Selena Marie Gomez nasce il 22 Luglio 1992 a Grand Prairie, Texas. Recita da bambina nella serie tv Barney per poi essere definitivamente lanciata nello showbiz grazie a Disney Channel. Dal 2007 al 2012 interpreta infatti Alex Russo nella serie per ragazzi I maghi di Waverly, ruolo che tornerà ad interpretare qualche anno dopo in occasione dei due film tv. Fin da giovanissima è attiva anche nel campo musicale, cantando varie colonne sonore Disney e poi formando la band Selena Gomez & the Scene (gli album Kiss & Tell, A Year Without Rain e When the Sun Goes Down), tutti dischi d'oro oltreoceano.
In seguito allo scioglimento della band nel 2012, Gomez inizia una carriera da solista pubblicando tre album in tre anni: Stars Dance, Revival e For You. La carriera musicale prosegue a gonfie vele, provocandole però parecchio stress data l’età giovanissima, finché ad un certo punto non deciderà di fermarsi per prendersi cura di se stessa prima di tornare a calcare le scene. Tra gli album del suo comeback ricordiamo Revelación (2021) che le ha permesso di ottenere la sua prima candidatura ai Grammy Awards, e De una vez, il primo singolo della sua carriera interamente in lingua spagnola.
Nel 2010 Selena Gomez debutta come attrice protagonista al cinema con il film Ramona e Beezus. Successivamente è tra le protagoniste di Monte Carlo (2011) accanto a Katie Cassidy e Lighton Meester e Spring Breakers - Una vacanza da sballo (2012) insieme a Vanessa Hudgens e Ashley Benson.
È molto attiva anche come doppiatrice. Tra i ruoli ricordiamo Ortone e il mondo dei Chi (2008), Arthur e la vendetta di Maltazard (2009) e il suo seguito Arthur 3 - La guerra dei due mondi (2010) e soprattutto la fortunata saga di Hotel Transylvania, iniziata nel 2012 e proseguita in tutto per quattro capitoli, dove presta la voce alla figlia di Dracula, Mavis, il “futuro dei mostri” che si innamora di un umano aprendo all’inclusività la propria comunità.
Altri ruoli più recenti al cinema sono stati: Cattivi vicini 2 (2016) diretto da Nicholas Stoller, La grande scommessa (2015) di Adam McKay dove partecipa con un cameo, In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi (2016) diretto da James Franco, I morti non muoiono (2019) di Jim Jarmusch (2019) e nello stesso anno Un giorno di pioggia a New York in cui Woody Allen l’ha voluta accanto a Timothée Chalamet ed Elle Fanning.
Selena Gomez, oltre che attrice e cantante, è anche produttrice. Ne è un esempio lampante Tredici, serie tv Netflix adolescenziale tratta dall’omonimo libro che parla di tematiche forti come bullismo e suicidio giovanile, durato quattro stagioni. Gomez ha anche inciso alcuni brani della colonna sonora dello show, divenuto un fenomeno mondiale. A fine 2020, l’anno del suo ritorno sul palco dopo qualche anno di pausa a causa della sua malattia e del volersi prendere cura della propria salute mentale, viene inserita tra le 100 persone più influenti al mondo secondo l’annuale classifica dalla rivista Time.
Nel 2012 torna in tv producendo ed interpretando Mabel Mora nella serie televisiva Only Murders in the Building, distribuita negli Stati Uniti da HULU e a livello internazionale da Disney+, accanto a due mostri sacri come Steve Martin e Martin Short. La serie ha un successo mondiale tanto da farle ottenere una candidatura ai Golden Globe (prima donna latina ad ottenere una nomination come produttrice oltre che come interprete).
Nell'autunno 2022 Apple TV+ produce e distribuisce il documentario a lei dedicato Selena Gomez: My Mind and Me, accompagnato dalla pubblicazione del singolo omonimo. Il progetto si distingue subito da altri biopic musicali perché non celebra la carriera della giovane attrice e cantante ma racconta le sue sfide affrontate negli ultimi sei anni a livello personale, dalla malattia cronica alla salute mentale, fino ai rapporti con amici e familiari e con le proprie origini, sensibilizzando fortemente sul tema.
Selena Gomez è cresciuta cattolica e si è sempre fortemente dichiarata tale. Nel 2015 ha dichiarato pubblicamente di essere affetta da una malattia cronica, il lupus. Due anni dopo subisce un trapianto di rene dall'attrice e amica Francia Raisa proprio per via della malattia e sull’argomento rilascia volutamente un’unica intervista insieme all’amica. Nel 2020 annuncia di soffrire di disturbo bipolare e di aver iniziato una cura per affrontare la malattia.
La Gomez frequenta Nick Jonas dal 2008 al 2010 comparendo anche nel video musicale di Burnin' Up dei Jonas Brothers. Successivamente frequenta l'attore Taylor Lautner e il cantante Justin Bieber, tra alti e bassi, fino al 2018, tanto da dedicare una canzone alla fine della loro relazione. Ha frequentato per un breve periodo anche Zedd, Charlie Puth e The Weeknd.
Dal 2009 è ambasciatrice dell’UNICEF e continua a dedicarsi a svariate opere di sensibilizzazione e beneficienza, come il suo viaggio in Africa.
(A cura di Federico Vascotto)
2014 Candidatura Peggiore attrice per Getaway - Via di fuga
2015 Candidatura Ragazza più sexy
2014 Premio Ragazza più sexy
2013 Premio Ragazza più sexy
2013 Candidatura Miglior sorriso
2012 Candidatura Attrice più desiderata
2011 Premio Attrice più desiderata
2011 Premio Migliore attrice televisiva in una commedia per I maghi di Waverly
2011 Candidatura Movie Star femminile dell'estate per Monte Carlo
2010 Premio Migliore attrice televisiva in una commedia per I maghi di Waverly
2018 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
Quando ho riacceso il mio telefono, dopo essere stata in rehab per tre mesi, mi aspettavo un sacco di messaggi e chiamate. E invece ho ricevuto solo quattro SMS. E ho capito molte cose. Non ho molti amici. Li avevo, …
L'attrice ha risposto con veemenza agli ennesimi commenti sul suo stato fisico in un commento poi cancellato.
La star di Only Murders in the Building ha parlato della propria sindrome che le è stata diagnosticata qualche anno fa.
La star di Only Murders in the Building mette in secondo piano l'importanza della carriera musicale nel suo percorso.
La co-protagonista di Only Murders in the Building svela la frase che direbbe a se stessa agli inizi della carriera.
Indagini, risate, segreti: la quarta stagione della serie Disney+ riesce a rinnovarsi pur mantenendo le premesse di partenza, anche grazie all'alchimia ritrovata tra i tre protagonisti. In streaming dal 27 agosto.