Amami se hai coraggio 2003

N/D
3.1/5
La locandina di Amami se hai coraggio

Amami se hai coraggio è un film di genere Commedia, Romantico del 2003 diretto da Yann Samuell con Guillaume Canet e Marion Cotillard. Durata: 93 min. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Jeux d'enfants
Data di uscita
12 Marzo 2004 (Italia)
17 Settembre 2003 (Francia)
Genere
Commedia , Romantico
Anno
2003
Regia
Yann Samuell
Attori
Guillaume Canet, Marion Cotillard, Thibault Verhaeghe, Joséphine Lebas-Joly, Gérard Watkins, Emmanuelle Grönvold, Elodie Navarre
Paese
Francia
Durata
93 Min

Trama

La trama di Amami se hai coraggio (2003). Julien e Sophie hanno otto anni, ma sono diversi da tutti gli altri bambini della loro età. Per dimenticare le loro difficoltà cercano di vivere una vita che assomigli ai loro sogni, inventando un gioco che consiste nello sfidarsi a vicenda commettendo azioni sempre più audaci e coraggiose. Una scatola musicale diventa il simbolo delle loro scommesse.Da adulti si ritrovano però talmente coinvolti da non riuscire più ad uscirne mentre l' amicizia infantile si trasforma in amore mai dichiarato, in passione divorante vissuta tra le risate e gli abbandoni.

Recensione

Un gioco un po' troppo romantico Esordio alla regia per Yann Samuell, illustratore con un ottimo occhio cinematografico e una evidente passione per il cinema francese più classicamente narrativo: Amami se hai coraggio è il discutibile titolo della sua opera prima, e racconta con toni fiabeschi il percorso parallelo di Julien e Sophie, due bambini diversi dalla media e con un'infanzia molto poco idilliaca. E' proprio questa diversità la molla della loro simbiosi infantile, adolescenziale e adulta, tutta centrata sul gioco e sull'importanza dei valori infantili e dell'amore nel senso più romantico e letterario del termine; un amore che segue ...

Leggi la recensione completa di Amami se hai coraggio

Cast

Guillaume Canet Guillaume Canet Julien
Marion Cotillard Marion Cotillard Sophie
Thibault Verhaeghe Julien (8 anni)
Joséphine Lebas-Joly Sophie (8 anni)
Gérard Watkins Padre di Julien
Emmanuelle Grönvold Madre di Julien
Elodie Navarre Aurélie

Vai al cast completo di Amami se hai coraggio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Amami se hai coraggio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Amami se hai coraggio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 12 Marzo 2004; la data di uscita originale è: 17 Settembre 2003 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Belgio.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Liège, Wallonia, Belgio
Watermael-Boisfort, Brussels, Brussels-Capital, Belgio

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: DTS e Dolby Digital. Lingua originale: francese.

Accoglienza

Attualmente Amami se hai coraggio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
548,707 $
Incassi internazionali
8.0 milioni $

Box-office Amami se hai coraggio (2003)

Critica

Amami se hai coraggio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 44% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • Recensione Amami se hai coraggio (2003)

    Recensione Amami se hai coraggio (2003)

    Se l'esordio di Yann Samuell convince dal punto di vista estetico, meno riuscito risulta l'andamento del plot, che si impantana in un romanticismo eccessivo, a volte involontariamente freddo, quasi sempre sopra le righe.