Facebook

7 donne e un mistero 2021

3.0/5
2.8/5
Locandina di 7 donne e un mistero

7 donne e un mistero è un film di genere Commedia, Giallo del 2021 diretto da Alessandro Genovesi con Margherita Buy e Diana Del Bufalo. Durata: 82 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
25 Dicembre 2021 (Italia)
Genere
Commedia , Giallo
Anno
2021
Regia
Alessandro Genovesi
Attori
Margherita Buy, Diana Del Bufalo, Sabrina Impacciatore, Benedetta Porcaroli, Micaela Ramazzotti, Luisa Ranieri, Ornella Vanoni
Paese
Italia
Durata
82 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama di 7 donne e un mistero

La vicenda si svolge nell'Italia degli anni '30 e vede al centro della storia un gruppo di donne che si riuniscono per celebrare insieme la vigilia di Natale. Purtroppo, un omicidio - quello del capofamiglia - sconvolge le festività e seguiamo queste sette donne nelle ore subito dopo la scoperta dell'accaduto. Saranno costrette ad affrontare e svelare i loro segreti più oscuri, visto che ognuna di loro è una sospettata. Ma chi è stato veramente l'autore del delitto?

Anni Trenta del secolo scorso. Un imprenditore, marito e padre, viene misteriosamente assassinato nella propria villa. Un evento inspiegabile e drammatico, che agita l’intera famiglia mentre si avvicina il Natale.

Attorno alla vittima, infatti, si ritrovano le donne della sua vita, tante e ciascuna di esse con il proprio carattere. Lo scontro è stato spesso inevitabile tra loro, ma stavolta dovranno restare vicine per fare luce su quanto accaduto. Così, si vedranno costrette a rivelare segreti e sotterfugi che le riguardano, senza più potersi nascondere: anche perché saranno tutte sospettate dell’omicidio.

Ma chi sta abilmente celando la verità dei fatti?

Recensione di 7 donne e un mistero

Un testo teatrale del 1958 Huit femmes di Robert Thomas e un suo adattamento del 2002, 8 donne e un mistero, diretto da Francois Ozon che nella trasposizione sul grande schermo si inventa una commedia nerissima e piena di numeri musicali. Ci sono questi due elementi imprescindibili alla base della recensione di 7 donne e un mistero in sala dal 25 dicembre, un film natalizio o almeno così è stato pensato dal regista Alessandro Genovesi …

Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Una commedia al femminile che rispetto all’originale di Francois Ozon, vira sul grottesco e sulla risata disimpegnata.
  • Un giallo da camera con una propria identità e un gruppo di attrici che ben si muovono tra le suggestioni del testo originario e l’imprinting da commedia voluto da Alessandro Genovesi.

Cosa non va

  • Non sempre la narrazione scorre senza forzature, come la sotto trama femminista che prende piede soprattutto nel finale e che sembra cozzare con il resto del racconto.

Cast di 7 donne e un mistero

Margherita Buy
Margherita Buy
Margherita
Diana Del Bufalo
Diana Del Bufalo
Susanna
Sabrina Impacciatore
Sabrina Impacciatore
Agostina
Benedetta Porcaroli
Benedetta Porcaroli
Caterina
Micaela Ramazzotti
Micaela Ramazzotti
Veronica
Luisa Ranieri
Luisa Ranieri
Maria
Ornella Vanoni
Ornella Vanoni
Rachele

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente 7 donne e un mistero ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
717.274 €

Vai al Box-office

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

7 donne e un mistero
2022 - Warner Bros
Contiene 1 Ora e 22 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di 7 donne e un mistero

Mostra tutti