Mark Strong è nato a Londra nell'agosto del 1963 da padre italiano e madre austriaca, col nome di Marco Giuseppe Salussolia. Il suo attuale nome inglese non è un nome d'arte: fu la madre infatti che decise di cambiarglielo quando era bambino, sperando che questo l'avrebbe aiutato nel relazionarsi con i suoi coetanei. In origine la sua ambizione era quella di diventare avvocato, ma dopo aver studiato per un anno all'università di Monaco cambiò idea e tornò a Londra. In un primo tempo studiò recitazione al Royal Holloway e più tardi al Bristol Old Vic Theatre School.
Il suo volto è molto noto tra gli spettatori della tv inglese dal momento che ha recitato in diverse serie televisive: Prime Suspect, Our Friends in the North e The Long Firm. Ha anche interpretato il sig. Knightley nel il film tv Emma, basato sulla novella di Jane Austen.
Per quanto riguarda la sua carriera sul grande schermo, Mark ha avuto l'importante ruolo di Steve nel 1997 in Febbre a 90°, accanto a Colin Firth; più recentemente ha recitato nella versione di Roman Polanski di Oliver Twist (2005), in Syriana e in Revolver, un film molto criticato di cui però è stata particolarmente apprezzata la sua interpretazione di uno spietato assassino, nonostante comparisse in sole 5 scene. Nel 2007 ha invece preso parte nel film di fantascienza Sunshine e in Stardust.
Non si deve dimenticare la sua brillante carriera teatrale, dove nel 2003 ha ricevuto una nomination per il prestigioso premio Laurence Olivier Award per la migliore interpretazione ne La dodicesima notte di Shakespeare.
2011 Candidatura Miglior combattimento per Kick-Ass
2010 Candidatura Miglior combattimento per Sherlock Holmes
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2019 Recitazione
2018 Recitazione
Atlas, diretto da Brad Peyton, e dedicato all'attualissimo tema dell'IA, è un intreccio futuristico che mischia azione e riflessione. Molto meno scontato di quanto atteso. Su Netflix.
L'attore è stato confermato nel cast dello show che vedrà Colin Farrell tornare nei panni del villain
Benedict Cumberbatch e Mark Strong si uniranno a Jodie Comer nel thriller apocalittico The End We Star From, adattamento del romanzo di Megan Hunter.
Ian McKellen, Gemma Arterton e Mark Strong guidano un cast superbritannico per il period thriller The Critic, nel cast anche Romola Garai, Ben Barnes e Leslie Manville.
Mark Strong ha ricordato l'esperienza disastrosa dell'audizione per la saga di James Bond quando ha sbagliato tutto per via dei postumi di una sbornia presa... con Daniel Craig.