Un giorno di pioggia a New York

4.0/5
3.4/5
Locandina di Un giorno di pioggia a New York

Un giorno di pioggia a New York è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Woody Allen con Timothée Chalamet e Elle Fanning. Uscita al cinema: 28 Novembre 2019. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
A Rainy Day In New York
Data di uscita
28 Novembre 2019 (Italia)
4 Maggio 2019
Genere
Commedia
Anno
2018
Regia
Woody Allen
Attori
Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez, Jude Law, Diego Luna, Liev Schreiber, Rebecca Hall, Kelly Rohrbach, Annaleigh Ashford, Cherry Jones, Will Rogers
Paese
USA
Durata
92 Min
Distribuzione
Lucky Red

Trama

La trama di Un giorno di pioggia a New York (2018). Due ragazzi che frequentano l'università, Gatsby e Ashleigh pianificano un weekend romantico a New York ma i loro piani vanno in fumo appena arrivano in città. Fin dal loro arrivo si ritrovano separati e coinvolti in una serie di incontri casuali e bizzarri ognuno per conto proprio.

Gatsby e Ashleigh arrivano nella Grande Mela, dopo che la ragazza è riuscita a ottenere un'intervista con Roland Pollard, un regista in crisi. I due ne approfittano per trascorrere un weekend insieme nella New York che avevano da sempre sognato nella sua bellezza.

Ma la sfortuna sembra perseguitarli. Oltre al brutto tempo, i due incapperanno in una serie di avventure e di particolari situazioni. Ashleigh, a caccia della notizia perfetta, si ritroverà costretta a boicottare l'invito del suo fidanzato che intendeva presentarla ai genitori, finendo per non trascorrere del tempo con lui ma piuttosto con il divo Francisco Vega. Gatsby, invece, riceverà una parte in un film accanto alla seducente Shannon, che lo farà riflettere sul suo fragile rapporto con Ashleigh.

Recensione

Scrivere questa recensione di Un giorno di pioggia a New York è quasi un privilegio, perché, come è noto, questo nuovo bellissimo film di Woody Allen abbiamo davvero rischiato di non vederlo. E dispiace per gli spettatori americani, (per una volta) meno fortunati di noi europei, che probabilmente non potranno vederlo mai: ma d'altronde è probabile che al pubblico statunitense nemmeno interessi un film come questo o che, come nel caso dei critici a stelle e strisce, nemmeno l'avrebbero capito. Travolto dalle (assurde) polemiche legate al suo regista, Un giorno di pioggia a New York è stato vittima non solo …

Leggi la recensione completa di Un giorno di pioggia a New York (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Woody Allen è in grande forma: si ride di gusto per alcune battute, ci si innamora con e dei personaggi, si sogna di passeggiare per New York.
  • Visivamente splendido grazie all'eccellente lavoro di due italiani: Vittorio Storaro alla fotografia e Santo Loquasto alle scenografie.
  • Timothée Chalamet ed Elle Fanning si confermano dei grandi talenti, ma tutto il cast funziona alla perfezione.
  • La New York di Allen è più bella e cinefila che mai, un vera gioia soprattutto per gli appassionati delle vecchie commedie romantiche hollywoodiane.

Cosa non va

  • Chi si aspetta il Woody Allen più cinico e pessimista o, visto il cast, un film sui giovani di oggi potrebbe rimanere deluso.

Cast

Timothée Chalamet Timothée Chalamet Gatsby
Elle Fanning Elle Fanning Ashleigh
Selena Gomez Selena Gomez Chan
Jude Law Jude Law Ted Davidoff
Diego Luna Diego Luna Francisco Vega
Liev Schreiber Liev Schreiber Roland Pollard
Rebecca Hall Rebecca Hall Connie
Kelly Rohrbach Kelly Rohrbach Terry
Annaleigh Ashford Annaleigh Ashford Lily
Cherry Jones Cherry Jones Madre di Gatsby

Vai al cast completo di Un giorno di pioggia a New York

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Un giorno di pioggia a New York e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

L'anno vacante di Woody Allen - Un giorno di pioggia a New York è stato accantonato per un certo periodo a causa delle polemiche che hanno coinvolto Woody Allen e le conseguenti controversie legali tra l'autore newyorkese e Amazon Studios. Così, il 2018 è rimasto senza un'uscita cinematografica "alleniana", come non si verificava da quasi quarant'anni. Infatti, dall'esordio con Prendi i soldi e scappa (1969) era accaduto quattro volte che la carriera di Allen non proponesse una pellicola a cadenza annuale. I precedenti anni "a vuoto" erano stati il 1970, il 1974, il 1976 e il 1981.

Un giorno di pioggia... finalmente a New York - Tranne che per New York Stories (1988), nel quale Woody Allen diresse l'episodio "Oedipus Wrecks", e per un documentario del 2001, il nome della sua città, New York, non era mai apparso nel titolo di un film interamente scritto e diretto dall'autore statunitense. Woody aveva già realizzato numerosi film con quartieri di New York nel titolo: Manhattan (1979), Broadway Danny Rose (1983), Misterioso omicidio a Manhattan (1993) e Pallottole su Broadway (1994). Un giorno di pioggia a New York ha finalmente introdotto la Grande Mela direttamente sulla locandina.

  • Ashleigh Enright: Oh mio Dio... ma lei è Francisco Vega! Francisco Vega: ... è una cosa brutta? Ashleigh Enright: La mia amica la trova la cosa più favolosa dopo la pillola del giorno dopo!

  • Gatsby Welles: Togliti l'impermeabile! Ashleigh Enright: Non posso... sotto non ho niente!

Altre 5 curiosità e citazioni su Un giorno di pioggia a New York

Accoglienza

Attualmente Un giorno di pioggia a New York ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
3.5 milioni €

Box-office Un giorno di pioggia a New York (2018)

Critica

Un giorno di pioggia a New York è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 47% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 38 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Un giorno di pioggia a New York
2020 - Lucky Red
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli