Nato nel '64 a Long Beach, in California Nicolas Cage è il figlio di August Coppola, professore di letteratura e della coreografa Joy Vogelsang. Suo zio è il regista Francis Ford Coppola.
A dodici anni, i genitori di Nicolas divorziano, e lui viene affidato al padre. Tre anni dopo decide di frequentare l'American Conservatory Theatre di San Francisco, e nell'81 fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo con il film televisivo Best of Times, e l'anno seguente è tra gli interpreti di Fuori di testa, ma è ancora accreditato come Nicolas Coppola.
Nell'83 Nicolas è nel cast di Rusty il selvaggio, diretto da suo zio Francis, al quale seguono Cotton Club, e poi Birdy - Le ali della libertà di Alan Parker. Sono gli anni dell'affermazione artistica e professionale: Cage è tra i protagonisti di film come Stregata dalla Luna e Cuore selvaggio di David Lynch, ma la sua vita sentimentale è piuttosto movimentata: dopo una relazione con l'attrice Kristina Fulton - che gli diede anche un figlio, Weston - Nicolas sposa Patricia Arquette nel '95, ma divorzieranno sei anni dopo. Nell'estate del 2002 l'attore sposa Lisa Marie Presley, figlia di Elvis, ma il loro legame dura solo un anno.
Nel '96, grazie alla sua intepretazione in Via da Las Vegas di Mike Figgs vince l'Oscar, e negli anni successivi è inteprete di numerosi action movies tra cui The Rock e Con Air di Simon West, ma anche di pellicole come Omicidio in diretta, Il mandolino del Capitano Corelli e Il ladro di orchidee che gli è valso una candidatura agli Academy Award, per il doppio ruolo interpretato nel film di Spike Jonze.
La seconda metà degli anni Zero, nonostante Cage avesse affermato di volersi dedicare ad altri interessi e non esclusivamente al cinema, è sicuramente la più prolifica della sua carriera, con una media di quattro film all'anno, quasi tutti di genere action-fantasy e poliziesco. Tra questi, l'avventuroso franchise di National Treasure e quello di Ghost Rider, i remake de Il cattivo tenente - Ultima chiamata New Orleans, accolto positivamente dalla critica e quello di Bangkok Dangerous, e The Weather Man. A questi titoli si affiancano i drammi come Lord of War e World Trade Center.
Successivamente, le produzioni a cui prende parte Nicolas Cage iniziano a raddoppiare: lo troviamo a capo del franchise di Ghost Rider – Spirito di Vendetta, e poi nel thriller Il cacciatore di donne di Scott Walker. Nel 2013 viene diretto da David Gordon Green in Joe e poi eccolo diretto da Paul Schrader ne Il nemico invisibile. Da sempre prolifico, l'attore lo troviamo in USS Indianapolis, in C_ane mangia cane_ e in Mom and Dad di Brian Taylor. Nel 2018 una sorta di rinascita grazie a Mandy di Panos Cosmatos. Segue Il colore venuto dalla spazio di Richard Stanley. Altro grande titolo Pig – Il piano di Rob e Il talento di Mr. C, dove recita insieme a Pedro Pascal. Applaudito nel 2023 in Dream Scenario, e poi nel 2024 nella rivelazione Longlegs di Oz Perkins e in Arcadian di Ben Brewer.
2003 Candidatura Miglior attore protagonista per Il ladro di orchidee - Adaptation
1996 Premio Miglior attore protagonista per Via da Las Vegas
2003 Candidatura Migliore attore protagonista (commedia o musical) per Il ladro di orchidee - Adaptation
1996 Premio Miglior attore protagonista (dramma) per Via da Las Vegas
1993 Candidatura Miglior attore protagonista (commedia o musical) per Mi gioco la moglie... a Las Vegas
1988 Candidatura Miglior attore protagonista (commedia o musical) per Stregata dalla luna
2003 Candidatura Miglior attore protagonista per Il ladro di orchidee - Adaptation
1999 Candidatura Miglior coppia sullo schermo per City of Angels - La città degli angeli
1998 Premio Miglior coppia sullo schermo per Face/Off - Due facce di un assassino
1998 Candidatura Migliore performance maschile per Face/Off - Due facce di un assassino
2024 Recitazione, Produzione
2020 Recitazione
2016 Recitazione
2017 Recitazione
FILM 2010
Recitazione, Produzione
Genere: Avventura, Azione, Drammatico, Fantastico
Ho vissuto in una casa che si chiama LaLaurie Mansion, si trova sulla Royal Street a New Orleans, ed è conosciuta per essere la casa più infestata degli Stati Uniti. Ho passato del tempo lì, da solo, al buio, sperando …
Da piccolo guardavo la TV religiosamente, era tutto quello che facevo e mi piaceva. A quella età cercavo di capire come passare dal tappeto del salotto - perchè la guardavo seduto in salotto, su quello che consideravo il mio tappeto …
Sono emerse ulteriori immagini dal set della nuova serie che stavolta mostrano l'attore nei panni del suo alter-ego sprovvisto dell'iconico costume
Ryan Reynolds ha confermato che aveva cercato di coinvolgere Nicolas Cage nelle riprese di Deadpool & Wolverine.
Quentin Tarantino, l'iconico regista di molti film di successo, ha sottolineato che Pig, con protagonista Nicolas Cage è il miglior film degli ultimi 5 anni
Un susseguirsi di rimandi visivi e musicali fanno da sfondo all'horror di Oz Perkins. Un film in cui la paura non vive solo nelle immagini ma tanto deve anche al suono grazie alla colonna sonora di Zilgi e al sound design di Eugenio Battaglia.
Diventato un fenomeno negli USA, l'horror di Osgood Perkins costruisce la suspense facendo leva sull'immaginazione dello spettatore e mantenendo nascosta l'agghiacciante 'maschera' di Nicolas Cage.