Rob Zombie

Regista, Sceneggiatore, Produttore
Biografia

Cenni biografici di Rob Zombie


Rob Zombie, vero nome Robert Cummings, nasce il 12 gennaio 1965 ad Haverhill, in Massachusetts (USA) e intraprende la sua carriera artistica come musicista metal formando i White Zombie, gruppo attivo dal 1985 al 1998. Dopo lo scioglimento della band, il cui nome compare tra gli altri nella colonna sonora di Matrix e di Matrix: Reloaded, intraprende la carriera da solista e si avvicina al cinema, in particolare all'horror degli anni '70. Nel 2003 dirige La casa dei 1000 corpi col quale si pone subito all'attenzione degli amanti del genere dell'orrore e due anni dopo arriva già la sua opera seconda: La casa del diavolo, film che riconferma la sua bravura presso il grande pubblico.

Nel 2007 torna sul grande schermo con Halloween - The Beginning: Rob prende gli elementi principali della famosa saga horror con protagonista Michael Myers, inscritto a ragione nell'immaginario collettivo, e riesce a realizzarne un interessante newquel. Il successo lo spinge alla lavorazione, attualmente incompiuta, del secondo capitolo, H2: Halloween 2.

Sempre nel 2007 il suo nome è tra i credits di Grindhouse, film diretto da Robert Rodriguez e Quentin Tarantino, del quale ha curato il fake trailer Werewolf Women of the SS.
In postproduzione la sua nuova pellicola Tyrannosaurus Rex, della quale però si sa ancora ben poco.