Ornella Vanoni è considerata tra le maggiori interpreti della musica leggera italiana, nonché una delle cantanti dalla carriera più longeva (più di 70 anni): è in attività dal 1956, pubblica più di 100 progetti tra album, EP e raccolte e ha tra le più alte vendite in Italia (oltre 55 milioni di dischi).
La caratterizza uno stile interpretativo molto personale e sofisticato, con un timbro vocale fortemente riconoscibile. Nella sua lunga carriera spazia dai brani della mala degli esordi al pop d'autore, dalla bossa nova al jazz. Tra i suoi collaboratori: George Benson, Michael Brecker, Randy Brecker, Ron Carter, Eliane Elias, Gil Evans, Steve Gadd, Herbie Hancock, Chris Hunter, Lee Konitz e Herbie Mann, Toquinho, Vinícius.
Per lei scrivono tra i più importanti autori italiani e internazionali, senza contare le collaborazioni musicali: Gino Paoli, Dario Fo, New Trolls, Paolo Conte, Fabrizio De André, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Sergio Bardotti, Mogol, Giorgio Calabrese, Franco Califano, Bruno Lauzi, Grazia Di Michele, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Bungaro, Pacifico e Francesco Gabbani.
Partecipa a ben otto edizioni del Festival di Sanremo, raggiungendo il 2º posto nel 1968 (con Casa bianca) e il 4º posto per 3 volte, nel 1967 (con La musica è finita), nel 1970 (con Eternità) e nel 1999 (con Alberi). Nel '99 è la prima cantante nella storia del Festival a ricevere il Premio Città di Sanremo alla carriera. Altri primati sono essere l'unica donna, cantautrice e la prima cantante ad aver vinto due Premi Tenco. Vince anche una Targa Tenco e nel 2022 il Premio Tenco Speciale, creato appositamente per lei.
Muore all'età di 91 anni per un arresto cardiocircolatorio nella sua casa a Milano.
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
2014 Recitazione
Se c'è una festa pirla, questa è San Valentino, la festa degli innamorati. Quella volta ero innamorata. Chiamo il mio uomo a mezzogiorno e gli canto ispirata alla cornetta My Funny Valentine. E lui: “Ornella io ho certi cazzi, scusami …
La cantante, da tempo ospite fissa del talk show Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, ha avuto un malore nella sua casa a Milano.
La cantante in un'intervista è stata protagonista di una gaffe: ha svelato dettagli privati della vita del giovane collega che non ha mai parlato dell'identità dei suoi partner, passati o attuali.
Botta e risposta a distanza tra Ornella Vanoni e Rosanna Fratello, le due protagoniste della musica leggera italiana si sono scontrate dopo le dichiarazioni di Ornella da Fabio Fazio.
Ornella Vanoni a CheTempo che Fa ha raccontato il suo calvario dopo essersi fratturata il femore a causa di una buca
Ornella Vanoni ha rivelato su Instagram che è costretta a cancellare i suoi concerti per problemi di salute: l'artista, comunque, manterrà alcuni impegni presi in precedenza.