Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax 2019

N/D
N/D
Locandina di Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax

Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax è un film di genere Documentario del 2019 diretto da Giancarlo Soldi con Riccardo Vianello e Luisa Crepax. Durata: 75 min. Distribuito in Italia da Bizef Produzione. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax (2019). Un’affascinante odissea biografica fra sogni, desideri e ossessioni per scoprire il mondo di Guido Crepax attraverso la sua creatura Valentina (in cui l'autore si è identificato). Un ritratto dell'artista tra narrazione e visionarietà. Sono gli anni in cui a Milano, Parigi e Londra esplode un’effervescenza culturale, una rivoluzione estetica e narrativa che contamina il mondo artistico e Crepax ne è uno dei protagonisti.

Attorno la fine degli anni '60, in un periodo nel quale le principali capitali europee vivevano un momento creativo e di ribellione, si alzava un vento di rinnovamento generale. Da Milano a Parigi, fino a Londra, i giovani intellettuali davano sfogo alle proprie idee senza più timore.

Tra questi vi era Guido Crepax, il fumettista milanese che - nella sua città in pieno fermento - cercava di cogliere tutte le trasformazioni e innovazioni di quegli anni. È così che, fondendo le varie arti, Crepax plasmava la sua poetica del fumetto, rompendo nettamente con la tradizione.

Attraverso un disegno sofisticato, attento all'estetica, legato all'onirismo e allo psichedelico, e soprattutto con una forte carica erotica, Crepax creava l’iconico personaggio di Valentina. Bella e sensuale, la ragazza rappresentava una fotografa dal temperamento molto spregiudicato e che spesso si rifugiava nei suoi incubi, intrappolata dai mostri in un delirio senza fine.

Poco alla volta, Valentina è diventata il simbolo di una generazione: la femme fatale che gli uomini desiderano e il simbolo di indipendenza e libertà sessuale al quale le donne aspirano. Il documentario racconta il suo creatore in uno stile creativo che riflette quello delle tavole dello stesso Crepax. Philip Rembrandt, fidanzato e amante della fotografa, emerge – in qualche maniera - dai disegni per accompagnarci in un viaggio alla ricerca di un fantastico sogno chiamato… Valentina.

Cast

Riccardo Vianello Philip Rembrandt
Luisa Crepax
Antonio Crepax
Caterina Crepax
Giacomo Crepax
Daniele Barbieri
Tinto Brass Tinto Brass
Paolo Boccara
Francesco Casetti
Annamaria Gandini

Vai al cast completo di Cercando Valentina - Il mondo di Guido Crepax

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa