Mara Venier,vero nome Mara Provoleri nasce a Venezia il 20 ottobre 1952.
Giovanissima si trasferisce a Roma nei primi anni '70 e debutta in televisione come attrice all'età di 23 anni.
La sua carriera di attrice l'ha spesso alternata a quella di presentatrice. Ha girato film per Corbucci e Nanni Loy. E' proprio Nanni Loy che lancia Mara in Tv con le sua Candid Camera e da qui la Venier incomincia a lanciarsi nel mondo della Tv come conduttrice;presenta il Cantagiro accanto all'ora sconosciuto Fiorello, segue Una rotonda sul mare, e fu Luca Giurato a notarla in seguito offrendole di condurre insieme Domenica In nel 1993: Da qui Mara diventa La signora della Domenica e le viene affidata la conduzione per i quattro anni seguenti.Parallelamente partecipa anche a qualche show di Mediaset come Il Gran Premio internazionale della televisione e trova anche il tempo di recitare nella fiction La voce del cuore con Gianni Morandi.
Nel 1994 Pippo Baudo le affida in RAI il Dopofestival e di seguito Luna Park accanto ad altri conduttori come Paolo Bonolis, Rosanna Lambertucci etc...Nel 1997 passa a Mediaset ma con scarso successo e nel 1999 torna alla recitazione accanto a Giannini nel film tv Ritornare a volare.
Nel 2000 finalmente ritorna in Rai con Fantastica italiana e nel 2001 avviene il grande ritorno alla conduzione di Domenica In per altri quattro anni.
All'inizio dell'anno 2002 conduce su Rai uno Un Ponte fra le Stelle - La Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo col patrocinio dell'ACNUR. Nel 2006 viene estromessa da Domenica In per non aver saputo mediare alla lite fra Adriano Pappalardo e Zequila. Quest'anno è stata ospite fissa a L'isola dei famosi accanto a Giurato.
Ha una figlia Elisabetta Ferracini nota per aver presentato il contenitore per bambini Solletico. Di recente ha presentato una sua linea di gioielli, MyMara e dal 2006 è sposata con il produttore Nicola Carraro.
E' stata a lungo compagna di Renzo Arbore e agli inizi con Jerry Calà.
1989 Recitazione
1987 Recitazione
1976 Recitazione
Le confessioni di Riccardo Scamarcio, le fragilità di Mara Venier, le follie di Flavia Vento. Il format di Francesca Fagnani è tornato e ha subito fatto incetta di ascolti, seppur in calo rispetto alle ultime due stagioni.
La zia Mara è pronta a sfidare la regina dei dating show Maria De Filippi con un programma tutto nuovo dedicato all'amore, con protagonisti i non più giovani.
Mara Venier si è trovata costretta ad ammettere le sue colpe in merito alla lettura del famigerato comunicato durante la di Domenica In post-Sanremo.
Momenti caldi a Domenica In dopo un commento della conduttrice durante l'intervista ai Ricchi e Poveri
Le interviste a Belen e Fedez programmate a Domenica In del 26 novembre sono state rimandate e il programma di Mara Venier chiuderà prima: ecco i motivi.