Kurt Russell è nato Springfield, Massachusetts, ed è uno degli attori cult di Hollywood. Ha iniziato a recitare da ragazzino, debuttato in tv con The Travels of Jaimie McPheeters. I primi ruoli importanti negli anni Settanta, con titoli come Il computer con le scarpe da tennis e Due ragazzi e un leone. La svolta negli anni Ottanta grazie a John Carpenter che lo ha voluto nella saga 1997: Fuga da New York. Il ruolo? Iconico Jean Plissken. Dopo, eccolo ne La casa del 1982 e in Grosso guaio a Chinatown del 1986 e Tango e Cash con Stallone. Nel 1993, ha recitato in Tombstone, dove ha interpretato lo sceriffo Wyatt Earp, e poi in film come Stargate (1994) e Executive Decision (1996), che ha rafforzato la sua reputazione come attore d’azione. Negli ultimi anni, l'attore ha vissuto una rinascita, partecipando a importanti pellicole. È stato diretto da Quentin Tarantino in The Hateful Eight (scegliendolo poi per C'era una volta a...Hollywood), ed è entrato nell'universo Marvel interpretando Ego in Guardiani della Galassia Vol. 2 (2017). Su Netflix grande successo con Qualcuno salvi il Natale, dove recita con la compagna Goldie Hawn.
1984 Candidatura Miglior attore non protagonista per Silkwood
2003 Candidatura Premio alla carriera
2021 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2015 Recitazione
Annunciato il probabile arrivo di Michelle Pfeiffer e Kurt Russell alla guida del nuovo spinoff di Yellowstone che avrebbe dovuto vedere protagonista Matthew McConaughey,
Black Bear ha annunciato il cast di supporto per il film con protagonista Matthew McConaughey, The Rivals of Amziah King.
Nella serie Apple TV+ Kurt Russell e il figlio Wyatt hanno interpretato lo stesso personaggio ma in epoche diverse
Ecco come Kurt Russell distrusse per sbaglio una chitarra acustica Martin dal valore inestimabile sul set del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight del 2015.
Kurt Russell ha rivelato perché la scena della stazione ferroviaria di Jena Plissken in 1997:bFuga da New York è stata tagliata da John Carpenter.