Il sol dell'avvenire è un film di genere Commedia, Drammatico del 2023 diretto da Nanni Moretti con Nanni Moretti e Margherita Buy. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.
Il film segue le vicende di Giovanni, un regista, e di Paola che lavora come produttrice. Giovannista girando un film ambientato nel 1956, allo stesso temp sta scrivendo un film basato su "Il nuotatore" di Cheever. Paola intanto sta riflettendo se è il caso o meno di divorziare da Giovanni.
Giovanni è un regista in crisi con il mondo che lo circonda. Le idee, in realtà, non gli mancano. Infatti, sta girando un film ambientato nel 1956, il cui protagonista è il segretario della sezione del Partito Comunista italiano del Quarticciolo, a Roma: egli deve capire come reagire pubblicamente all’invio dei carri armati sovietici a Budapest.
La produttrice del film è sua moglie Paola, che sta pensando, all’insaputa di Giovanni, di interrompere il matrimonio. Nel frattempo, il regista sta scrivendo un film tratto da “Il nuotatore” di John Cheever e, contemporaneamente, la sua fervida immaginazione lo spinge a pensare di girare un’altra pellicola che racconti la storia quarantennale di una coppia, con tante canzoni italiane a fare da sottofondo d’accompagnamento. Riuscirà a trovare un punto di equilibrio?
Una doppia gioia ci accompagna mentre scriviamo questa recensione de Il sol dell'avvenire: da una parte la soddisfazione relativa al film di per sé, nell'aver ritrovato il Nanni Moretti che apprezziamo e amiamo, dopo la parziale delusione di Tre piani; dall'altra quella di cominciare l'avventura relativa a Cannes 2023 con il piede giusto. Il nuovo lavoro del regista è infatti uno dei tre film italiani presenti nel concorso della kermesse francese insieme a Marco Bellocchio …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Il sol dell'avvenire ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Il sol dell'avvenire è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 47 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Il sol dell'avvenire
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 2 Dischi.
Il sol dell'avvenire
2023 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 35 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Stasera su Sky Cinema Uno, alle 21:15, va in onda in prima visione Il sol dell'avvenire, l'ultimo film di Nanni Moretti: ecco la trama e il cast.
La recensione de Il sol dell'avvenire in blu-ray: Eagle riserva al film di Nanni Moretti una sorprendente edizione numerata tecnicamente ineccepibile, arricchita da booklet, poster, card e un bel backstage negli extra.
Una panoramica dei migliori film del 2023, i più importanti usciti in Italia nel corso dell'anno finora: da titoli acclamati quali Gli spiriti dell'isola e Tár ai recenti fenomeni Barbie e Oppenheimer.
Non è facile stilare una classifica dei film di Nanni Moretti: sono tutti di altissimo livello, contraddistinti da grandi idee, battute che restano impresse. Man mano Moretti ha affinato sempre più il lavoro sull'immagine, riuscendo a creare, partendo dai primi semplici film, delle opere visivamente sempre più potenti.
L'Italia esce davvero sconfitta da Cannes 2023? No. Perché i premi non sono mai dei riconoscimenti oggettivi. Ma attenzione: se ancora una volta incombe il masochismo di Tafazzi, bisogna soffermarsi sulla qualità artistica dei nostri film. A cominciare da Rapito di Marco Bellocchio e La chimera di Alice Rohrwacher.