Nella commedia provenzale Una splendida annata - A Good Year, la sua deliziosa Fanny Chenal ha fatto perdere la testa allo squalo della finanza londinese Russell Crowe; nel biopic La vie en rose presta i suoi occhioni sgranati e la sua freschezza all'archetipo dell'artista, Edith Piaf.
Parigina, classe 1975, Marion Cotillard nasce e cresce in una famiglia di artisti e attori. Giovanissima si iscrive alla scuola di recitazione del Conservatoire d'Orléans e, dopo qualche apparizione sul piccolo schermo, esordisce al cinema nel 1993 con L'histoire du garçon qui voulait qu'on l'embrass di Philippe Harel, cui segue due anni dopo il curioso Il pianeta verde di Coline Serreau.
Nel cast dell'adrenalinica trilogia di Taxxi, prodotta da Luc Besson, Cotillard approda oltreoceano grazie al ruolo della giovane moglie di Billy Crudup, in Big Fish, capolavoro di Tim Burton.
Nel 2003 torna in patria con il romantico Amami se hai coraggio, dove conosce il futuro compagno Guillaume Canet, e l'anno seguente col bellico Una lunga domenica di passioni dell'apprezzatissimo regista Jean-Pierre Jeunet, grazie al quale ottiene il premio César come migliore attrice.
Il controverso Mary di Abel Ferrara la riporta negli Usa, dove Cotillard ottiene il ruolo da coprotagonista nella commedia Un'ottima annata - A Good Year, in cui interpreta una vivace locandiera della Provenza.
Il 2007 è l'anno della sfida professionale più grande: interpretare la divina Edith Piaf in La vie en rose. Un ruolo difficile al quale l'attrice francese si accosta con coraggio e intensità, regalando brividi ed emozioni a ogni fotogramma. Per questa memorabile interpretazione ottiene meritatamente il Golden Globe e il premio Oscar, risultando la seconda attrice francese nella storia (dopo Simone Signoret) a conseguire la preziosa statuetta in qualità di migliore attrice protagonista (prima di lei solo Juliette Binoche aveva vinto l'Oscar, ma come miglior attrice non protagonista).
Consacrata ormai alla fama internazionale, Cotillard partecipa a numerosi blockbuster di primo piano: il visionario gangster movie di Michael Mann, Nemico pubblico - Public Enemies, in cui è l'innamorata del criminale John Dillinger - Johnny Depp; Nine di Rob Marshall, dove torna a cimentarsi in un ruolo musicale, e l'intricato action onirico di Christopher Nolan, Inception, nel quale ossessiona i sogni del protagonista Leonardo DiCaprio. Anche il maestro Woody Allen non ha saputo resistere a Marion, e l'ha reclutata nella sua trasferta francese Midnight in Paris.
2015 Candidatura Migliore attrice protagonista per Due giorni, una notte
2008 Premio Migliore attrice protagonista per La vie en rose
2013 Candidatura Migliore attrice protagonista (dramma) per Un sapore di ruggine e ossa
2010 Candidatura Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per Nine
2008 Premio Migliore attrice protagonista (commedia o musical) per La vie en rose
2013 Candidatura Migliore attrice protagonista per Un sapore di ruggine e ossa
2008 Premio Migliore attrice protagonista per La vie en rose
2014 Candidatura Miglior combattimento per Anchorman 2 - Fotti la notizia
2013 Candidatura Miglior 'cattivo' per Il cavaliere oscuro - Il ritorno
2014 Premio Migliore attrice europea per Due giorni, una notte
2022 Recitazione
2021 Produzione
2023 Recitazione
2021 Recitazione
I miei sono attori di teatro, e mi hanno trasmesso la passione per questo mestiere, lasciandomi però una totale libertà di scelta. Ho studiato a Orléans e a Parigi. Da sempre fantasticavo di fare l'attrice, finché mi sono chiesta se …
L'attrice Premio Oscar andrà a scombussolare le carte delle protagoniste interpretare da Jennifer Aniston e Reese Witherspoon nella serie Apple TV+
Intervistata a Cannes da un giornalista di Variety, Marion Cotillard ha rivelato che in passato un regista 'l'ha manipolata e l'ha fatta sentire come un oggetto'.
La recensione di Bigger Than Us - Un mondo insieme: il film di Flore Vasseur, prodotto da Marion Cotillard, arriva al cinema il 22, 23, 24, 25 e 26 aprile, in occasione della Giornata della Terra: è la storia di Melati, attivista indonesiana, e di altri giovani che si battono per il nostro pianeta e i diritti umani.
Scopriamo insieme dove abbiamo già visto i membri del cast di Extrapolations - Oltre il limite, la serie tv che mostra la vita quotidiana al tempo del cambiamento climatico.
Scott Z. Burns prende l'eredità lasciata da altri serial distopici importanti per provare a raccontare il futuro del Pianeta Terra, soprattutto attraverso le conseguenze del cambiamento climatico e le storie di alcuni personaggi che si dimostrano legate tra loro da fili invisibili. Dal 17 marzo su Apple Tv+.