Lo spazio bianco 2009

N/D
2.9/5
La locandina di Lo spazio bianco

Lo spazio bianco è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Francesca Comencini con Margherita Buy e Salvatore Cantalupo. Durata: 96 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Lo spazio bianco (2009). Maria ha superato da poco i quarant'anni, vive a Napoli, lavora come insegnante in una scuola serale e un giorno, al sesto mese appena di gravidanza, partorisce una bambina che viene subito ricoverata in terapia intensiva neonatale. Dietro l'oblò dell'incubatrice Maria veglia su quel piccolo corpo. Niente è piú come prima, si ritrova in un mondo strano di medicine, donne accoltellate, attese sui divanetti della sala d'aspetto nella la speranza di portare sua figlia fuori da lì. Nei giorni si susseguono le mense con gli studenti di medicina, il dialogo muto con i macchinari e soprattutto il suo lavoro: una scuola serale dove camionisti faticano su Dante e Leopardi per conquistarsi la terza media.

Recensione

Nascere due volte Lo spazio bianco di Francesca Comencini convince l'esigente platea festivaliera veneziana. La drammatica pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Valeria Parrella, affronta il delicato tema della maternità, maternità sofferta in quanto prematura e "illeggittima" - ebbene si, ancora oggi in Italia vengono definiti così i figli non riconosciuti dal padre. Lo spazio bianco è il limbo in cui Maria attende la seconda nascita di sua figlia, venuta alla luce dopo soli sei mesi di gestazione e rinchiusa in un'incubatrice in attesa di capire se riuscirà a sopravvivere o no. Lo spazio bianco è anche la vita di …

Leggi la recensione completa di Lo spazio bianco (3.0 stelle su 5)

Cast

Margherita Buy Margherita Buy Maria
Salvatore Cantalupo Salvatore Cantalupo Gaetano
Gaetano Bruno Gaetano Bruno Giovanni Berti
Antonia Truppo Antonia Truppo Mina
Guido Caprino Guido Caprino Pietro
Giovanni Ludeno Giovanni Ludeno Fabrizio
Maria Paiato Maria Paiato Magistrata

Vai al cast completo di Lo spazio bianco

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Lo spazio bianco e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Lo spazio bianco è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Ottobre 2009 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Napoli, Italia
Ponticelli, Naples, Campania, Italia
Roma, Italia

Venezia 2009 - In concorso alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2009).

Accoglienza

Attualmente Lo spazio bianco ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
997,011 €

Box-office Lo spazio bianco (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Lo spazio bianco e le nomination:

Mostra d'Arte Cinematografica Internazionale di Venezia (2009)
5 nomination, 5 premi vinti
David di Donatello (2010)
1 nomination, 0 premi vinti

Altri 10 premi

Critica

Lo spazio bianco è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Lo spazio bianco
2010 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Nastri d'Argento 2010: le nomination

    Nastri d'Argento 2010: le nomination

    La grande sfida è tra Luchetti, Ozpetek, Virzì. Baarìa 'Nastro dell'anno'. Da Cannes, Nastro Speciale a Le quattro volte di Michelangelo Frammartino. A Ilaria Occhini, Armando Trovajoli, Ugo Gregoretti e a Gilles Jacob i premi alla carriera.

  • Si vola al cinema con Up e gli altri film in uscita

    Si vola al cinema con Up e gli altri film in uscita

    Brividi e palloncini in sala con il nuovo attesissimo lavoro del team Pixar e con gli horror Orphan e Halloween 2, ma anche tanta Italia con Viola di mare, Lo spazio bianco e Genova, di Michael Winterbottom. Tra i film in uscita il 16 ottobre, anche l'ultima commedia di Judd Apatow, Funny People.

  • Recensione Lo spazio bianco (2009)

    Recensione Lo spazio bianco (2009)

    Se il tema della maternità a rischio tocca più da vicino l'universo femminile, lo stile minimalista e l'energia impressa nella rappresentazione del personaggio principale dimostrano la volontà del film di rivolgersi a un pubblico ben più variegato e la misura che caratterizza il lavoro fa passare in secondo piano le sbavature nella confezione e qualche scena fuori misura.

  • Venezia 66, giorno 7: Clooney sbarca al Lido

    Venezia 66, giorno 7: Clooney sbarca al Lido

    Il divo George Clooney arriva a Venezia per The Men Who Stare at Goats, ma la giornata ha dato spazio anche all'Italia, sia direttamente con Lo spazio bianco di Francesca Comencini ed Il compleanno di Marco Filiberti, sia indirettamente con Napoli Napoli Napoli di Abel Ferrara.

  • Comencini e Buy presentano a Venezia 'Lo spazio bianco'

    Comencini e Buy presentano a Venezia 'Lo spazio bianco'

    Incontro con l'autrice del libro, Valeria Parrella, e con Margherita Buy e Francesca Comencini, rispettivamente interprete e regista del dramma che ha suscitato notevoli consensi alla Mostra del Cinema.

  • Venezia 66 ai nastri di partenza: Italia vs. Usa?

    Venezia 66 ai nastri di partenza: Italia vs. Usa?

    Pochi giorni al via della nuova edizione della Mostra del cinema di Venezia che propone in cartellone un nutrito numero di film italiani e il ritorno degli Stati Uniti dopo lo "sciopero" dello scorso anno. Ecco la nostra guida per orientarsi al meglio nel ricco programma della kermesse lagunare.

  • Uno spazio bianco per Margherita Buy

    Uno spazio bianco per Margherita Buy

    L'attrice sarà protagonista di una trasposizione cinematografica del romanzo di Valeria Parrella che sarà firmata da Francesca Comencini, autrice di 'Mi piace lavorare' e 'Le parole di mio padre'.