Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso 2010

N/D
2.5/5
La locandina di Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso

Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso è un film di genere Commedia del 2010 diretto da Giovanni Veronesi con Michele Placido e Luciana Littizzetto. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Filmauro. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso (2010). Quando una mattina Alberto, il professore di Nina, una ragazza disincantata di 14 anni, assegna alla classe un tema dal titolo 'Genitori e Figli: istruzioni per l'uso' per lei è l'occasione di parlare per la prima volta a cuore aperto del suo rapporto con i due genitori, Luisa, caposala d'ospedale, e Gianni, che ha lasciato moglie e figli per vivere su una barca, del fratellino Ettore che ha otto anni ed è razzista e di una misteriosa nonna che ricompare all'improvviso dopo vent'anni. Ma soprattutto Nina racconta per la prima volta di sé, delle sue amiche, della prima tragicomica serata in discoteca, delle uscite con i ragazzi più grandi, del suo primo innamoramento per Patrizio Cafiero, un ragazzo buffo che tutti chiamano Ubaldolay. La sua penna riserverà non poche sorprese anche ad Alberto e a sua moglie Rossana che, dalla lettura del tema, scopriranno del figlio Gigio, cose che in vent'anni, non avevano mai nemmeno sospettato.

Recensione

Scusa ma ti chiamo genitore Famiglie sgangherate sull'orlo della crisi postmatrimoniale e intergenerazionale che si azzuffano tra i crucci quotidiani e si fronteggiano a suon di parolacce: è così desolante l'Italia che Giovanni Veronesi dipinge nella commedia corale Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso. Si ride ingenuamente alle battute geometriche piazzate bene da interpreti come Silvio Orlando o Luciana Littizzetto, duo affiatato che non sbaglia un colpo, eppure un'amarezza di fondo sembra subito risvegliare lo spettatore a una riflessione doverosa, che crossa le differenza anagrafiche: il confronto tra padri e figli s'inceppa sul versante ...

Leggi la recensione completa di Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso

Cast

Michele Placido Michele Placido Alberto
Luciana Littizzetto Luciana Littizzetto Luisa
Silvio Orlando Silvio Orlando Gianni
Margherita Buy Margherita Buy Rossana
Max Tortora Max Tortora Mario
Elena Sofia Ricci Elena Sofia Ricci Clara
Vittorio Emanuele Propizio Vittorio Emanuele Propizio Ubaldolay
Piera Degli Esposti Piera Degli Esposti Lea
Chiara Passarelli Nina
Andrea Fachinetti Andrea Fachinetti Gigio

Vai al cast completo di Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 26 Febbraio 2010 (Filmauro).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Roma, Italia

Un figlio al Grande Fratello - Nel film Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso, il figlio del personaggio interpretato da Michele Placido si scontra con il padre perchè vuole partecipare ai provini per il Grande Fratello.

Accoglienza

Attualmente Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
8.5 milioni €

Box-office Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso (2010)

Premi e nomination

I premi vinti da Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso e le nomination:

David di Donatello (2010)
2 nomination, 0 premi vinti
Nastri d'Argento della SNGCI (2010)
3 nomination, 0 premi vinti

Altri 5 premi

Critica

Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso
2010 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso
2010 - Filmauro
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    Da Avatar a Benvenuti al Sud, tutto il cinema del 2010

    La svolta 3D di Avatar e il successo italiano di Benvenuti al Sud. La 'linea rosa' della stagione dei premi, e gli attriti tra il governo e il mondo dello spettacolo. Il ritorno di Peter Jackson al mondo di Tolkien, e la conclusione delle saghe di Twilight e Harry Potter.

  • Genitori & Figli: la Filmauro premia il tema più bello

    Genitori & Figli: la Filmauro premia il tema più bello

    Alla diciottenne Alessia Cullotta e al Liceo Scientifico Statale Archimede di Messina i 50 mila euro del concorso ispirato al film 'Genitori & Figli: agitare bene prima dell'uso'. Aurelio De Laurentiis: 'In momenti di crisi, industria e scuola devono collaborare'.

  • Nastri d'Argento 2010: largo alla commedia

    Nastri d'Argento 2010: largo alla commedia

    Nasce la cinquina della miglior commedia. Sfida tra Ozpetek, Salvatores, Verdone, Veronesi e l'outsider Gennaro Nunziante.

  • Alice in Wonderland regina del box-office

    Alice in Wonderland regina del box-office

    La fiabesca pellicola di Tim Burton strega il box office, incantando tutto il mondo. Bene la commedia di Giovanni Veronesi Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso e il thriller di Scorsese.

  • Genitori & Figli e Shutter Island in vetta al box-office

    Genitori & Figli e Shutter Island in vetta al box-office

    Ottimo esordio per il film di Veronesi, mentre negli USA il cupo thriller di Scorsese si conferma al primo posto della classifica. Il podio italiano si completa con Invictus e Avatar.

  • Week-end al cinema: istruzioni per l'uso

    Week-end al cinema: istruzioni per l'uso

    Due grandi attori di colore, per altrettanti ruoli di rilievo in 'Codice Genesi' e 'Invictus', ma anche commedia italian style con 'Genitori & Figli' e 'Alta infedeltà'. Tra i film in uscita il 26 febbraio inoltre, anche 'Afterschool', il dramma 'Senza apparente motivo' e la commedia glaciale 'Nord'.

  • Recensione Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso (2010)

    Recensione Genitori & Figli - Agitare bene prima dell'uso (2010)

    La realtà in cui ci cala 'Genitori & Figli' si preannuncia come una 'Tideland' all'italiana, ma Veronesi cambia il tiro della distorsione affidando la narrazione alla protagonista, una quattordicenne liceale che, tra parolacce, video su YouTube e reality, riesce a distinguersi dal gruppo dei propri coetanei.

  • Genitori & figli: Veronesi e la sua 'Alice nel Paese delle volgarità'

    Genitori & figli: Veronesi e la sua 'Alice nel Paese delle volgarità'

    Il produttore Aurelio De Laurentiis, Silvio Orlando e Luciana Littizzetto a Roma per presentare 'Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso', il nuovo film di Giovanni Veronesi dedicato all'incomunicabilità tra genitori e figli.

  • Genitori & Figli, al via le riprese del nuovo film di Veronesi

    Genitori & Figli, al via le riprese del nuovo film di Veronesi

    Tra gli interpreti della nuova commedia, che si intitola 'Genitori & Figli - agitare bene prima dell'uso', ci saranno Michele Placido, Luciana Littizzetto, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci, Margherita Buy, Max Tortora, Emanuele Propizio e Piera degli Esposti.