovanni Brass, detto Tinto, nasce a Milano il 26 marzo 1933 e viene educato rigidamente dal padre, di origine russa, prima di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, dove consegue la laurea nel 1957. Già appassionato di cinema, lavora due anni come archivista alla Cinémathèque di Parigi, avvicinandosi alla corrente della nouvelle vague, per tornare successivamente in Italia come aiuto regista ... leggi tutto
I film più famosi
- 32 Film
- 0 Serie
- 16 Foto
- 3 Premi
- 16 Articoli
- 0 Video
- Pulisci
-
-
-
Istintobrass
1.2 1.2DocumentarioIl documentario di Massimiliano Zanin racconta vita e opere del regista Tinto Brass, riconosciuto in ambito internazionale come un maestro dell'eros al cinema.
-
Foto di scena di Istintobrass (2013) (2)
-
-
Pecore in erba
3.3 3.3Commedia -
Gli scandali al cinema, da Basic Instinct a 50 sfumature di grigio
Prima di 'Cinquanta sfumature di grigio' ne abbiamo viste davvero di tutti i colori, al cinema: da 'Nove settimane e mezzo' a 'Crash', da 'La chiave' a 'Basic Instinct', riaccendiamo tutti i film scandalo che hanno segnato gli ultimi quarant'anni.
-
Canepazzo
2.8 2.8Drammatico -
Un conto è la realtà, altro la rappresentazione. Bisogna fare la tara alle millanterie, radiografare le panzane.
-
Mi attira Cristina Parodi - l'avevo anche contattata... - e poi la Federica Sciarelli.
(Tinto Brass nominando le sue giornaliste preferite, La Stampa, giugno 1995) -
Da quando so che è una porcellina mi piace molto lady Diana.
(Tinto Brass su Lady Diana) -
Foto evento di Venezia 2010 (1)
-
-
Hotel Courbet
2.6 2.6Corto -
Foto evento di Hotel Courbet (2009) (1)
-
Foto di scena di Hotel Courbet (2009) (1)
-
"Moana era proprio una Casta Diva, aveva un disincanto soave, olimpico e quel sorriso ironico e sornione della Monnalisa. L'ho conosciuta nell'83-84, prima che diventasse pornodiva. Si è presentata al provino per Miranda, ma avevo già scelto come protagonista Serena Grandi. Mi è dispiaciuto. Poi l'ho rivista per incontri, dibattiti. Aveva una sessualità pagana, trasmetteva gioia e liberazione che è il mio pallino di sempre. Eros è liberazione. Moana aveva qualcosa di misterioso: era la sublimazione della sessualità senza censurarla."
(Tinto Brass su Moana Pozzi) -
Foto evento di Roma 2009 (1)
-
Tutto in Mostra per Tinto Brass
Abbiamo incontrato in esclusiva il maestro dell'eros all'italiana sbarcato al Lido insieme al cast del suo ultimo lavoro Hotel Coubret, presentato alla 66ma Mostra del Cinema di Venezia in occasione di una piccola retrospettiva che sa di riabilitazione...
-
Foto evento di Venezia 2009 (1)
-
Impotenti esistenziali
2.0 2.0Drammatico -