Nato a Charlottesville, Virginia, il 17 marzo 1964, Robert Hepler Lowe è un attore statunitense. Dopo il diploma conseguito presso il Santa Monica High School, debutta giovanissimo nel film Class, subito seguito dall'eccellente I ragazzi della 56a strada di Francis Ford Coppola. Grazie a film come St. Elmo's Fire di Joel Schumacher e Square Dance - Ritorno a casa divenne un idolo delle adolescenti degli anni '80 all'interno del gruppo di attori conosciuto come Brat pack (i cui componenti più celebri erano lui e Emilio Estevez).
Travolto da uno scandalo sessuale verso la fine degli anni '80 (fu trovato un video sexy che lo mostrava mentre faceva sesso con due donne), Lowe vide la sua carriera subire un duro colpo, da cui in parte non si è ancora ripresa. Dopo alcune parti marginali in grosse produzioni come Contact (1997)di Robert Zemeckis e Austin Powers: Il controspione (1997) (sarà presente anche nei due seguiti), Lowe riuscirà a tornare a parti da protagonista grazie alla pluripremiata serie della NBC West Wing, dove interpreta per quattro stagioni il vicedirettore alle comunicazioni Sam Seaborn. Dopo aver lasciato la serie, partecipa ad alcune altre produzioni tv di scarso successo, a cui però fanno seguito alcune miniserie e film tv andati molto bene sul mercato statunitense. Nel 2006 finalmente torna al cinema nel film indipendente Thank You for Smoking; inoltre, sempre nel 2006, entra nel cast della serie Brothers & Sisters.
Un paio di curiosità: è il fratello maggiore dell'attore e regista, nonché marito di Hillary Swank, Chad Lowe; inoltre, ha rifiutato in passato un ruolo in Grey's Anatomy: la parte era quella del dott. Derek Shepard, andata poi a Patrick Dempsey.
Sposato con Sheryl Berkoff, ha due figli, Edward Matthew Lowe e John Owen Lowe.
2016 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Musical o commedia) per The Grinder
2014 Candidatura Miglior attore non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Dietro i candelabri
2001 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per West Wing
2000 Candidatura Miglior attore (Serie TV - Dramma) per West Wing
1988 Candidatura Miglior attore non protagonista per Square dance - Ritorno a casa
1984 Candidatura Miglior attore non protagonista (serie tv, miniserie o film per la tv) per Thursday's Child
2014 Candidatura Miglior attore in un film tv o una miniserie per Killing Kennedy
2001 Candidatura Miglior attore protagonista in una serie drammatica per West Wing
2017 Recitazione
2014 Recitazione
2013 Recitazione
2013 Recitazione
La star di Brothers & Sisters ha associato il termine degli anni '80 ad una nuova categoria di attori.
La star del Brat Pack ha confermato la lavorazione del seguito di uno dei cult anni '80.
La star di West Wing ha indicato il collega come interprete perfetto per un film sulla sua vita e carriera.
Robert Downey Jr ha conquistato recentemente un Golden Globe e il suo amico e collega Rob Lowe voleva complimentarsi, sbagliando però il destinatario del suo messaggio.
L'attore Robert Downey Jr è stato ospite del podcast di Rob Lowe e ha ricevuto dal collega un consiglio nel caso in cui la Marvel lo volesse di nuovo sul set.