Hunger Games è un film di genere Drammatico, Thriller, Fantascienza del 2012 diretto da Gary Ross con Jennifer Lawrence e Josh Hutcherson. Durata: 142 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.
La trama di Hunger Games (2012). Katniss Everdeen è una ragazza che prende parte a un cruento reality show per evitare la partecipazione della sorella più giovane. Katniss, che viene assegnata al Distretto 12 (squadra che ha vinto il letale gioco solo due volte in 73 edizioni) ha come partner il sensibile Peeta, un ragazzo che apparentemente non ha la stoffa per farcela e che dichiara tranquillamente il suo amore per la giovane davanti alle telecamere.
Mietitura di sangue Coniugare qualità e incassi stratosferici è ambizione di molti blockbuster, ma pochi riescono a ottenere il plauso della critica. Nel mondo dei comics i 'supereroi con problemi' di Sam Raimi da un lato, gli universi gotici e cupissimi di Tim Burton e Christopher Nolan in cui si muovono eroi dal cuore oscuro quanto quello dei loro nemici dall'altro, hanno sdoganato il genere superomistico in un processo che ha raggiunto l'apice col bellissimo - e redditizio - Il cavaliere oscuro. Peggio è andata finora alle nebulose creazioni che ruotano attorno alla letteratura young adult, genere da noi poco …
Leggi la recensione completa di Hunger Games (4.0 stelle su 5)
![]() |
Katniss Everdeen |
![]() |
Peeta Mellark |
![]() |
Gale Hawthorne |
![]() |
Haymitch Abernathy |
![]() |
Effie Trinket |
![]() |
Cinna |
![]() |
Caesar Flickerman |
![]() |
Presidente Snow |
![]() |
Seneca Crane |
![]() |
Claudius Templesmith |
Tutte le curiosità su Hunger Games e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Hunger Games è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 01 Maggio 2012 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 23 Marzo 2012 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Maggio 2011 - 10 Settembre 2011 in USA.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Asheville, North Carolina, USA
Barnardsville, North Carolina, USA
Black Mountain, North Carolina, USA
Cedar Mountain, North Carolina, USA
Charlotte, North Carolina, USA
Concord, North Carolina, USA
DuPont State Forest, North Carolina, USA
Hildebran, North Carolina, USA
North Carolina, USA
North Fork Reservoir, North Carolina, USA
Pisgah National Forest, North Carolina, USA
Shelby, North Carolina, USA
Hungry Games - In occasione dell'uscita di Hunger Games, Jennifer Lawrence ha detto che le piacerebbe spendere il compenso ricevuto per il film in modo curioso: "Quando avrò il mio primo vero assegno, voglio tuffarmi in una piscina piena di pasta."
Attualmente Hunger Games ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Hunger Games (2012)
I premi vinti da Hunger Games e le nomination:
Hunger Games è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 68 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Hunger Games - Collection
2022 - Warner Bros
Contiene 9 Ore e 8 Minuti di contenuti su 8 Dischi, tra cui Hunger Games: la ragazza di fuoco, Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2.
Hunger Games - 10Th Anniversary Collection
2022 - Warner Bros
Contiene 9 Ore e 8 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui Hunger Games: la ragazza di fuoco, Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2.
Hunger Games - Capitol Limited Collection
2020 - Universal Home Entertainment
Contiene 9 Ore e 8 Minuti di contenuti su 4 Dischi, tra cui Hunger Games: la ragazza di fuoco, Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 e Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2.
Al Comic-Con di San Diego accadono reunion non organizzate: Amandla Stenberg e Jack Quaid si sono rivisti ben dieci anni dopo Hunger Games e si sono 'riappacificati'.
Le riprese del film prequel di Hunger Games, Ballata dell'usignolo e del serpente, inizieranno nel 2022 in vista di un debutto nelle sale nel 2023.
Jennifer Lawrence non voleva recitare in Hunger Games ma sua madre riuscì a farle cambiare idea dandole dell'ipocrita.
Ecco le irresitibili scuse di Jack Quaid rivolte ai fan che si sono accorti che era proprio lui il colpevole della morte di Rue in Hunger Games.
La saga di Hunger Games continuerà con dei film prequel e la produttrice Nina Jacobson rivela come questi saranno diversi dalla saga principale.
Jennifer Lawrence ha svelato che la saga che le ha regalato il successo, Hunger Games, ha cambiato il suo fisico radicalmente.
Ecco i migliori film sull'adolescenza da non perdere: da Grease a Stand by Me, cosa vedere senza dimenticare le proposte più recenti del cinema italiano.
I fan di Hunger Games sono subito accorsi al richiamo della ghiandaia imitatrice acquistando il romanzo prequel appena uscito, già in vetta alle classifiche dei libri più venduti.
Jennifer Lawrence è stata costretta a tenere sul set un 'barattolo delle parolacce' dai suoi co-protagonisti a causa del suo linguaggio scurrile: 'Bestemmia come un marinaio'
Scopriamo i motivi per cui Hunger Games, la saga cinematografica con protagonista Jennifer Lawrence e tratta dai romanzi di Suzanne Collins, è il miglior prodotto per adolescenti degli ultimi anni.