"Hunger Games ha cambiato completamente la mia vita. Ha fatto sì che mi ponessi molte domande sulla mia crescita personale e sulle direzioni che avrei voluto prendere". Così Liam Hemsworth descrive il suo rapporto con il film che l'ha portato definitivamente al successo, soprattutto presso il pubblico giovanile.
Noto per essere il fratello minore del ben più famoso Chris Hemsworth, Liam nasce a Melbourne. Sua madre Leonie è un'insegnante d'inglese, mentre il padre Craig è avvocato. Per seguire le orme dei fratelli maggiori Chris e Luke Hemsworth, entrambi attori, Liam inizia a recitare giovanissimo, facendo il suo primo provino a 16 anni e comparendo nelle serie tv australiane Home and away e Le sorelle McLeod. Il telefilm Neighbours, nel quale anche il fratello Luke aveva preso parte, gli permette di avere un contratto per un lavoro più continuativo, ma ben presto l'Australia incomincia a stare stretta a Liam ed il giovane attore si trasferisce negli Stati Uniti a cercare ingaggi migliori.
La fortuna però tarda ad arrivare. Inizialmente preso in considerazione da Sylvester Stallone per una parte nel suo I mercenari, Liam vede il suo sogno andare in fumo quando il suo personaggio viene cancellato all'ultimo momento dalla sceneggiatura. Un altro smacco arriva l'anno successivo, quando suo fratello Chris gli "soffia" il ruolo da protagonista in Thor.
In questo periodo il futuro Gale Hawthorne deve accontentarsi d'ingaggi in film minori, ma è sul set di uno di questi (The last song) che conosce la sua futura fidanzata Miley Cyrus. Il loro rapporto, inizialmente tormentato, viene ufficializzato solo tre anni dopo, quando i due iniziano a convivere a Los Angeles. L'idillio durerà poco più di un anno e nel settembre del 2013 la coppia si separa.
Per Liam l'ultimo biennio è stato comunque fondamentale anche per ragioni professionali. Nel 2012 infatti è scritturato per vestire i panni di Gale Hawthorne in Hunger Games, trasposizione del grande successo letterario di Suzanne Collins. Il film è un trionfo commerciale e l'attore viene lanciato nel firmamento dei nuovi divi di Hollywood. Lo stesso anno Stallone lo convoca nuovamente per recitare ne I mercenari 2: questa volta l'affare va in porto e Liam partecipa al progetto. Nel 2013 è di nuovo al cinema con Hunger Games: La ragazza di fuoco e ben presto lo rivedremo in sala nel nuovo capitolo della saga fantascientifica.
Una piccola rivalsa sul fratello arriva grazie alla rivista Glamour, che lo colloca più in alto rispetto a Chris nella classifica degli uomini più sexy del 2013.
Sergio Piccinini
2012 Candidatura Migliore rivelazione per Hunger Games
2013 Premio Migliore intesa sullo schermo per Hunger Games
2015 Candidatura Miglior attore per un film fantascienza/fantastico per Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1
2015 Candidatura Miglior bacio su grande schermo per Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1
2014 Candidatura Miglior attore per un film fantascienza/fantastico per Hunger Games: la ragazza di fuoco
2014 Candidatura Ragazzo più sexy
2013 Candidatura Ragazzo più sexy
2012 Premio Miglior attore 'rubascena' per Hunger Games
2012 Candidatura Attore più desiderato
2010 Premio Miglior attore rivelazione per The Last Song
2022 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
2015 Recitazione
Proseguono le riprese della quarta stagione della serie Netflix che vedrà l'ingresso nel cast di Hemsworth nei panni di Geralt Di Rivia
L'attore, che dalla prossima stagione interpreterà Geralt Di Rivia sostituendo Henry Cavill, ha affermato di non conoscere il canone dei libri
L'attore ha sostituito Henry Cavill nei panni del personaggio che interpreterà in queste ultime due stagioni della serie
Il nuovo Geralt di Rivia è pronto a entrare in azione, ecco Liam Hemsworth sul set della quarta stagione della serie fantasy Netflix.
Ecco come apparirà il nuovo Geralt nelle ultime stagioni di The Witcher in arrivo su Netflix