Facebook

Piper Perabo

Piper Perabo
Professione: Attrice
Vero nome: Piper Lisa Perabo
Nata il:
31 Ottobre 1977
(Toms River, New Jersey, Usa)
Età: 45 anni
23 anni di carriera
30 film e serie tv
4 premi

Biografia di Piper Perabo

Impacciata cameriera-cantautrice sul bancone di un sexy bar di New York (Le ragazze del Coyote Ugly), figlia maggiore di una famiglia numerosa e fracassona (Una scatenata dozzina); principessa in pericolo (George and the Dragon), fresca sposina in vena di ripensamenti (Imagine Me & You). È con questa manciata di ruoli che Piper Perabo si è fatta conoscere negli ultimi sei anni al grande pubblico.

Di origini norvegesi e portoghesi, Piper (il suo nome è un omaggio all'attrice Piper Laurie) inizia a muovere i primi passi nell'ambiente artistico - pur se a livello amatoriale - durante i quattro anni delle superiori. La giovane partecipa infatti a diverse produzioni teatrali scolastiche e dopo il diploma si iscrive alla Ohio University. Dopo la laurea, nel 1998, si trasferisce a New York per seguire un corso di perfezionamento al LaMama Theatre.

Il suo primo ingaggio per il grande schermo è nel film Whiteboys, una storia di rap e bande musicali, cui segue il dimenticabile adattamento del cartoon Le avventure di Rocky e Bullwinkle. Ma è nel 2000 che arriva la sua grande occasione con il film Le ragazze del Coyote Ugly, al quale si prepara seguendo corsi intensivi di canto, chitarra e barman. Nel film infatti Piper interpreta il ruolo di Violet Sanford, una aspirante cantautrice che, per mantenersi, deve lavorare di notte in un bar dove le bariste intrattengono i clienti con fiumi di birra e danze scatenate sul bancone. Nel film la solarità di Piper lascia il segno e iniziano ad arrivarle nuove interessanti proposte: dal delicato ruolo gay in L'altra metà dell'amore, a quello più frizzante nella commedia per tutta la famiglia Una scatenata dozzina e nel sequel Il ritorno della scatenata dozzina, sempre al fianco di Steve Martin, nonché nel fantasy George and the Dragon, dove interpreta un'incantevole principessa.

Nel 2006 la giovane attrice del New Jersey è protagonista di Imagine Me & You - nel quale si cala nuovamente nel difficile ruolo di una ragazza omosessuale che intreccia una relazione con Lena Headley, divenuta poi sua grande amica - e del romantico Perché te lo dice mamma con Diane Keaton.
Il successo di Piper è in seguito accresciuto grazie all'interpretazione in The Prestige di Christopher Nolan, nei panni della sfortunata assistente dell'illusionista Christian Bale. Compagna di Guy Pearce nella finzione scenica per il thriller Presagio finale - First Snow, deve invece prendersi cura di un'eccentrica cagnolina nel blockbuster disneyano Beverly Hills Chihuahua. La sua partecipazione a prodotti di genere continua con il thriller Lazarus project - Un piano misterioso e con l'horror Carriers - Contagio letale.

Piper abbandona però, momentaneamente, i set cinematografici per debuttare a Broadway nella commedia Reasons To Be Pretty di Neil LaBute e soprattutto per entrare con successo nel mondo del piccolo schermo, divenendo la protagonista della serie tv di spionaggio Covert Affairs. Per il ruolo di una giovane e inesperta recluta della CIA l'attrice è stata anche candidata al Golden Globe. Piper ha però proseguito la carriera cinematografica con il dramma Ashes e con il futuristico film d'azione Looper, dove recita insieme a Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis.

Film più famosi di Piper Perabo

Locandina di Beverly Hills Chihuahua

Beverly Hills Chihuahua

2008 Recitazione

Locandina di The Prestige

The Prestige

2006 Recitazione

Locandina di Looper

Looper

2012 Recitazione

Locandina di Le ragazze del Coyote Ugly

Le ragazze del Coyote Ugly

2000 Recitazione

Locandina di Il nascondiglio del Diavolo

Il nascondiglio del Diavolo

2005 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Serie TV più famose di Piper Perabo

Locandina di Covert Affairs

Covert Affairs

2010 Recitazione

Locandina di Notorious

Notorious

2016 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Premi e nomination per Piper Perabo

Golden Globes

2011 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Covert Affairs

MTV Movie

2001 Premio Migliore sequenza musicale per Le ragazze del Coyote Ugly

2001 Candidatura Migliore rivelazione femminile per Le ragazze del Coyote Ugly

Teen Choice

2004 Candidatura Miglior bacio su schermo per Una scatenata dozzina

Film e Serie TV più recenti di Piper Perabo

Locandina di Black Butterfly

Black Butterfly

2017 Recitazione

Locandina di Looper

Looper

2012 Recitazione

Locandina di Presagio Finale - First Snow

Presagio Finale - First Snow

2006 Recitazione

Vai alla filmografia completa

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Commedia 29%
Drammatico 26%
Azione 19%
Avventura 10%

Ultime notizie su Piper Perabo