Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

1917 2019

4.5/5
3.4/5
Locandina di 1917

1917 è un film di genere Drammatico, Guerra del 2019 diretto da Sam Mendes con George MacKay e Dean-Charles Chapman. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Data di uscita
23 Gennaio 2020 (Italia)
Genere
Drammatico , Guerra
Anno
2019
Regia
Sam Mendes
Attori
George MacKay, Dean-Charles Chapman, Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Claire Duburcq, Colin Firth, Benedict Cumberbatch
Paese
Regno Unito, USA
Durata
110 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di 1917 (2019). Durante la Prima Guerra Mondiale due soldati britannici, Blake e Schofield, sono incaricati di una missione apparentemente impossibile: riuscire ad attraversare il territorio nemico per consegnare un messaggio di vitale importanza che potrebbe salvare la vita di centinaia di soldati, compreso il fratello di Blake.

Prima guerra mondiale. Nel 1917, i schieramenti sul fronte sono esausti, provati da un conflitto che va avanti da tre anni senza decretare vincitori e vinti.

Un giorno, due soldati britannici di nome Schofield e Blake vengono incaricati di portare a termine un'ardua missione o, meglio dire, un’impresa quasi impossibile. I commilitoni avranno l’obbligo attraversare l'ostile territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione, composto da 1.600 uomini e tra i quali si trova anche il fratello di Blake.

Così, impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, organizzata con astuzia militare dai nemici. La loro, però, sarà una corsa contro il tempo: tra granate, proiettili e condizioni climatiche avverse.

Recensione

Nel momento in cui ci accingiamo a scrivere questa recensione di 1917, il film di Sam Mendes ha appena vinto due Golden Globe, quello per il miglior film e per la miglior regia. Due premi molto importanti e significativi, che spianano anche la strada verso i ben più prestigiosi Oscar, ma tutt'altro che sorprendenti o inaspettati, considerato come questo film abbia ricevuto critiche ottime dalla stampa internazionale fin dal suo debutto. Anche perché si tratta di un film che oltre a raccontare la Storia, in primis celebra il cinema con un'operazione filmica di titanica ambizione: grazie a quella sensazione più …

Leggi la recensione completa di 1917 (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La fotografia di Roger Deakins lascia senza parole: dopo alcune scene viene spontaneo chiedersi come abbia fatto a filmarle.
  • Un film tecnicamente perfetto, ben recitato, dall'ottima colonna sonora e ricchissimo di momenti di cinema indimenticabili e unici nel suo genere...

Cosa non va

  • ... manca giusto un briciolo di originalità in più e lo stesso tipo di ambizione anche da un punto di vista narrativo. Ma vuol dire davvero cercare il pelo nell'uovo.

Cast

George MacKay George MacKay Caporale Schofield
Dean-Charles Chapman Dean-Charles Chapman Caporale Blake
Mark Strong Mark Strong Capitano Smith
Andrew Scott Andrew Scott Tenente Leslie
Richard Madden Richard Madden Tenente Joseph Blake
Claire Duburcq Claire Duburcq Lauri
Colin Firth Colin Firth Generale Erinmore
Benedict Cumberbatch Benedict Cumberbatch Colonnello Mackenzie

Vai al cast completo di 1917

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su 1917 e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Il piano-sequenza di 1917 - Lo straordinario lavoro del regista Sam Mendes e del montatore Lee Smith ha creato la perfetta illusione di un unico piano-sequenza che segue perfettamente la narrazione in 1917. In realtà, vi erano parecchi tagli invisibili, celati dalla realtà circostante ai movimenti degli interpreti. Come racconta Mendes, il passaggio più breve al montaggio è di 39 secondi, mentre la sequenza più lunga senza alcun taglio è di otto minuti e mezzo.

Il miracolo di luci di 1917 firmato Roger Deakins - L'impianto di illuminazione utilizzato in 1917, e in particolare per la scena con la chiesa in fiamme di notte, arriva a un'altezza di cinque piani ed include oltre 2.000 lampade al tungsteno. Probabilmente la più grande struttura luminosa mai costruita per un film, e certamente frutto di un lavoro straordinario del direttore della fotografia Roger Deakins. La miriade di luci è stata poi trasformata in un inferno fiammeggiante con il contributo degli effetti visivi.

  • Colonnello MacKenzie: Questa guerra può finire solo in un modo: vince chi sopravvive.

  • Colonnello MacKenzie: La speranza è una cosa pericolosa.

Altre 7 curiosità e citazioni su 1917

Accoglienza

Attualmente 1917 ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
6.6 milioni €
Incassi in USA
155.9 milioni $

Box-office 1917 (2019)

Premi e nomination

I premi vinti da 1917 e le nomination:

Academy Awards (2020)
10 nomination, 3 premi vinti

Altri 10 premi

Critica

1917 è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 78 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

4K Ultra HD

1917
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

1917
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

dvd

1917
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 59 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli